un mio parente mi ha detto se potevo cercare di riparare questa lampada,Artemide modello Tizio Plus.Ho sistemato ''un'occhiello'' che si era staccato e sono riuscito a ribatterlo dentro,ma non ho capito come si illumina.Inoltre,vorrei testarla per poi fargli acquistare o solo il vetro/lampadina(quale ci và?)/e ''antenna'' oppure tutto il blocco intero.Quindi,come dovrei testarla per capire se funziona?grazie mille
se c'è una lampada alogena la tensione dovrebbe essere alternata
ok,ma sempre 12v,giusto?che poi non capisco,ho letto che la tenzione passa tramite le aste e arriva ai ''bottoni''(non so come si chiamano,sembrano bottoni da giubbino)..senza fili o altro
https://www.diffusioneshop.com/it/artem ... e-tizio_50
Questo è il trasformatore, quindi 12 V ac. Inserisci la spina, accendi l'interruttore e misura la tensione sull'attacco della lampada. Se hai i 12 V ac è tutto ok e puoi mettere la lampadina nuova. Se non ci sono i 12 V misura sull'uscita del trasformatore.
si la tensione passa attraverso le aste, misurala col tester in alternata e vedi
cosa rilevi
Questo è il trasformatore, quindi 12 V ac. Inserisci la spina, accendi l'interruttore e misura la tensione sull'attacco della lampada. Se hai i 12 V ac è tutto ok e puoi mettere la lampadina nuova. Se non ci sono i 12 V misura sull'uscita del trasformatore.
Ho misurato con il tester e ho trovato 12.5v,quindi funziona.Ho acquistato la lampadina(GY6.35)e funziona perfettamenente.Sta a lui adesso decidere se tenerla cosi(comprando vetro e asta con peso di colore rosso)o comprare tutta la testa completa.Per il momento lascia tutto cosi,mi ha detto...grazie mille