Levigare il marmo
Moderatore: Solopittura
Levigare il marmo
Salve
Dovrei levigare in modo “granulare” una piccola area di un vecchio marmo/davanzale esterno di un balcone, possibilmente NO crepe e NO danni. Dovrei asportare uno o 2 millimetri di marmo, per consentire al balcone in legno di chiudersi. A casa ho una levigatrice elettrica da legno, un trapano e una piccola smerigliatrice. Cosa mi consigliate di utilizzare… e/o da fare? Resto in attesa grazie
Dovrei levigare in modo “granulare” una piccola area di un vecchio marmo/davanzale esterno di un balcone, possibilmente NO crepe e NO danni. Dovrei asportare uno o 2 millimetri di marmo, per consentire al balcone in legno di chiudersi. A casa ho una levigatrice elettrica da legno, un trapano e una piccola smerigliatrice. Cosa mi consigliate di utilizzare… e/o da fare? Resto in attesa grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Levigare il marmo
Pulisci la superficie, poi carteggiala con grane abrasive a scalare
(partendo dalla 400 fino a superare la 1000) usando acqua.
Infine, applica una polvere lucidante o un apposito kit ravvivante
per ripristinare la brillantezza a specchio.
(partendo dalla 400 fino a superare la 1000) usando acqua.
Infine, applica una polvere lucidante o un apposito kit ravvivante
per ripristinare la brillantezza a specchio.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
OK grazie... ma per "carteggiala" intendi a mano o con un dispositivo elettrico? Nel secondo caso, quale dispositivo elettrico dovrei utilizzare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche una levigatrice orbitale rotorbitale va bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se il balcone non chiude bene, probabilmente, la causa è nelle cerniere. Se sono regolabili, ruoti un po il registro, se invece hanno delle rondelle di spessore, le cambi. Fai una foto delle ante e delle cerniere. Il discorso cambia se invece vuoi rinnovare la superfice del marmo, in questo caso segui il consiglio di Mario.pol67 ha scritto: mar 23 giu 2026 1:31 pm Salve
Dovrei asportare uno o 2 millimetri di marmo, per consentire al balcone in legno di chiudersi. A casa ho una levigatrice elettrica da legno, un trapano e
Grazie dei consigli. Penso che adotterò la soluzione indicata da Mariobross. Devo sospendere questo lavoretto per improvvisi imprevisti lavorativi... Nel caso scrivo di nuovo
Togliere 2mm a mano è un po' lunga.
Se sai usare bene la smerigliatrice puoi portare via il grosso con un disco lamellare e poi rifinire con levigatrice e infine a mano
Se sai usare bene la smerigliatrice puoi portare via il grosso con un disco lamellare e poi rifinire con levigatrice e infine a mano