Lavatrice Whirlpool Aws6200 esce acqua da un tubetto nero

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Giangi7000

Lavatrice Whirlpool Aws6200 esce acqua da un tubetto nero

Messaggio da Giangi7000 »

Buongiorno a tutti,

possiedo la lavatrice Whirlpool Aws6200. Da qualche giorno ho notato che quando scarica, esce acqua dall'estremità libera del tubetto nero di gomma di circa 30 cm attaccato alla camera di espansione (penso si chiami così). Mi chiedevo se è normale che quel tubetto sia libero da un estremità o per caso si è staccato ma non saprei dove attaccarlo. Per risolvere il problema e non sapendo dove attaccarlo pensavo di metterci un tappo all'estremità. Non so però se è corretto.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Red Max

Re: Lavatrice Whirlpool Aws6200 esce acqua da un tubetto nero

Messaggio da Red Max »

Non conosco questo modello di lavatrice ma potrebbe essere uno sfiato della vasca, controlla che non sia intasato lo scarico a muro in particolar modo la curva a 90 gradi ed eventualmente anche il filtro.
Giangi7000

Grazie per la risposta,
la lavatrice funziona benissimo eccetto per questo tubicino da cui esce un po' di acqua ogni volta che scarica. Lo scarico va bene ed anche il filtro. Non capisco se l'estremità libera la devo attaccare da qualche parte alla lavatrice. Per ora ho attaccato una prolunga al tubicino in modo che scarichi l'acqua su un secchio. Ad ogni ciclo di lavastoviglie esce circa l'equivalente di 3 bicchieri
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda se c'è una vaschetta di recupero dove si infila quel tubicino

p.s. ti ho creato un post tutto tuo per una maggiore visibilità dell'argomento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giangi7000

Ciao,
Non mi sembra di vedere nessuna vaschetta ma non sono assolutamente un esperto. Allego 3 foto.
Specifico che quel tubetto è attaccato da un lato alla vaschetta bianca che non so a cosa serva ma mi pare si chiami camera di compensazione. Questa vaschetta bianca ha in ingresso nella sua parte bassa il tubo di scarico all'interno del vano lavatrice, mentre ha in uscita sempre il tubo di scarico che fuoriesce dal vano lavatrice.
Grazie
Allegati
IMG20260406174703_copy_760x1351.jpg
IMG20260406174703_copy_760x1351.jpg (224.87 KiB) Visto 936 volte
IMG20260406174633_copy_760x1351.jpg
IMG20260406174633_copy_760x1351.jpg (181.74 KiB) Visto 936 volte
IMG_20260406_175107_copy_760x1351.jpg
IMG_20260406_175107_copy_760x1351.jpg (153.34 KiB) Visto 936 volte
Ultima modifica di Giangi7000 il mar 07 apr 2026 7:11 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

se è collegato allo scarico della lavatrice (e non lavastoviglie) probabilmente
hai una parziale ostruzione delle scarico, o in quella scatoletta bianca oppure
nel tubo o nello scarico a muro, prova a farla scaricare in un secchio e verifica
se il getto è abbondante e se non esce più acqua dal tubicino
Giangi7000

Ciao,
avevo già provato a fare scaricare la lavatrice su un secchio e non c'è stato alcun problema. Il flusso era intenso e scorrevole. Mentre scaricava nel secchio c'era sempre questa fuoriuscita dal tubetto nero. Secondo me dovrei infilare l'estremità libera di quel tubetto da qualche parte ma non so dove. Ho cercato anche in internet un manuale tecnico su come è fatta questa lavatrice all'interno ma non l'ho trovato. Il tubetto, prima di spostarlo ed attaccargli la prolunga per scaricare l'acqua nel secchio, era molto vicino al retro del cestello, circa 5 centimetri al di sotto del punto più alto del cestello. Il problema è che per avere una visione migliore dovrei smontare l'involucro di metallo della lavatrice e non penso di essere capace.
Se ci mettessi un tappo?
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda se poteva essere collegato nel corpo della pompa di scarico o fissato al filtro
Giangi7000

Non penso perché è lungo circa 30/40 cm.
La pompa ed il filtro sono posizionati in basso nella parte anteriore per cui sarebbe dovuto essere lungo almeno 90/100 cm.
mariobrossh
Moderator Maximo

allora non ti resta che smontarla per vedere se ha un ingresso in vasca,
magari togli prima i pesi in modo da avere più visuale
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Da l'esploso che ho trovato, il tubicino segnato come Z sembra non essere collegato ad altri congegni, quindi estrmità libera. Il fatto che esca dell'acqua potrebbe dipendere da resistenze nello scarico. Prova come consigliato da Mario.
https://www.whirlpool.it/ricambi/bom/aw ... 9236138000
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quel tubetto collegato alla camera di espansione dovrebbe essere lo sfiato e se c'è qualcosa dovrà pure fare :lol: :lol: :lol: Se lo tappi sicuramente non ti scoppia la lavatrice ma qualcosa immagino non funzionerà a dovere quindi cercherei meglio dove deve essere collegato.
Smonta prima di tutto la staffa trasversale di rinforzo che si vede nella foto e poi eventualmente smonta anche le viti che tengono quel blocco di cemento e toglilo. A quel punto dovresti avere una visuale più ampia e vedere dove era collegato quel tubetto.
Come alternativa invece potresti inclinare la lavatrice sul fianco opposto a quello dove è situata la camera di espansione e guardare da sotto la lavatrice se si vede il punto dove il tubetto va collegato.
Luciano
Giangi7000

Grazie per le risposte, nel prossimo fine settimana proverò a smontare qualcosa per avere una visione migliore, mal che vada mi ingegno per prolungare quel tubetto con un a soluzione definitiva con scarico sotto il lavello del bagno se non trovo dove infilarlo all'interno della lavatrice
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prolungare il tubicino non è corretto. Se è lungo 30 cm devi cercare entro quella distanza dove collegarlo. Se non trovi niente potrebbe essere uno sfiato libero dove non esce aqua normalmente, ma può uscire in caso di anomalie.
Red Max

Messaggio da Red Max »

In base all'esploso il tubo Z corrisponde allo scarico, mentre dalla foto quel tubicino di gomma dovrebbe essere il tubo C
Nella pagina successiva c'è un tubicino verticale che sembra collegarsi dietro alla vasca con una lettera C
Probabilmente è uno sfiato vasca in fase di carico che fa da air-break anti-svuotamento in fase di scarico.
E' il 7550 lo chiamano tubo vapore boh
Dovrebbe quindi essere collegato alla vasca o al cassetto detersivo.
Rispondi