Lavastoviglie bosh supersilent smv64m20eu errore E15 e rubinetto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cataroberto

Lavastoviglie bosh supersilent smv64m20eu errore E15 e rubinetto

Messaggio da cataroberto »

Buongiorno,
ho una lavastoviglie bosh supersilent modello smv64m20eu.
Da qualche giorno ha cominciato a segnalarmi sul piccolo display l'errore E15 e un rubinetto rosso acceso.
Io solitamente la avvio la sera con la convinzione che la mattina successiva dovrei trovare i piatti lavati, ma da quando compaiono queste segnalazioni, trovo la lavastoviglie che sta facendo un rumore tipo di scarico, cioè è silenziosa, poi fa questo rumore, poi si rimuta e riprende... così in continuazione fino a quando non sono costretto a staccare la corrente.
Ho sostituito il tubo acquastop dato che mi sembrava che nella parte cicciotta all'inizio (elettovalvola?) fosse piano di calcare; per fare questo lavoro l'ho inclinata e appoggiata orizzontalmente in avanti ed è uscita parecchia acqua da sotto che mi sembrava stagnante.
Comunque, fatto questo lavoro, il primo lavaggio è andato liscio, poi si è ripresentato lo stesso problema (E15+rubinetto nel display).
Quando ho fatto il lavoro di sostituzione del tubo di carico acquastop ho fatto anche un giro di risciacquo e mi è sembrato che funzionasse tutto bene, nel frattempo ho fatto queste foto al "labirinto" che allego.
4.jpeg
4.jpeg (329.76 KiB) Visto 814 volte
5.jpeg
5.jpeg (251.09 KiB) Visto 814 volte
Avete qualche suggerimento?
Grazie e buona giornata
Ultima modifica di cataroberto il sab 02 mag 2026 3:18 am, modificato 2 volte in totale.
ENRICO51

Re: Lavastoviglie bosh supersilent smv64m20eu errore E15 e rubinetto

Messaggio da ENRICO51 »

Pulire bene i filtri, assicurarsi che la macchina scarichi, regolarmente, l'acqua. Se non riesci a capire, stacca il tubo di scarico dalla parete, metti il tubo in un secchio e prova. Se non scarica potrbbe esserci un blocco nella pompa di scarico. Controlla anche il livello dell'acqua, se eccessivo controlla il pressostato.
cataroberto

Grazie, il tubo di scarico lo avevo pulito un paio di mesi (per la prima volta dopo 10 anni di utilizzo) fa e avevo tolto diverse incrostazioni anche grosse, quindi non penso sia quello.
Come controllo il pressostato?... Qual'è? :shock:
Grazie ancora
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Tieni presente che potrbbe essere anche lo scarico a valle del raccordo a rallentare il lavoro della pompa, Fai la prova col secchio. Controlla il livello dell'acqua nella vasca. Avvia un lavaggio e poco dopo apri lo sportello, se dovesse uscire acqua fuori, vuol dire che il livello è troppo alto e va verificato il pressostato.
Ultima modifica di ENRICO51 il gio 30 apr 2026 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
cataroberto

Grazie,
farò la prova col secchio, ma non ho capito come verifico il pressostato, non so proprio che parte è.
ENRICO51 ha scritto: gio 30 apr 2026 12:10 pm Tieni presente che potrbbe essere anche lo scarico a valle del raccordo a rallentare il lavoro della pompa, Fai la prova col secchio. Controlla il livello dell'acqua nella vasca. Avvia un lavaggio e poco dopo apri lo sportello, se dovesse uscire acqua fuori, vuol dire che il livello è troppo alto e va verificato il pressostato.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

C’è una perdita di acqua che attiva il sistema antiallagamento .
Pulisci bene il fondo attraverso la parete destra e avvia un lavaggio , guardando in modo capillare da dove scende acqua .
Asciuga con un phon , si vede meglio.
Questa lavastoviglie non ha pressostato .
Il carico lo rileva con il flussimetro e l’assorbimento del motore , con cui rileva pure la vasca vuota insieme all’assorbimento del motorino di scarico
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
cataroberto

Grazie!
Questa sera la ritiro fuori dall'incasso e provo ad avviare un risciacquo (dura circa di 15 minuti, spero sia sufficiente), controllo e vi aggiorno.

Buona serata
dalmos ha scritto: gio 30 apr 2026 4:21 pm C’è una perdita di acqua che attiva il sistema antiallagamento .
Pulisci bene il fondo attraverso la parete destra e avvia un lavaggio , guardando in modo capillare da dove scende acqua .
Asciuga con un phon , si vede meglio.
Questa lavastoviglie non ha pressostato .
Il carico lo rileva con il flussimetro e l’assorbimento del motore , con cui rileva pure la vasca vuota insieme all’assorbimento del motorino di scarico
gbell

Messaggio da gbell »

Se perde dal pozzetto, per questa serie di macchine esiste un kit di riparazione che consente di sostituire la guarnizione tra pozzetto e vasca da sopra, senza smontare tutto
Rispondi