crepuscolare si attiva solo con un leggero colpetto
crepuscolare si attiva solo con un leggero colpetto
il crepuscolare montato all esterno da qualche giorno si attiva solo se gli do un leggerissimo colpetto con l'unghia del dito, immagino sia dovuto ad un contatto che non chiude il circuito pertanto vorrei aprire il crepuscolare e ispezionarlo: potrebbe esserci un relè? si possono controllare i contatti di un relè o non sono ispezionabili?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: crepuscolare si attiva solo con un leggero colpetto
potrebbe anche essere un falso contatto o dell'ossido presente
sulle piste della scheda, così come un filo non ben serrato nel
morsetto, il relè se è del tipo trasparente si può anche aprire altrimenti va cambiato
sulle piste della scheda, così come un filo non ben serrato nel
morsetto, il relè se è del tipo trasparente si può anche aprire altrimenti va cambiato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 

Pur essendoci tanti schemi, in linea di massima, un crepuscolare a 230 Vac si avvale di pochi componenti essenziali. Una fotoresistenza, uno o due transistor (a volte un piccolo integrato) e un finale che per i 230 Vac può essere un relè o un triac. Come detto da Mario, specialmente se esposto a intemperie, alcune parti si possono ossidare e falsare i contatti. Se hai un piccolo saldatore a stagno e un po d'esperienza, aprilo e ripassa le saldature soprattutto relè o triac e i transistor che lo pilotano. Magari dopo apeto fai qualche foto dello stampato.
vi allego delle foto a me sembra come nuovo mi sa che è il relè ma è un fenomeno strano perché basta un colpettino quasi impercettibile e accende le luci. Ora ho dato una Svitol..ata alle piste e asciugate e simulato oscurità e parte subito ma sono convinto che il problema si ripeterà
- Allegati
-
- IMG-20260615-WA0028.jpg (245.43 KiB) Visto 221 volte
-
- IMG-20260615-WA0029.jpg (206.81 KiB) Visto 221 volte