parete per vasca da bagno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
akiro

parete per vasca da bagno

Messaggio da akiro »

ciao a tutti,
è più un consiglio per gli acquisti che una richiesta di aiuto per un lavoro.

Immagine

la mia vasca da bagno è come in figura e vorrei poter mettere un sopravasca, una parete o altro per poter fare la doccia.
Il problema è che il muro laterale destro che dovrebbe sostenere parte del peso della parete è utilizzato per una porta ad incasso, in cui preferirei non inserire nessun tassello, anche perchè i cm disponibili sono veramente irrisori.

Come posso fare?
allex

Messaggio da allex »

La tua intenzione sarebbe quella di coprire tutto il semiperimetro aperto della vasca o anche solo il lato più lungo?
Tutti i nodi vengono al pettine!
akiro

Messaggio da akiro »

Entrambi, il coprir il solo lato lungo non riparerebbe dagli schizzi della doccia.
E poi la vedo più precaria la parete se fosse installata solo sul lato lungo...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per attaccare sulla parete della porta scorrevole potresti provare in questi due modi:
1) Smonti la porta scorrevole e provi ad infilare la mano, se la porta è di quelle più larghe la mano ci dovrebbe entrare. A questo punto fai dei fori passanti e metti una vite con dado (il dado lo reggi con la mano dall'interno) la vite chiaramente deve essere della lunghezza giusta per non sporgere eccessivamente.
2) Se la mano non entra nel vano della porta, fai sempre dei fori passanti ed usi dei rivetti in alluminio con l'apposita rivettatrice.
allex

Messaggio da allex »

Hai preso in considerazione la possibilità di sfruttare il soffitto come tenuta di eventuali staffe o binari?
Non sarebbe una cosa impossibile,..... ;)
allex

Messaggio da allex »

Mi è appena venuta un'altra idea: puoi anche comperare quei pannelli rigidi in plexiglass satinato che si aprono a portafoglio e fissare il primo sulla parete all'altezza dell'angolo della vasca adiacente il wc.
Poi aprendolo seguirebbe ,appoggiandosi sul bordo, tutto il semiperimetro aperto della vasca sino a chiudersi accanto la porta.
Sono stato abbastanza chiaro?
akiro

Messaggio da akiro »

Capitan Farloc ha scritto:Per attaccare sulla parete della porta scorrevole potresti provare in questi due modi:
1) Smonti la porta scorrevole e provi ad infilare la mano, se la porta è di quelle più larghe la mano ci dovrebbe entrare. A questo punto fai dei fori passanti e metti una vite con dado (il dado lo reggi con la mano dall'interno) la vite chiaramente deve essere della lunghezza giusta per non sporgere eccessivamente.
2) Se la mano non entra nel vano della porta, fai sempre dei fori passanti ed usi dei rivetti in alluminio con l'apposita rivettatrice.
la mano dovrebbe passare, solo che mi sembra piuttosto sottile il muro per tener su una parete, non vorrei far cascar tutte le piastrelle 8D

inoltre, la porta scorre dentro un involucro di metallo, quindi è un po' più elaborata la cosa, no?
akiro

Messaggio da akiro »

allex ha scritto:Mi è appena venuta un'altra idea: puoi anche comperare quei pannelli rigidi in plexiglass satinato che si aprono a portafoglio e fissare il primo sulla parete all'altezza dell'angolo della vasca adiacente il wc.
Poi aprendolo seguirebbe ,appoggiandosi sul bordo, tutto il semiperimetro aperto della vasca sino a chiudersi accanto la porta.
Sono stato abbastanza chiaro?

non immaginavo ci fossero delle staffe per sorreggere la parete, certo che ha un impatto visivo peggiore rispetto alle soluzioni normali. Poi non avendone ancora viste di pareti in commercio con quell'attacco... chissà che prezzo.

capita la seconda soluzione, è da valutare l'ingombro da chiuso, comunque non credo che serva fino alla porta, magari riesco a risparmiar qualcosa.

cmq sicuro che ci sono in commercio?
online non è che si riesca a trovare molto, anche perchè uno li chiama sopravasca, un'altro parete per vasca, un altro in un altro modo ... -__-''
albry

Messaggio da albry »

akiro ha scritto:la mano dovrebbe passare, solo che mi sembra piuttosto sottile il muro per tener su una parete, non vorrei far cascar tutte le piastrelle 8D

inoltre, la porta scorre dentro un involucro di metallo, quindi è un po' più elaborata la cosa, no?
Anche io ho messo una porta che scorre dentro un muro non portante con "guscio" metallico in e mi hanno VIETATO di provare ad appendere qualunque cosa alla parete, io valuterei l'idea di Allex del "separè" pieghevole o, se ti può piacere, la cara vecchia tenda ad anelli infilata in un binario appeso a soffitto!
E' vero che dopo un certo tempo si rovinano, ma il mercato oggi ne offre di così carine :P ... costano poco, quando le sostituisci puoi cambiare stile al tuo bagno e inoltre occupano poco spazio quando le chiudi.
ciao
Albry
akiro

Messaggio da akiro »

albry ha scritto:Anche io ho messo una porta che scorre dentro un muro non portante con "guscio" metallico in e mi hanno VIETATO di provare ad appendere qualunque cosa alla parete
In effetti è il dubbio che mi è venuto, poi con i muri delle case di oggi..................................................................

io valuterei l'idea di Allex del "separè" pieghevole o, se ti può piacere, la cara vecchia tenda ad anelli infilata in un binario appeso a soffitto!
la tenda la trovo troppo scomoda, nella mia personalissima hit parade delle soluzioni la metto in coda... mi svolazza sempre ovunque -.-
:D [/quote]
allex

Messaggio da allex »

non immaginavo ci fossero delle staffe per sorreggere la parete, certo che ha un impatto visivo peggiore rispetto alle soluzioni normali. Poi non avendone ancora viste di pareti in commercio con quell'attacco... chissà che prezzo''
Neanche io...mi riferivo a staffe o supporti per binario. :)
Rispondi