Problema svuotamento sifone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mpolito1969

Re: Problema svuotamento sifone

Messaggio da mpolito1969 »

Ma a cosa servono le due curve in plastica? Non potrei eliminarle del tutto e far andare il tubo che esce dal sifone dritto nel muro (con un tubo della lunghezza opportuna)?
av250866

Messaggio da av250866 »

si certo, ancher dritto dovrebbe funzionare. Le due curve in plastica ti permetterebbero di stare ancora più basso e creare così un sifone con più acqua e quindi più resistente al risucchio.
Inoltre ti basta comprare un solo tubo invece di due (ma quelli sono pochi euro) : Wink :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A me questa storia dei vasi comunicanti convince poco e secondo me non risolve nulla.
Mi spiego... Normalmente lo scarico a muro, a qualsiasi altezza viene fatto, poi va in verticale verso il basso fino a finire sotto il pavimento e finire sullo scarico oppure va in pendenza lungo il muro fino a finire sempre altezza pavimento prima di inserirsi nella colonna di scarico, quindi anche se vai dritto per dritto sul foro di scarico poi dopo comunque ci sarà una ulteriore discesa.
A questo punto vorrei spezzare una lancia anche a favore dell'idraulico che ha fatto quel lavoro.
Per collegare lo scarico l'idraulico deve aver comunque tagliato a misura i due tubi cromati, quindi o non aveva due tubi abbastanza lunghi da tagliare (mi sembra davvero strano) oppure, visto che il collettore di scarico è posto più in basso di dove si mette normalmente, si è inventato quella doppia curva per fare un lavoro più pulito e mettere il sifone più in alto in modo da lasciare più spazio sotto per poter riporre gli oggetti che normalmente si mettono nel mobile sotto il lavello ;-)
Per me l'idraulico ha fatto un buon lavoro e non lo toccherei, poi se vuoi fare una prova, vedi tu.
Il problema dello svuotamento del sifone è dovuto normalmente al fatto che si crea una depressione nella colonna di scarico, secondo me si è otturato il tubo di aereazione della colonna.
Non è che per caso prima che cominciasse questo problema hai fatto cambiare il WC nel bagno? Perché in alcuni impianti l'aereazione passa in un tubo collegato appunto al WC.
Luciano
mpolito1969

La prima cosa che ho fatto è stata chiedere all'amministratore di controllare che non si fosse otturato il sistema di sfiato condominiale, mi ha risposto di sentire i condomini che abitano sopra e sotto di me per capire se avevano lo stesso problema, ce l'ho solo io e quindi ha concluso che il problema non è nello sfiato condominiale.

Non so se l'ho scritto nei post precedenti ma il mio appartamento è frutto di un frazionamento, il bagno originale è nell'appartamento a fianco al mio mentre il mio è un bagno "aggiunto", quindi con tutti i problemi legati ad una pendenza necessariamente ridotta (e al fatto che chi si è occupato dei lavori era un mezzo delinquente, abbiamo trovato in Comune dei documenti in cui ha dichiarato di aver fatto passare i tubi da una parte ma li aveva fatti passare da un'altra e per "aiutare" lo scarico del bagno ci aveva messo un Sanitrit, ovviamente senza dichiararlo al comune visto che è vietato dal regolamento comunale). Questo per dire che a monte abbiamo un problema oggettivo di scarichi fatti male.

Detto questo, è anche vero che abito lì dal 2011 e fino a novembre 2025 non avevo mai avuto un problema del genere. Ho anche buttato un litro di sturatubi al 5% di candeggina, facendolo agire tutta la notte, senza vedere cambiamenti apprezzabili.

Quindi, non capisco cosa possa essere successo e non ho la più pallida idea di come intervenire se non agendo sull'effetto finale, il risucchio, con una valvola anti-svuotamento del sifone. Visto che ci sono vorrei anche cercare di sistemare il sistemabile, ad esempio quella gobba sul tubo in uscita dal sifone di cui parlavo prima.

Ormai non penso resti altro da tentare, mi fa paura l'idea che la valvola non funzioni come dovrebbe, non chiuda completamente la strada alla risalita degli odori e quindi possa addirittura peggiorare la situazione.

A questo punto comunque non resta che provare...

Ciao,
Max
av250866

Messaggio da av250866 »

Capitan Farloc ha scritto: lun 16 mar 2026 7:26 pm A me questa storia dei vasi comunicanti convince poco e secondo me non risolve nulla.
Mi spiego... Normalmente lo scarico a muro, a qualsiasi altezza viene fatto, poi va in verticale verso il basso fino a finire sotto il pavimento e finire sullo scarico oppure va in pendenza lungo il muro fino a finire sempre altezza pavimento prima di inserirsi nella colonna di scarico, quindi anche se vai dritto per dritto sul foro di scarico poi dopo comunque ci sarà una ulteriore discesa.
Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi (forse il paragone del vino ha un po' confuso), ma il principio è lo stesso: nella parte inferiore dello scarico si crea, per un motivo non chiaro, una depressione che svuota il sifone; allungando la curva (e quindi la colonna d'acqua dentro il sifone) si aumenta la resistenza allo svuotamento.
Non so se basta a risolvere il problema ma sicuramente aiuta. Io proverei quella soluzione prima di mettere una valvola di non ritorno per due motivi:

- la valvola non impedisce al sifone di svuotarsi ma solo all'aria di entrare (se è a tenuta d'aria)
- è un punto in più dove può accumularsi sporco, capelli, ecc.

boh, magari il motivo è qualcosa di totalmente diverso che ci sfugge...
mpolito1969

Volevo anche io mettere un sifone più "profondo" per avere più acqua e quindi una maggiore resistenza allo svuotamento ma alla fine i sifoni che ho trovato grossomodo contengono l'acqua che contiene il mio, non è così diverso dagli altri.

A parte quel sifone "a fisarmonica" che però mi sembra una soluzione un po' eccessiva.

Ho visto i sifoni a bottiglia ma a quanto ho letto sono ancora più sensibili al problema dello svuotamento.
Rispondi