molto probabilmente(quasi certamente)dovrò prendere un climatizzatore a pompa di calore nuovo.Ho uno monosplit da 9000btu della Samsung,che è stato affidabile e duraturo,con manutenzione costante(pulizia,riparo da agenti atmosferici,ecc).Oggi ci sono solo inverter con una miriade di funzioni(spesso inutili).Ho tentato di districarmi ,guardando varie marche,qualcosa ho capito,anche se la scelta è molto difficile.Tra le marche a cui ho guardato,ho scartato Samsung,perchè ho letto(ma chiedo a voi tutti)che hanno parecchi problemi con le schede dell'unità esterna.Sulle marche premium ho letto che sono Daikin,Mitsubishi,Olimpia splendid,Toshiba,Panasonic.Poi intermedie ho trovato fujitsu,bosch,valiant e come medio bassa Midea.
I requisiti su cui voglio puntare sono:
-Facile manutenzione
-Ricambi facili da trovare(anche nel tempo)
-Resistenza alla corrosione dell'unità esterna(andrebbe messo in una casa quassi vicino al mare)
-Che abbia la funzione deumidificatore(leggendo le schede tecniche,nella maggior parte non mi sembra chiaro se abbiano o meno questa funzione)
-Che abbia una buona garanzia(superiore ai 2anni...diciamo che ci sono marche come Mitsubishi che fanno 10anni come estensioni,ma con vincoli ''particolari'')
-che abbia meno funzioni e tecnologia possibile(IA,app,autopulente,wifi,che si collega alla luna,che fa il caffè,che ti dice come devi dormire,ecc)
una macchina che fà il suo lavoro,freddo e caldo,silenziosa,affidabile.
-fascia prezzo 300-800euro max
-9000btu
-bassi consumi e rumore
Dopo vari siti delle case madri visti,sono arrivato a questi(ma voglio che voi mi diceste la vostra anche su altri modelli e/o marche,vostre esperienze,ecc specialmente del settore)
Toshiba: Smart e Classic serie 2
Mitsubishi=MSZ-HR e MSZ-DW
Bosch= 3000i
Ma un modello e marchio che mi ha un pò incuriosito è Midea,specialmente i modelli Solstice e All easy pro,facile da manutenzione,montare,con video dedicati,ecc un sito molto ben sviluppato.Ma leggendo sul web,vedo che molti hanno avuto problemi con questo marchio.Spero che questa discussione possa interessare a molti e aiutarmi(e aiutare altri in futuro)a scegliere il prodotto più adatto a ciò che ho scritto.Grazie mille a quanti vorranno leggere e partecipare
p.s.
ditemi anche quali caratteristiche vedere in una scheda tecnica,in modo da poter fare una cernita più accurata