Levigare il marmo

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
pol67

Levigare il marmo

Messaggio da pol67 »

Salve
Dovrei levigare in modo “granulare” una piccola area di un vecchio marmo/davanzale esterno di un balcone, possibilmente NO crepe e NO danni. Dovrei asportare uno o 2 millimetri di marmo, per consentire al balcone in legno di chiudersi. A casa ho una levigatrice elettrica da legno, un trapano e una piccola smerigliatrice. Cosa mi consigliate di utilizzare… e/o da fare? Resto in attesa grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Levigare il marmo

Messaggio da mariobrossh »

Pulisci la superficie, poi carteggiala con grane abrasive a scalare
(partendo dalla 400 fino a superare la 1000) usando acqua.
Infine, applica una polvere lucidante o un apposito kit ravvivante
per ripristinare la brillantezza a specchio.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pol67

Messaggio da pol67 »

OK grazie... ma per "carteggiala" intendi a mano o con un dispositivo elettrico? Nel secondo caso, quale dispositivo elettrico dovrei utilizzare?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche una levigatrice orbitale rotorbitale va bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

pol67 ha scritto: mar 23 giu 2026 1:31 pm Salve
Dovrei asportare uno o 2 millimetri di marmo, per consentire al balcone in legno di chiudersi. A casa ho una levigatrice elettrica da legno, un trapano e
Se il balcone non chiude bene, probabilmente, la causa è nelle cerniere. Se sono regolabili, ruoti un po il registro, se invece hanno delle rondelle di spessore, le cambi. Fai una foto delle ante e delle cerniere. Il discorso cambia se invece vuoi rinnovare la superfice del marmo, in questo caso segui il consiglio di Mario.
pol67

Messaggio da pol67 »

Grazie dei consigli. Penso che adotterò la soluzione indicata da Mariobross. Devo sospendere questo lavoretto per improvvisi imprevisti lavorativi... Nel caso scrivo di nuovo
av250866

Messaggio da av250866 »

Togliere 2mm a mano è un po' lunga.
Se sai usare bene la smerigliatrice puoi portare via il grosso con un disco lamellare e poi rifinire con levigatrice e infine a mano
Rispondi