Lavandino otturato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
av250866

Lavandino otturato

Messaggio da av250866 »

Ciao,
Ho il lavandino della cucina che periodicamente si ottura o comunque scarica sempre molto lentamente.
Ho già provato i metodi tradizionali ed anche dei lavaggi ripetuti con soda caustica ed acqua bollente ma senza successo.
Ho già introdotto una sonda metallica da idraulico per ben 15 metri nello scarico, senza trovare praticamente nulla.

A questo punto mi verrebbe da pensare che l'intasamento sia nel pozzetto di raccolta delle acque grigie, però:

1) tutti gli altri scarichi (docce, lavandini bagni, lavatrice, ecc.) scaricano senza problemi.
2) il pozzetto se esiste, non ho idea di dove sia perchè la casa (una villetta bifamiliare) l'ho comprata anni fa da un proprietario precedente.

Presumendo che poi vada tutto nelle fognature, ho provato a vedere, nella stradina fronte casa, se ci fosse un tombino raccolta acque grigie, ma non ho trovato nulla.
L'ultimo tentativo che mi viene in mente è di comprare una sonda sturatubi tipo questa, da attaccare alla idropulitrice, però se il sondino metallico non ha trovato nulla, mi sa che non troverà nulla neppure la sturatubi...

Altre idee?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavandino otturato

Messaggio da mariobrossh »

se il lume all'interno del tubo si è solo ridotto la sondina può passare
tranquillamente mentre l'acqua fa fatica, l'ideale sarebbe avere una
telecamera con sonda endoscopica per capire cosa c'è dentro il tubo,
però io una prova con la sonda attaccata alla idropulitrice la farei.
p.s. per tenere i tubi puliti è consigliabile non gettare olio esausto nel lavandino ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

av250866 ha scritto: dom 01 mar 2026 2:02 pm ... mi verrebbe da pensare che l'intasamento sia nel pozzetto di raccolta delle acque grigie, però:

1) tutti gli altri scarichi (docce, lavandini bagni, lavatrice, ecc.) scaricano senza problemi.
Soffermiamoci un attimo su questo punto: mi viene il dubbio che la cucina, come spesso accade, abbia una calata di 50 dedicata che va a finire
però sempre nel solito tombino generale. L'ì c'è il suo collo d'oca dedicato per poi finire nella fognatura da 100.
Quindi, visto che hai detto che la tubazione l'hai trovata libera per 15mt, l'ipotesi fatta sopra mi pare verosimile.
Ecco come procederei io al tuo posto:
1) cercare con attenzione il tombino a terra
2) dopo trovato, verificare se c'è il collo d'oca da 50
3) se c'è, dovrebbe esserci un tappo di ispezione di 50 da dove puoi controllare se il collo d'oca è otturato
4) se è otturato, con l'idropulitrice lo pulisci perfettamente e dovresti aver risolto per diverso tempo.
Se è come penso, nel tombino dovresti trovare anche un collo d'oca da 100, che è quello dove confluiscono tutti glie scarichi della casa, e anche l'uscita del collo d'oca della cucina.
Questo spiegherebbe perché tutti gli scarichi sono liberi eccetto quello della cucina.
Trova questo pozzetto e poi, se vuoi, ne riparliamo.;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
av250866

Messaggio da av250866 »

giovanni ha scritto: dom 01 mar 2026 3:55 pm Trova questo pozzetto e poi, se vuoi, ne riparliamo.;-)
Eeeeeh, è proprio lì il problema... dove diavolo potrebbe essere?

E poi mi faccio un'altra domanda:
Visto che la lavanderia è nel seminterrato, quindi almeno 2m sottoterra e ci sono un paio di scarichi di acque grigie anche lì, vorrebbe dire che il pozzetto (o almeno uno dei pozzetti, se ce ne fosse più di uno) e quindi anche la fognatura comunale dove scarica saranno almeno a 2,5m sottoterra???

Qualcosa non mi torna... in teoria dovrebbe esserci un pozzetto con una pompa sommersa in questi casi, ma sono 12 anni che abito in questa casa e non l'ho mai visto... :-o
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non c'è una pompa sommersa (la sentiresti) allora significa che il seminterrato è ancora ad un livello superiore a quello stradale delle fognature comunali.
Quindi, se è così, separiamo i due settori e concentriamoci sul pozzetto che riceve l'acqua della cucina: di solito è in asse e subito vicino al muro della casa dalla parte della cucina. Se non o vedi è perché l'hanno messo un pò incassato rispetto al piano del terreno.
Se vai a terra, il pozzetto dovrebbe essere a poca distanza dal muro e (come detto )n linea con il lavello della cucina. Se non lo vedi, prova a usare un cacciavite grosso piantandolo in vari punti di quella zona. Se c'è un campo o un prato dovresti poterlo sentire facilmente. Se c'è un marciapiede, e non lo vedi lì, allora è subito dopo il marciapiede, sulla terra.
Se proprio non lo trovi, non potresti chiedere al vecchio proprietario se per caso si ricorda dove è ubicato questo pozzetto a cui fa capo lo scarico di 50 della cucina? :sleeping:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi