Oppure lo tagli a filo e poi provi a utilizzare un estrattore del tipo di questo visto su Temu (che in reltà te lo puoi anche autocostruire):
non capisco il funzionamento...una volta che si avvitano le viti con testa esagonale incassata,come si estrae il tutto?
L'ultima possibilità, ci infili la lama per ferro di un gattuccio o con una lama a mano e con attenzione lo tagli dall'interno e poi lo rimuovi.
non ho gattuccio ma avevo già provato con una lama si seghetto piccola,tagliando in tre parti,ma non uscivano i pezzi
mha ...secondo me scaldandolo dovrebbe venire via ma ci vuole la fiamma
anche di una piccola torcia portatile, oppure lo trapani e poi ci infili l'helicoli
ho fatto un qualcosa di simile:ho tagliato con il flex il tubo,l'ho allargato con una punta e gli ho messo un filetto maschio(ho allargato il buco per creare calore da dentro),man mano che avvitavo il maschio,il pezzo dentro si muoveva,cosi è bastato tirare piano piano,in tutte le direzioni il maschio ed è venuto via,poi ho filettato(ma l'elicoide non vorrei metterlo perchè si riduce il diametro ancora di più, il passaggio del liquido di raffreddamento.
grazie mille a tutti per i consigli e l'aiuto

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....