termosifone "rumoroso"

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

roberto 67

termosifone "rumoroso"

Messaggio da roberto 67 »

salve ha tutti ho appena sostituito le valvole sia sopra che sotto a tutti i miei termosifoni,ma adesso uno di questi sembra che gocci , ma non esternamente ma internamente, è veramente fastidioso ,ho fatto lo spurgo diverse volte ma niente ,le valvole nuove sono della far,cosa posso fare??'
allex

Messaggio da allex »

Domanda banale ma, eè la prima che mi viene in mente: sei sicuro di aver aperto (svitato) bene tutte la valvole?
Hai fatto lo spurgo dell'aria?
Tutti i nodi vengono al pettine!
roberto 67

si lo spurgo dell"aria fatto diverse volte,più apro le valvole e più aumenta il rumore,sembra che sia la valvola sopra si sente li gocciare.se se non la apro del tutto non fa rumore ma il termosifone non scalda bene grazie x il momento
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Lo spurgo viene fatto aprendo la valvolina dalla parte opposta alla valvola di accesso dell'acqua.
In questo modo (aprendola) deve uscire acqua mista ad aria...
Quando esce solo acqua lo spurgo è finito.
Se hai fatto questa operazione ed il termosifone fa ancora rumore allora probabilmente non è stato montato orizzontale e l'aria non riesce ad uscire del tutto.
Ciao
roberto 67

si dalla vite di spurgo esce solo acqua,il termosifone l"ho rimontato come prima, ci sono le staffe non ho capito cosa si intende x orizzontale
roberto 67

si scusa ho capito si è orizzontale montato come prima.ho notato che se non apro tutta la valvola sopra non sento il "gocciolio",ma come se ci fosse l"aria ,ma però non riesco a levarla
papi61

Messaggio da papi61 »

:D ciao roberto 67.
dimmi i termosifoni sono in alluminio?
se cosi' fosse devi rimetterci il liquido che hai tirato via nello svuotere i termosifoni, liquido che puoi comprare nei negozi di idraulica
oppure togli la pressione dall'impianto svita il tappo in alto di un radiatore e mettici un cucchiaio di detersivo tipo (svelto) rimetti tutto in pressione, vedrai che il fastidio sparira'.
bayyyyyyyy :lol:
papi61
allex

Messaggio da allex »

papi61 ha scritto::D ciao roberto 67.
dimmi i termosifoni sono in alluminio?
se cosi' fosse devi rimetterci il liquido che hai tirato via nello svuotere i termosifoni, liquido che puoi comprare nei negozi di idraulica
oppure togli la pressione dall'impianto svita il tappo in alto di un radiatore e mettici un cucchiaio di detersivo tipo (svelto) rimetti tutto in pressione, vedrai che il fastidio sparira'.
bayyyyyyyy :lol:
Cos'è questa storia del liquido? :shock:
Mi erudisci grazie?
roberto 67

si sono in alluminio 7 elementi,
papi61

Messaggio da papi61 »

ciao allex nell'impianto termico specialmente quando ci sono radiatori in alluminio si puo' verificare un fastidioso rumore dipeso dalla circolazione dell'acqua, lo si risolve con l'apposita liquido antiossigenante.
bayyyyyyyy :D
papi61
roberto 67

il fastidio è solo su un termosifone,ok proverò ad andare a cercare il liquido antiossigenante e se a un prezzo elevato farò con lo svelto,poi vi farò sapere nel frattempo mille grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

papi61 ha scritto:ciao allex nell'impianto termico specialmente quando ci sono radiatori in alluminio si puo' verificare un fastidioso rumore dipeso dalla circolazione dell'acqua, lo si risolve con l'apposita liquido antiossigenante.
bayyyyyyyy :D

ciao papi61, non credere di cavartela così a buon mercato, adesso che ci hai messo in curiosità ci devi almeno qualche altra spiegazione.
:shock: :shock: :shock: :shock: :D :D

A parte gli scherzi, io una cosa del genere non l'avevo mai sentita. Anch'io ho i radiatori in alluminio e non mi era mai capitato di sentire che provocano questo effetto "ossigenante". Ma tant'è, credo che siamo tutti qui anche per imparare per cui ben vengano nuove informazioni.

Se come mi immagino la cosa non sia il risultato di una ricerca empirica
ma abbia anche delle basi scientifiche, sarei interessato a conoscerle,
per cui se tu ci potessi illuminare di più in proposito, quelli che come me
non sono addetti ai lavori, ti saranno riconoscenti, ciao e grazie.

Ah, scusa, ricordati anche di parlarci dell'effetto antiossigenante del detersivo.
allex

Messaggio da allex »

Effettivamente l'argomento si è rivelato, almeno per quanto mi riguarda, interessante anche, anzi soprattutto, perchè ho smontato e vuotato due o tre termosifoni per purificarli sino in fondo.
Il motivo?..quando si accendeva la caldaia sentivo dei rumori tipo rotolamento provenienti dall'interno dei radiatori e che ho imputato a incrostazioni vacanti di calcare o ferrose. :oops:
AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

il gas che si forma in impianti con termo in alluminio e infiammabile
si forma per reazione chimica tra l'ossigeno presente nell'acqua e i vari metalli presenti nelle tubazioni dell'impianto.
con un accendino basta provare a incendiare il gas che esce dalla valvolina di spurgo ( è pochissimo e non è pericoloso ) se si incendia bisogna mettere un liquido della cillichemie dovrebbe essere il cillit hs 23 combi
AQUAMAURO
allex

Messaggio da allex »

Ecco un'altra novità :D
Cos'è ora questo gas che esce dalle valvole di spurgo? :shock:
Va a finire che smonto tutto l'impianto di riscaldamento e monto su un caminetto a legna in ogni stanza... :D
Rispondi