Mancanza di corrente

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Pablo

Messaggio da Pablo »

Isex,io ti ringrazio tanto del tuo consiglio e premura,ma non ho ben capito cosa devo fare,se ti spieghi meglio..grazie.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Pablo ha scritto:Il problema è che nell'appartamento ho notato che ci sono solo 3 scatolette di derivazione e tutte all'ingresso..ovviamente non so quale sia..
Per molla intendo quella guida rigida che serve per infilare i fili elettrici nei corrugati.

Smonta la cassetta dove hai l'interruttore per accendere la luce e passa una molla nel tubo sottotraccia ..... ad un tratto sbatterà dentro la cassetta di derivazione .... è quella giusta aprila !!

Se la molla esce dal soffitto ..... hai sbagliato tubo ... era l'altro !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Pablo

Messaggio da Pablo »

Ti ringrazio ancora x la tua gentilezza,isex,ma purtroppo la molla non ce l'ho..ti chiedo:è l'unica alternativa x riuscire a riparare la luce del lampadario?Una volta trovata la derivazione?È normale che ci siano solo tre derivazioni(coperchi rotondi)in tutto l'appartamento?Grazie ancora.
giehas

Messaggio da giehas »

giustissimo cio che e' stato detto da isex il problema l'impianto e' vecchio o abbastanza recente perche' se come detto prima hai un impianto vecchio fatto con il filtubo diventa tutto piu' complicato
chi fa da se fa per tre
Pablo

Messaggio da Pablo »

I fili dell'interruttore sono di rame rigido,quelli che escono dal soffitto no..l'impianto elettrico avrà vent'anni o più..
giehas

Messaggio da giehas »

ciao hai un impianto ibribido diciamo vecchio con una parte rifatta ,controlla con un cercafase che sull'interrutore arrivi la fase ho paura che il problema dipenda dalla parte vecchia ,poi individua nelle tre scatole di derivazione che hai i fili che vengono dal lampadario con il pilota , se non hai il pilota prova con il colore dei fili e la direzione che prende il tubo , capisco che non e' semplice probabilmente si e' staccato qualche collegamento nella scatola essendo fili vecchi si potrebbero essere surriscaldati e quindi cotti una domanda hai per caso smontato qualche presa o qualche altro interruttore perche' a volte li collegavano insieme facendo strani giri mi e' capitato qualche volta staccando un interruttore in una stanza non si accendeva neanche in un altra
chi fa da se fa per tre
Pablo

Messaggio da Pablo »

Giehas,funzionano tutte le luci dell'appartamento,in camera da letto tutto un tratto non ha più funzionato..ormai è passata una settimana e non ho ancora risolto il problema..Che significa che i fili dell'int.sono rigidi e quelli del soffitto no?Grazie.
giehas

Messaggio da giehas »

ti spiego una volta l'impianto elettrico era fatto in filtubo ovvero erano dei fili con una guaina intorno che venivano direttamente murati ovvero non era piu' possibile sfilarli in caso di rottura del cavo ,dovevi rifare la traccia e ripassarli con nuovi ed erano di rame rigido,ora sono fuorilegge gli impianti nuovi devono essere fatti con tubi appositi di plastica e i cavi sfilabili da questo io credo che sia un impianto con una parte vecchia,x assurdo potresti aver piantato un quadro e con un chiodo avere interrotto un polo del cavo ,perche' erano murati e le tracce molto piccole e superficiali,il fatto che tu abbia delle scatole piccole e rotonde e' proprio perche con quelle usavano fare i collegamenti elettrici e credo che sia li' che devi guardare ,mi e' capitato ultimamente una cosa del genere ad una persona si erano cotti i cavi dentro una di queste scatolette siccome i collegamenti li facevano con il nastro isolante i l troppo calore dovuto al sovraccarico porta alla fusione del nastro dei fili e dei fili stessi oppure se icavi non erano ben collegati al distacco al falso contatto e potrebbe essere per questo che ti si e' acceso una volta e poi non si e' piu' acceso ma mi raccomando quando fai questi lavori STACCA SEMPRE LA CORRENTE ;)
chi fa da se fa per tre
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Se così fosse, l'impianto è fuori norma e, per la tua sicurezza e per quella degli altri, ti consiglio di adeguarti alle normative, non solo per problemi inerenti la legge, ma per quelli principali della persona.

Molti risolvono installando un differenziale all'ingresso e pensano di aver risolto tutto quando i conduttori non sono ignifughi, di sezione adeguata, ed i collegamenti nelle cassette di derivazione fatti come si deve con morsetti idonei.

I rischi principali che si corrono sono ovviamente:
elettroshock con conseguente morte per arresto cardiaco
incendio

A livello legale si applica il Decreto legge 22 gennaio 2008 n.37 (ex legge 46/90)
Gli aspetti principali:
1 - si applica a tutti gli impianti e a tutti gli edifici, mentre prima si applicava in tutti gli edifici solo per gli impianti elettrici, gli altri impianti si applicavano solo nel civile;
2 - il progetto è obbligatorio sempre e comunque e per TUTTI gli impianti;
3 - sono abbassati i limiti per il quale è necessario che il progetto sia elaborato da un professionista iscritto all'albo;
4 - senza dichiarazione di conformità degli impianti (e relativi allegati obbligatori) non si potrà vendere un immobile e avere la fornitura della luce o del gas;
5 - per gli impianti esistenti in caso di aumento di fornitura o voltura sarà richiesta la dichiarazione di conformità degli impianti, se non viene fornita verrà chiusa la fornitura;
6 - per gli impianti esistenti da marzo 1990 al 31 marzo 2008 privi di dichirazione di conformità per vari motivi (decesso installatore, ditta fallita, ecc.) potrà essere sostituita da una dichirazione di rispondenza a cura di un professionista iscritto all'albo con almeno 5 anni di esperienza nel settore specifico o dal responsabile tecnico dell'impresa nei casi degli impianti sotto i limiti;
7 - sono cambiati i limiti per ottenere i requisiti tecnico professionali;
per il resto ha mantenuto gli aspetti esistenti rendendoli più chiari e attuali.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Pablo

Messaggio da Pablo »

Dalla derivazione interessata partono 8 fili a coppie di due.Ogni coppia entra in un tubo di plastica sottomalta separati.Che significa?qual'è del lampadario?grazie.
allex

Messaggio da allex »

Secondo me ti stai complicando la vita: entrambi i fili del lampadario passano sicuramente all'interno della placca dell'interruttore, solo che la fase è interrotta appunto dall'interruttore, mentre il neutro è un entra esci.
Per capire qual'è il neutro del lampadario devi tirare il filo all'interno della placca interruttore e vedere qual'è il corrispondente all'interno della cassetta di derivazione.
Tutti i nodi vengono al pettine!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,se i cavi passano nel corugato,non avendo il pilota,puoi farti aiutare da qualcuno,facendogli tirare(senza esagerare)i cavi che escono dal soffitto,mentre tu controlli nella scatola quali si muovono.Oppure se hai un tester,puoi collegare ad uno dei cavi del soffitto uno spezzone di cavo lungo abbastanza da arrivare alla scatola,e lì, un puntale del tester lo colleghi alla prolunga,mentre con l'altro cerchi il cavo che fa muovere l'ago.una volta trovato,ripeti l'operazione con l'altro e avrai trovato i cavi giusti.Se ne trovi uno solo,l'altro potrebbe essere interrotto,e già qui puoi iniziare la riparazione.Questo sistema col tester,puoi usarlo anche se c'è il fil tubo.Spero di essere stato chiaro,ciao Pino

P.S. hai staccato la corrente?

Allex,siamo corregionali vengo dalla provincia di Catania e abito in provincia di Roma.Ciao
Pablo

Messaggio da Pablo »

Scusate se insisto e grazie ancora.. Ho visto che nell'interruttore vi sono solo due fili rigidi che sono quelli che partono dalla derivazione..ora vi chiedo:ma i fili non rigidi che escono dal soffitto x il lampadario,da dove partono?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Cerca bene,se hai la carta da parati,potrebbero averla (la scatola di derivazione)coperta,oppure guarda dietro qualche mobile,se hai fatto fare un armadio a muro.La scatola con la giunzione deve saltare fuori per forza,mi rifiuto di credere che siano stati giuntati i cavi e affogati nel muro.
Ciao
Pablo

Messaggio da Pablo »

Dal soffitto esce un tubo di plastica con due fili dentro ma non riesco a capire da dove arriva..
Rispondi