Congelatore a pozzetto non congela
Moderatore: dalmos
Congelatore a pozzetto non congela
Buongiorno,
ho un congelatore a pozzetto PremierTech.
Ha sempre funzionato bene, ma, da qualche giorno, se apro il vano si sente sì temperatura un pò fredda ma NON congela (le pareti interne sono completamente pulite...senza alcuna traccia di ghiaccio/brina).
La spia rossa "Run" è costantemente accesa e io non sento lavorare il congelatore.
Avete qualche suggerimento per qualche test che potrei eseguire?
Grazie
Gianluca
ho un congelatore a pozzetto PremierTech.
Ha sempre funzionato bene, ma, da qualche giorno, se apro il vano si sente sì temperatura un pò fredda ma NON congela (le pareti interne sono completamente pulite...senza alcuna traccia di ghiaccio/brina).
La spia rossa "Run" è costantemente accesa e io non sento lavorare il congelatore.
Avete qualche suggerimento per qualche test che potrei eseguire?
Grazie
Gianluca
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Congelatore a pozzetto non congela
individua il motore e senti se vibra, basta poggiargli una mano sopra
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se lo hai riempito di recente con tanta roba, può essere normale. Come detto da Mario, senti se il motore gira. Hai pagato la bottetta della luce? Scusa se ti faccio questa domanda, ma è capitato a me recentemente. Mi avevano ridotta la fornitura e il congelatore funzionava ma non congelava bene.
Grazie Mario ed Enrico,
bolletta pagata (avete comunque fatto bene a segnalarlo perchè niente deve essere escluso).
Nessun riempimento con tanta roba...addirittura, adesso l'abbiamo quasi svuotato perchè, non congelando, gli alimenti mi andavano compromessi.
Oggi, verifico se il motore gira (vibra)...ma...da una prima impressione non mi sembra di sentire nessun rumore (prima ricordo che sentivi quando si azionava il motore).
bolletta pagata (avete comunque fatto bene a segnalarlo perchè niente deve essere escluso).
Nessun riempimento con tanta roba...addirittura, adesso l'abbiamo quasi svuotato perchè, non congelando, gli alimenti mi andavano compromessi.
Oggi, verifico se il motore gira (vibra)...ma...da una prima impressione non mi sembra di sentire nessun rumore (prima ricordo che sentivi quando si azionava il motore).
Appena verificato: il motore non vibra (gira) ma è molto caldo
Intanto stacca la spina e fai raffreddare il motore. Quando è raffreddato dovresti testare il relè mettendo i puntali del tester, impostato in ac, sui fili nero e blu, come spiegato nel video. Quando riaccendi, aguzza l'udito e dicci se senti un clic.
https://youtu.be/E9-wCNq5uvY
https://youtu.be/E9-wCNq5uvY
Eseguito.
Tester mi restituisce 240 v e ..dopo circa 40 secondi si sente il "clik".
Mi domandavo: nel video, dal motore si vede uscire un tubicino collegato ad un altro tubicino con una "strozzatura". Da me questo tubicino è corto e termina con la strozzatura; un'altro tubicino si vede a distanza di circa 10 cm. ma non sono collegati (ma è anche un problema avvicinarli). È normale ??
Allego foto.

Tester mi restituisce 240 v e ..dopo circa 40 secondi si sente il "clik".
Mi domandavo: nel video, dal motore si vede uscire un tubicino collegato ad un altro tubicino con una "strozzatura". Da me questo tubicino è corto e termina con la strozzatura; un'altro tubicino si vede a distanza di circa 10 cm. ma non sono collegati (ma è anche un problema avvicinarli). È normale ??
Allego foto.

Se senti il clic e il motore non parte, dovrebbe essere il relè da sostituire. questo nella migliore delle ipotesi, l'altra è motore guasto. Segnati la posizione dei fili o fai una foto, stacca la spina dalla presa e estrai il relè tirandolo verso l'esterno, se non viene via aiutati facendo leva con un cacciavite piatto. Puoi misurare anche la resistenza del motore, identifica i fili che sono segnati sul motore e anche sul relè .
C = comune, collegato a uno dei due fili di rete
R= marcia , collegato all'altro filo
S= spunto
misura la resistenza tra C-R e C-S , riporta le misure
C = comune, collegato a uno dei due fili di rete
R= marcia , collegato all'altro filo
S= spunto
misura la resistenza tra C-R e C-S , riporta le misure
Proviamo ad essere ottimisti Enrico:
- siccome ho "urgenza" di mettere in funzione il congelatore (altrimenti devo buttare via gli alimenti):
- se io compro un relè nuovo e lo sostituisco...perchè se fosse il motore non mi azzardo neanche a cercare di ripararlo...
Poi, se fosse davvero il relè...problema risolto...altrimenti vorrà dire che ho butatto via (ma per me sono ben spesi, avendo provato a ripararlo) 15,00 € del relè.
O potrebbe essere anche il termostato, Enrico ?
Grazie
- siccome ho "urgenza" di mettere in funzione il congelatore (altrimenti devo buttare via gli alimenti):
- se io compro un relè nuovo e lo sostituisco...perchè se fosse il motore non mi azzardo neanche a cercare di ripararlo...
Poi, se fosse davvero il relè...problema risolto...altrimenti vorrà dire che ho butatto via (ma per me sono ben spesi, avendo provato a ripararlo) 15,00 € del relè.
O potrebbe essere anche il termostato, Enrico ?
Grazie
No, se si sente il clic vuol dire che l'impulso del termostato arriva. Tieni presente che il pezzo che chiamiamo relè è in realtà più complesso. Questo comprende anche una protezione termica che interrompe la corrente in caso disurriscaldamento. Siccome ci sono molte probabilità che sia lui il colpevole e il costo non è esagerato, proverei a sostituirlo.
D'accordissimo.
Se ce la faccio vado già stasera e ti sò dire.
Porto via tutto il pezzo e chiedo di sostituirlo ??
Grazie Enrico
Grazie Enrico
Sì.TEKA ha scritto: mar 28 lug 2026 4:51 pm D'accordissimo.
Grazie Enrico
Ierisera sono andato col pezzo al negozio di accessori per elettrodomestici del mio paese...purtroppo non ce l'hanno. Dovrò provare a cercare su internet o sentire il centro assistenza PrimaTech. Vi aggiorno. Intanto grazie ragazzi.
Premier Tech ok, ma il modello? Se ci dici che modello è ti aiutiamo a cercare il ricambio.
Ciao Enrico, ieri sono andato in un negozio di accessori elettrodomestici e me l'hanno ordinato. Dovrebbe arrivare settimana prossima...che io però non sono a casa e poi loro chiudono per ferie. Vi aggiorno dopo il 17. Speriamo dai. Grazie tante