Questo tipo di valvola con cappuccio per sigillo, ovviamente non sigillata, è predisposta per accogliere una leva o una maniglia per poter aprire e chiudere l'acqua?
SALUTI
NELLA FOTO INVIATA VEDO UNA VALVOLA PER GAS CHE E USATA NORMALMENTE DALLE MUNICIPALIZZATE A MONTE DEL CONTATORE GAS ED E FATTA PER ESSERE PIOMBATA QUINDI NON CAPISCO COME PUO ESSERE FINITA SU UN IMPIANTO ACQUA
PUO ESSERE MANOVRATA OCCASIONALMENTE CON UNA CHIAVE INGLESE O CON UNA SERRATUBI
SE L'USO E CONTINUO SOSTITUISCILA
...eppure c'è finita! qualche mese fa l'acquedotto ha sostituito tutti i contatori delle utenze idriche con nuovi contatori predisposti per la lettura a distanza. Quando sono tornato a casa ho trovato che, insieme ai contatori, avevano sostituito anche le chiavi di arresto con valvole di questo tipo. Non posso neanche sostituirla perchè, trovandosi a monte del contatore, sarebbe un abuso.
A questo punto, se la valvola non può alloggiare una maniglia, o chiamo quelli dell'acquedotto e chiedo la sostituzione oppure posso più rapidamente mettere una chiave d'arresto subito dopo il contatore.
...infatti credo proprio che farò così! non per niente, ma se si schiatta un tubo in casa, magari mentre io non ci sono, mia moglie non è certo in grado di armeggiare con chiavi inglesi o altro. Si allagherebbe certo la casa. Ma che cavolata, che ci perdevano a mettere una bella valvola con la maniglia, già c'era fra l'altro!
Grazie a tutti.