Valvola con cappuccio, si può mettere una maniglia?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
underground

Valvola con cappuccio, si può mettere una maniglia?

Messaggio da underground »

Questo tipo di valvola con cappuccio per sigillo, ovviamente non sigillata, è predisposta per accogliere una leva o una maniglia per poter aprire e chiudere l'acqua?

Immagine
Immagine
AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

SALUTI
NELLA FOTO INVIATA VEDO UNA VALVOLA PER GAS CHE E USATA NORMALMENTE DALLE MUNICIPALIZZATE A MONTE DEL CONTATORE GAS ED E FATTA PER ESSERE PIOMBATA QUINDI NON CAPISCO COME PUO ESSERE FINITA SU UN IMPIANTO ACQUA
PUO ESSERE MANOVRATA OCCASIONALMENTE CON UNA CHIAVE INGLESE O CON UNA SERRATUBI
SE L'USO E CONTINUO SOSTITUISCILA
AQUAMAURO
underground

...eppure c'è finita! qualche mese fa l'acquedotto ha sostituito tutti i contatori delle utenze idriche con nuovi contatori predisposti per la lettura a distanza. Quando sono tornato a casa ho trovato che, insieme ai contatori, avevano sostituito anche le chiavi di arresto con valvole di questo tipo. Non posso neanche sostituirla perchè, trovandosi a monte del contatore, sarebbe un abuso.
A questo punto, se la valvola non può alloggiare una maniglia, o chiamo quelli dell'acquedotto e chiedo la sostituzione oppure posso più rapidamente mettere una chiave d'arresto subito dopo il contatore.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

underground ha scritto:posso più rapidamente mettere una chiave d'arresto subito dopo il contatore.
Che è la cosa migliore.
Ciaooo ;)
underground

...infatti credo proprio che farò così! :D non per niente, ma se si schiatta un tubo in casa, magari mentre io non ci sono, mia moglie non è certo in grado di armeggiare con chiavi inglesi o altro. Si allagherebbe certo la casa. Ma che cavolata, che ci perdevano a mettere una bella valvola con la maniglia, già c'era fra l'altro! :o
Grazie a tutti.
Rispondi