toeletta contenitore

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
realexa

toeletta contenitore

Messaggio da realexa »

salve a tutti, vorrei creare una toeletta in una specie di nicchia che ho sotto la finestra del bagno. Le dimensioni sono circa 95 cm di larghezza, 50 di profondità e 100 di altezza.
Avevo pensato di usare una mensola besta burs di Ikea
Immagine

Il problema è che lo spazio che ho è troppo piccolo per la mensola che misura 180 cm. Secondo voi si può far tagliare a metà, far mettere il laterale che verrebbe a mancare e sistemare il meccanismo della ribalta? Il materiale è laccato lucido.

qui si vede meglio il meccanismo della ribalta http://www.minhembio.com/bilder/bild/?pic_id=256165.jpg
Inoltre, poichè di serie ha una maniglia in acciaio che corre lungo tutta la lunghezza della mensola, e che mi pare difficile da adattare, si possono mettere 2 pomelli alle estremità?
Grazie in anticipo
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ma non fai prima a fartela su misura.
Prendi le misure e vai in un centro Briko oppure
da quelli che vendono il legno a taglio, dove
te lo assemblano ti ci mettono le cerniere ed
i pomelli, se proprio non vuoi farlo tu.
Se decidi ti possiamo aiutare noi.
realexa

Messaggio da realexa »

cosimocs ha scritto:Ma non fai prima a fartela su misura.
Prendi le misure e vai in un centro Briko oppure
da quelli che vendono il legno a taglio, dove
te lo assemblano ti ci mettono le cerniere ed
i pomelli, se proprio non vuoi farlo tu.
e la laccatura?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

In questi posti oltre al legno massello vendono il truciolato nobilitato
e bordato, di vari colori e imitazioni dei più comuni tipi di legno,
recentemente c'è in vendita anche il Wengè.
realexa

Messaggio da realexa »

cosimocs ha scritto:In questi posti oltre al legno massello vendono il truciolato nobilitato
e bordato, di vari colori e imitazioni dei più comuni tipi di legno,
recentemente c'è in vendita anche il Wengè.
Grazie ma anche i laccati o laminati neri? il wengè non sta proprio bene nell'ambiente in cui devo inserirla
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

In nero si trova ma non laccato, comunque facci un salto
così ti rendo conto di persona .
realexa

Messaggio da realexa »

cosimocs ha scritto:In nero si trova ma non laccato, comunque facci un salto
così ti rendo conto di persona .
Grazie, ma se non dovessi trovare quello che cerco, secondo te la mia idea è fattibile?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Si è fattibile se lo fai da te, altrimenti di solito i falegnami
non hanno mai tempo per questi lavoretti oppure lo fanno
con mooolta calma facendosi pagare profumatamente.
realexa

Messaggio da realexa »

cosimocs ha scritto:Si è fattibile se lo fai da te, altrimenti di solito i falegnami
non hanno mai tempo per questi lavoretti oppure lo fanno
con mooolta calma facendosi pagare profumatamente.
Io sicuramente non sono capace ma credo di riuscire a trovare un amico di buona volontà un po' più abile di me :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

ciao realexa, abbi ancora un po di pazienza, dai tempo al tempo. Vedrai che alla fine potrebbero venire fuori delle buone idee, ciao.
realexa

Messaggio da realexa »

giovanni ha scritto:ciao realexa, abbi ancora un po di pazienza, dai tempo al tempo. Vedrai che alla fine potrebbero venire fuori delle buone idee, ciao.
Grazie. Infatti il mio dilemma non è ancora risolto. per esempio, se taglio il mobile ikea poi come rifinisco l'anta frontale dove è stata tagliata?
giovanni

Re: toeletta contenitore

Messaggio da giovanni »

realexa ha scritto:salve a tutti, vorrei creare una toeletta in una specie di nicchia che ho sotto la finestra del bagno. Le dimensioni sono circa 95 cm di larghezza, 50 di profondità e 100 di altezza.
Avevo pensato di usare una mensola besta burs di Ikea
Immagine

Il problema è che lo spazio che ho è troppo piccolo per la mensola che misura 180 cm. Secondo voi si può far tagliare a metà, far mettere il laterale che verrebbe a mancare e sistemare il meccanismo della ribalta? Il materiale è laccato lucido.

qui si vede meglio il meccanismo della ribalta http://www.minhembio.com/bilder/bild/?pic_id=256165.jpg
Inoltre, poichè di serie ha una maniglia in acciaio che corre lungo tutta la lunghezza della mensola, e che mi pare difficile da adattare, si possono mettere 2 pomelli alle estremità?

Infatti il mio dilemma non è ancora risolto. per esempio, se taglio il mobile ikea poi come rifinisco l'anta frontale dove è stata tagliata?

Per un fai da te con l'attrezzatura giusta, potrebbe essere relativamente semplice. Difatti se il taglio viene diritto e a squadra poi dovrebbe essere
facile riapplicarci la parte laterale. Intanto guarda bene come il laterale è fissato al resto.
Penso comunque che la cosa più importante sia riuscire
a non scheggiare il legno. Per la maniglia il problema non lo vedo, non va bene tagliarla alla lunghezza del mobile?

Comunque ritornando da capo, si tratta di capire se il lavoro lo vuoi fare da te con l'aiuto di qualche amico che ha l'attrezzatura, oppure lo vuoi far
fare da un falegname.
Il lavoro penso sia fattibile, però come già detto da cosimo, se lo fai fare da un falegname non sai quando te lo farà ne quanto spenderai, a meno che l'amico a cui ti riferisci sia proprio un falegname, nel qual caso avresti risolto il problema.
Se poi decidi di fare tutto da te, con l'aiuto di un hobbista amico, allora noi siamo qui per aiutarti, e come già detto troverai senz'altro qualcuno che ti seguirà passo passo, fino alla fine del lavoro, ciao.
realexa

Messaggio da realexa »

Io sono del tutto impedita. Non so nemmeno mettere un chiodo alla parete. Mi rivolgerei ad un amico che sa tenere un trapano in mano ma non è un falegname.
Per il problema del laterale, io non mi riferivo al pannello laterale, perchè con 16 euro ne comprerei uno laccato da ikea che ha la stessa altezza del pensile. Ma mi riferivo al fatto che se taglio l'anta frontale a metà, poi questa su un lato non sarebbe rifinita. Non so se mi sono spiegata.
Per le maniglie, se dici che si possono tagliare, ancora meglio. Magari quando arriva il loro momento, mi dite bene come si fa
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao le leve della ribalta non sono difficili da montare bastano delle viti e un cacciavite, per la mensola tagliare e riadattare senza notare imperfezioni e un lavoro da certosini, se la mensola di cui parli e in truciolare rivestito, vendono i bordi ad incollaggio neri che si montano a caldo basta un ferro da striro e non si nota niente, ma se la mensola e in legno massello si deve rilaccare, e qui la cosa si complica un po, fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
realexa

Messaggio da realexa »

ichnos ha scritto:ciao le leve della ribalta non sono difficili da montare bastano delle viti e un cacciavite, per la mensola tagliare e riadattare senza notare imperfezioni e un lavoro da certosini, se la mensola di cui parli e in truciolare rivestito, vendono i bordi ad incollaggio neri che si montano a caldo basta un ferro da striro e non si nota niente, ma se la mensola e in legno massello si deve rilaccare, e qui la cosa si complica un po, fammi sapere ciao
Il materiale è questo: Piano di copertura/ Montante/ Parte anteriore: Truciolare, Lamina, Lamina di melammina, Lamina.

Dove si vendono questi bordi ad incollaggio?

PS: sembrate così bravi. Ma nessuno è delle mie parti così mi dà qualche lezione pratica? :P
Rispondi