Congelatore a pozzetto non congela

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

TEKA

Congelatore a pozzetto non congela

Messaggio da TEKA »

Buongiorno,
ho un congelatore a pozzetto PremierTech.
Ha sempre funzionato bene, ma, da qualche giorno, se apro il vano si sente sì temperatura un pò fredda ma NON congela (le pareti interne sono completamente pulite...senza alcuna traccia di ghiaccio/brina).
La spia rossa "Run" è costantemente accesa e io non sento lavorare il congelatore.
Avete qualche suggerimento per qualche test che potrei eseguire?
Grazie
Gianluca
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Congelatore a pozzetto non congela

Messaggio da mariobrossh »

individua il motore e senti se vibra, basta poggiargli una mano sopra
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se lo hai riempito di recente con tanta roba, può essere normale. Come detto da Mario, senti se il motore gira. Hai pagato la bottetta della luce? Scusa se ti faccio questa domanda, ma è capitato a me recentemente. Mi avevano ridotta la fornitura e il congelatore funzionava ma non congelava bene.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Grazie Mario ed Enrico,
bolletta pagata (avete comunque fatto bene a segnalarlo perchè niente deve essere escluso).
Nessun riempimento con tanta roba...addirittura, adesso l'abbiamo quasi svuotato perchè, non congelando, gli alimenti mi andavano compromessi.
Oggi, verifico se il motore gira (vibra)...ma...da una prima impressione non mi sembra di sentire nessun rumore (prima ricordo che sentivi quando si azionava il motore).
TEKA

Messaggio da TEKA »

Appena verificato: il motore non vibra (gira) ma è molto caldo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Intanto stacca la spina e fai raffreddare il motore. Quando è raffreddato dovresti testare il relè mettendo i puntali del tester, impostato in ac, sui fili nero e blu, come spiegato nel video. Quando riaccendi, aguzza l'udito e dicci se senti un clic.
https://youtu.be/E9-wCNq5uvY
TEKA

Messaggio da TEKA »

Eseguito.
Tester mi restituisce 240 v e ..dopo circa 40 secondi si sente il "clik".

Mi domandavo: nel video, dal motore si vede uscire un tubicino collegato ad un altro tubicino con una "strozzatura". Da me questo tubicino è corto e termina con la strozzatura; un'altro tubicino si vede a distanza di circa 10 cm. ma non sono collegati (ma è anche un problema avvicinarli). È normale ??
Allego foto.

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se senti il clic e il motore non parte, dovrebbe essere il relè da sostituire. questo nella migliore delle ipotesi, l'altra è motore guasto. Segnati la posizione dei fili o fai una foto, stacca la spina dalla presa e estrai il relè tirandolo verso l'esterno, se non viene via aiutati facendo leva con un cacciavite piatto. Puoi misurare anche la resistenza del motore, identifica i fili che sono segnati sul motore e anche sul relè .
C = comune, collegato a uno dei due fili di rete
R= marcia , collegato all'altro filo
S= spunto
misura la resistenza tra C-R e C-S , riporta le misure
TEKA

Messaggio da TEKA »

Proviamo ad essere ottimisti Enrico:
- siccome ho "urgenza" di mettere in funzione il congelatore (altrimenti devo buttare via gli alimenti):
- se io compro un relè nuovo e lo sostituisco...perchè se fosse il motore non mi azzardo neanche a cercare di ripararlo...
Poi, se fosse davvero il relè...problema risolto...altrimenti vorrà dire che ho butatto via (ma per me sono ben spesi, avendo provato a ripararlo) 15,00 € del relè.
O potrebbe essere anche il termostato, Enrico ?
Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

No, se si sente il clic vuol dire che l'impulso del termostato arriva. Tieni presente che il pezzo che chiamiamo relè è in realtà più complesso. Questo comprende anche una protezione termica che interrompe la corrente in caso disurriscaldamento. Siccome ci sono molte probabilità che sia lui il colpevole e il costo non è esagerato, proverei a sostituirlo.
TEKA

Messaggio da TEKA »

D'accordissimo.
Se ce la faccio vado già stasera e ti sò dire.
Porto via tutto il pezzo e chiedo di sostituirlo ??
Grazie Enrico
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

TEKA ha scritto: mar 28 lug 2026 4:51 pm D'accordissimo.
Se ce la faccio vado già stasera e ti sò dire.
Porto via tutto il pezzo e chiedo di sostituirlo ??
Grazie Enrico
Sì.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ierisera sono andato col pezzo al negozio di accessori per elettrodomestici del mio paese...purtroppo non ce l'hanno. Dovrò provare a cercare su internet o sentire il centro assistenza PrimaTech. Vi aggiorno. Intanto grazie ragazzi.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Premier Tech ok, ma il modello? Se ci dici che modello è ti aiutiamo a cercare il ricambio.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico, ieri sono andato in un negozio di accessori elettrodomestici e me l'hanno ordinato. Dovrebbe arrivare settimana prossima...che io però non sono a casa e poi loro chiudono per ferie. Vi aggiorno dopo il 17. Speriamo dai. Grazie tante
Rispondi