sostituzione cartuccia gruppo doccia M&Z - non si smonta la testa
Moderatore: dalmos
sostituzione cartuccia gruppo doccia M&Z - non si smonta la testa
Buongiorno, innanzitutto come nuovo utente saluto tutti voi e grazie a quanto vorranno darmi una mano.
Devo sostituire la cartuccia del monocomando della doccia ma a differenza di tutti i monocomandi questo non posiede il classico copriforo per permettere alla brugola di svitare la vite che tiene la testa, ho cercato di svitare la leva pensando che fosse quella a tenere fissa la testa ma niente, il gruppo e' della M&Z che dalla info sul web e' fallita da tempo. Come fare??
Grazie a chi potra' aiutarmi
Carlo
Devo sostituire la cartuccia del monocomando della doccia ma a differenza di tutti i monocomandi questo non posiede il classico copriforo per permettere alla brugola di svitare la vite che tiene la testa, ho cercato di svitare la leva pensando che fosse quella a tenere fissa la testa ma niente, il gruppo e' della M&Z che dalla info sul web e' fallita da tempo. Come fare??
Grazie a chi potra' aiutarmi
Carlo
Re: sostituzione cartuccia gruppo doccia M&Z - non si smonta la testa
Alcuni non hanno la vite di fermo, sono inseriti a pressione, hai provato a tirare verso l'alto? Comunque sarebbe utile qualche foto.
eccolaENRICO51 ha scritto: sab 11 apr 2026 9:40 am Alcuni non hanno la vite di fermo, sono inseriti a pressione, hai provato a tirare verso l'alto? Comunque sarebbe utile qualche foto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Secondo me o la leva di comando del rubinetto è infilata a pressione oppure si deve svitare il perno ed il fermo è lì sotto.
Luciano
Vedo sulla testa un foro, non è che c'è una vite dentro. E' una poszione strana ma la fantasia dei prgettisti, a volte, non ha limiti.
lo pensavo anch'io tant'e' che ho provato con brugole di diverse dimensioni ma nienteENRICO51 ha scritto: sab 11 apr 2026 5:01 pm Vedo sulla testa un foro, non è che c'è una vite dentro. E' una poszione strana ma la fantasia dei prgettisti, a volte, non ha limiti.
ho provato anche questa soluzione ma la leva non si e' svitata almenoche' non sia troppo stretta potrei anche riprovare, ho tentato di infilare un laccio di scarpe intorno al comando ed ho cercato di tirare non con troppa convinzione pensando di rovinare qualcosa.Capitan Farloc ha scritto: sab 11 apr 2026 1:31 pm Secondo me o la leva di comando del rubinetto è infilata a pressione oppure si deve svitare il perno ed il fermo è lì sotto.
Certo che e' assurdo
Il produttore ha chiuso. Puoi provare a contattare questo venditore, citando marca e modello, forse sanno dirti qualcosa.
https://www.muratorif.it/termica-e-idraulica
Hai provato a svitare la levetta del rubinetto e poi svitare il coperchio?
La linea che si vede è una illusione ottica o sono due corpi?.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
si ho provato ma non e' successo nulla se non il fatto di aver graffiato un pochino la levettaav250866 ha scritto: lun 13 apr 2026 12:01 pm Hai provato a svitare la levetta del rubinetto e poi svitare il coperchio?
credo qualche graffio del tempodalmos ha scritto: lun 13 apr 2026 5:25 pm IMG_9029.jpeg
La linea che si vede è una illusione ottica o sono due corpi?.
come da te suggerito ho scritto all'indirizzo che mi hai dato e sotto incollo la risposta :ENRICO51 ha scritto: dom 12 apr 2026 4:20 pm Il produttore ha chiuso. Puoi provare a contattare questo venditore, citando marca e modello, forse sanno dirti qualcosa.
"Buonasera, in magazzino cartucce specifiche della M&Z non ci sono rimaste, però se riesce a smontarla possiamo vedere se corrisponde ad altra cartuccia di altre marche. Di solito c'è un cappuccio subito sotto il manico della leva, togliendolo trova un grano che tiene la leva a contatto con la cartuccia e svitandolo dovrebbe venire via la leva, poi deve svitare la borchia cromata a mano e sotto trova una ghiera di ottone che tiene la cartuccia in sede."
io pero' non ho trovato nulla di cio'.
A questo punto dopo svariate riflessioni penso che la testa del monocomando debba essere estratta a forza pero' ho paura di fare danni e rendere inutilizzabile la doccia.
Attendero' che si deteriori ulteriormente e provero' ad estrarla in quella circostanza male amdando sostituiro' tutto il gruppo e pace.
Grazie del supporto
Attendero' che si deteriori ulteriormente e provero' ad estrarla in quella circostanza male amdando sostituiro' tutto il gruppo e pace.
Grazie del supporto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Credo che Dalmos intendesse la linea indicata dalla freccia che
congiunge la parte superiore con quella inferiore, che potrebbe
essere un tappo
Condividere un'idea è sempre una buona idea