Giunzione half lap

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
MAvec

Giunzione half lap

Messaggio da MAvec »

Ciao a tutti, perdonate l'idiozia della domanda, ma vorrei capire davvero la logica sottostante.
Devo costruire la cornice portante di una persiana e vorrei unire i listelli ad angolo a mezzo legno.
Credo che tutti affrontino la cosa pensando di produrre (con fresatrice, banco sega o altro) uno scasso per metà dello spessore dei due legni da unire e poi incollare e avvitare / inchiodare il tutto.
Immagino che nessuno prenda in considerazione l'uso, per ogni lato, di due listelli di metà spessore, uno dei quali sporgente alle 2 estremità rispetto all'altro, in modo da utilizzare la sporgenza come area di giunzione ed evitare il lavoro di scasso.
Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi, in modo semplice adatto ad un profano, perchè il secondo approccio è un'idea balorda (immagino sia così, visto che non ho mai visto nessuno adottarla)?

Grazie a tutti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Giunzione half lap

Messaggio da mariobrossh »

non sono sicuro di avere ben capito cosa hai in mente, le tecniche per
giuntare due listelli sono davvero tante, forse quello che intendi tu è
un tenone riportato che consiste nel praticare due mortase nei pezzi
per poi giuntarli con un listello che fa da tenone come puoi vedere
in questa foto
Immagine 2026-08-07 140029.png
Immagine 2026-08-07 140029.png (205.26 KiB) Visto 494 volte
un'altra tecnica molto facile che ho utilizzato per una casa di campagna,
è quella illustrata in questo disegno, si tratta di incollare i pezzi come
un wafer in modo da creare i tenoni e le mortase senza toccare il legno
finestra.png
finestra.png (22.73 KiB) Visto 494 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MAvec

Messaggio da MAvec »

Ciao, qualcosa di più simile al tuo secondo esempio, ma non con tre listelli sfalsati per creare mortase e tenoni, bensì con due listelli sovrapposti in cui le parte sporgente del più lungo rappresenti l'area del "mezzo legno".
In ogni caso la questione è la stessa - perchè comporre gli incastri con listelli più sottili rappresenta una soluzione poco praticata, o addirittura scorretta, rispetto a crearli incidendo un listello più spesso?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

semplicemente perché chi ha i mezzi fa prima, ad esempio, fare due fori con una
spinatrice è un attimo, stessa cosa per chi ha un banco sega, una volta impostata
la battuta laterale si fanno una serie di tagli e il gioco è fatto, poi molto dipende da
cosa deve reggere l'anta, se fai un portone ci vogliono obbligatoriamente tenone
e mortasa, così per infissi che devono reggere vetri camera, inoltre se a fare il
lavoro è un falegname che non ha tempo da perdere usa la bucatrice orizzontale,
ad esempio quando si tratta di legno massello io faccio così perché mi da più affidabilità
della giunzione a mezzo legno che poi andrebbe pure bloccata e i chiodi o le spine si vedono

Immagine

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Concordo con Mariobrossh, in genere chi fa questi lavori utilizza una attrezzatura che gli consente facilmente di fare gli incastri, per cui la tua soluzione sarebbe una inutile complicazione.
Personalmente non vedo controindicazioni ad utilizzare l'incollaggio sfalsato dei listelli per ottenere le giunzioni "a mezzo legno", a parte l'eventuale difetto estetico che potrebbe notarsi nel bordo sulla linea di incollaggio.
Luciano
Rispondi