Come riporre il Pinguino ad acqua per l'inverno

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
matteor

Come riporre il Pinguino ad acqua per l'inverno

Messaggio da matteor »

Ciao a tutti,
ho appena scoperto questo forum e mi sono prontamente iscritto ;)

Vorrei chiedere delle informazioni in merito all'uso corretto dello storico Pinguino De Longhi, il modello originale PAC 19 Plus con tanica dell'acqua degli anni 80/90 (quello con la funzione "superfreddo").
Ne ho infatti comprato uno lo scorso anno, da usare temporaneamente in sostituzione dello split rotto, avendolo trovato praticamente gratis su Subito. Funziona meravigliosamente e per due estati caldissime mi ha permesso di lavorare e riposare tranquillamente nella mia stanza, senza neanche consumare troppa energia.

Forse per l'estate prossima avrò risolto con lo split (prima di sostituirlo, vorrei provare a ripararlo... magari aprirò una nuova discussione in merito) ma a prescindere vorrei conservare questo Pinguino con tutta la cura del mondo visto che probabilmente mi tornerà utile in altre situazioni e tra l'altro mi sta davvero molto simpatico (adoro i vecchi elettrodomestici).

Purtroppo chi me lo ha venduto non aveva il libretto di istruzioni e in rete non si trova praticamente nulla su questo modello. Il dubbio che mi viene è che avendo la tanica d'acqua, presumo che ora che è tornato il fresco e ho smesso di usarlo sia pieno di acqua al suo interno e non mi sembra una buona idea lasciare dell'acqua a contatto con parti in metallo per tutto il periodo in cui rimarrà spento. È una preoccupazione inutile o effettivamente questi pinguini con tanica andavano svuotati prima di essere riposti per l'inverno?
Ovviamente svuotare la tanica è banale, ma come svuotare il circuito? Facendolo funzionare per un po' senza acqua o magari c'è qualche vite di spurgo o procedura più specifica? C'è altro da fare per estendere il più possibile la vita dei pinguini, considerato che il mio avrà quasi (o più di) quarant'anni?

Tra l'altro non ho mai ben capito come funziona il sistema aria/acqua. L'acqua contenuta nella tanica serve per raffreddare compressore ed evaporatore, giusto? Ed il vapore risultante viene espulso dal tubo di scarico? Lo chiedo perchè come tutti i condizionatori presumo che sulla serpentina si formi condensa; quest'acqua viene lo stesso espulsa o potrebbe accumularsi da qualche parte? Un paio di volte il pinguino ha perso un po' di acqua da sotto e mi chiedevo se fosse proprio condensa.

Colgo l'occasione anche per una seconda domanda più "fantasiosa": studiando un pochino come funzionano questi condizionatori a singolo tubo effettivamente mi rendo conto che non si tratta di una soluzione ideale perchè l'aria viene risucchiata dalla stanza, causando un abbassamento di pressione (se sposto il pinguino in una stanza piccola, si sente in effetti) e questo porta a un risucchio di aria dall'esterno, spesso umida, causando una cattiva deumidificazione. Su forum statunitensi, l'aggiunta di un secondo tubo è una modifica che viene fatta abbastanza spesso; c'è per caso qualcuno che ha mai modificato questi vecchi modelli De Longhi per funzionare con due tubi invece di uno?

Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come riporre il Pinguino ad acqua per l'inverno

Messaggio da Capitan Farloc »

Non conosco il tipo di condizionatore che hai, ma se fai una foto della targhetta identificativa, possiamo cercare il manuale in rete ;-)
Luciano
matteor

Messaggio da matteor »

Grazie Luciano!
Ecco qua:
DSC_0008_ridotta.JPG
DSC_0008_ridotta.JPG (332.04 KiB) Visto 50 volte
av250866

Messaggio da av250866 »

Con l'aiuto di chatGPT che sembra aver identificato il modello dall'etichetta, ho trovato questa pagina:
https://ersatzteildirect.de/en/DeLongh- ... 20939.html
che è la distinta componenti.

Se all'interno di essa cerchi la parola scarico appaiono una decina di voci tipo queste, di cui alcune si possono scartare perchè riferite ad aria o olio:
5628117100 INTERNO IMB FONDO X SCARICO SSV1000 (PS)
6128102600 NIPPLE SCARICO CALD 1/2-3/8GAS SSV1100

Ciò mi spinge a pensare che esista uno scarico per il circuito dell'acqua.

Magari esaminandolo con attenzione dovresti trovare un tappo per svuotare il circuito con facilità. In fondo se è necessario svuotarlo i progettisti avranno pur messo uno scarico in una posizione ragionevole, per esempio sul fondo...
Rispondi