Ciao a tutti, perdonate l'idiozia della domanda, ma vorrei capire davvero la logica sottostante.
Devo costruire la cornice portante di una persiana e vorrei unire i listelli ad angolo a mezzo legno.
Credo che tutti affrontino la cosa pensando di produrre (con fresatrice, banco sega o altro) uno scasso per metà dello spessore dei due legni da unire e poi incollare e avvitare / inchiodare il tutto.
Immagino che nessuno prenda in considerazione l'uso, per ogni lato, di due listelli di metà spessore, uno dei quali sporgente alle 2 estremità rispetto all'altro, in modo da utilizzare la sporgenza come area di giunzione ed evitare il lavoro di scasso.
Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi, in modo semplice adatto ad un profano, perchè il secondo approccio è un'idea balorda (immagino sia così, visto che non ho mai visto nessuno adottarla)?
Grazie a tutti
Giunzione half lap
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Giunzione half lap
non sono sicuro di avere ben capito cosa hai in mente, le tecniche per
giuntare due listelli sono davvero tante, forse quello che intendi tu è
un tenone riportato che consiste nel praticare due mortase nei pezzi
per poi giuntarli con un listello che fa da tenone come puoi vedere
in questa foto
un'altra tecnica molto facile che ho utilizzato per una casa di campagna,
è quella illustrata in questo disegno, si tratta di incollare i pezzi come
un wafer in modo da creare i tenoni e le mortase senza toccare il legno
giuntare due listelli sono davvero tante, forse quello che intendi tu è
un tenone riportato che consiste nel praticare due mortase nei pezzi
per poi giuntarli con un listello che fa da tenone come puoi vedere
in questa foto
un'altra tecnica molto facile che ho utilizzato per una casa di campagna,
è quella illustrata in questo disegno, si tratta di incollare i pezzi come
un wafer in modo da creare i tenoni e le mortase senza toccare il legno
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao, qualcosa di più simile al tuo secondo esempio, ma non con tre listelli sfalsati per creare mortase e tenoni, bensì con due listelli sovrapposti in cui le parte sporgente del più lungo rappresenti l'area del "mezzo legno".
In ogni caso la questione è la stessa - perchè comporre gli incastri con listelli più sottili rappresenta una soluzione poco praticata, o addirittura scorretta, rispetto a crearli incidendo un listello più spesso?
In ogni caso la questione è la stessa - perchè comporre gli incastri con listelli più sottili rappresenta una soluzione poco praticata, o addirittura scorretta, rispetto a crearli incidendo un listello più spesso?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
semplicemente perché chi ha i mezzi fa prima, ad esempio, fare due fori con una
spinatrice è un attimo, stessa cosa per chi ha un banco sega, una volta impostata
la battuta laterale si fanno una serie di tagli e il gioco è fatto, poi molto dipende da
cosa deve reggere l'anta, se fai un portone ci vogliono obbligatoriamente tenone
e mortasa, così per infissi che devono reggere vetri camera, inoltre se a fare il
lavoro è un falegname che non ha tempo da perdere usa la bucatrice orizzontale,
ad esempio quando si tratta di legno massello io faccio così perché mi da più affidabilità
della giunzione a mezzo legno che poi andrebbe pure bloccata e i chiodi o le spine si vedono

spinatrice è un attimo, stessa cosa per chi ha un banco sega, una volta impostata
la battuta laterale si fanno una serie di tagli e il gioco è fatto, poi molto dipende da
cosa deve reggere l'anta, se fai un portone ci vogliono obbligatoriamente tenone
e mortasa, così per infissi che devono reggere vetri camera, inoltre se a fare il
lavoro è un falegname che non ha tempo da perdere usa la bucatrice orizzontale,
ad esempio quando si tratta di legno massello io faccio così perché mi da più affidabilità
della giunzione a mezzo legno che poi andrebbe pure bloccata e i chiodi o le spine si vedono

Condividere un'idea è sempre una buona idea