lavastoviglie wirpool ad incasso mod. LYMPIA W75
Moderatore: dalmos
lavastoviglie wirpool ad incasso mod. LYMPIA W75
Prima di chiamare un tecnico per la riparazione, volevo sapere se qualcuno mi sa dire x' dopo cinque minuti che ho acceso la lavastoviglie mi salta il salvavita ? La lavastoviglie ha più di tre anni ed è sempre andata bene. Ho controllato le spine e non sono bagnate !! Non ci sono altri elettrodomestici in funzione. Posso fare altri controlli ?? Grazie !!!!!!!!!!!!! 
SAX
Il quesito è semplice: salta perchè c'e una dispersione a massa.
Con questa risposta però ancora non vai da nessuna parte, bisogna capire dove avviene la dispersione. Pensiamo intanto che cosa fa di solito dopo 5 minuti? Scalda l'acqua? Allora si potrebbe ipotizzare che fosse la resistenza, come anche un altra cosa però.
Comunque abbi un po di pazienza, che entrino in campo gli esperti e vedrai che qualcuno il problema te lo risolve, ciao.
Con questa risposta però ancora non vai da nessuna parte, bisogna capire dove avviene la dispersione. Pensiamo intanto che cosa fa di solito dopo 5 minuti? Scalda l'acqua? Allora si potrebbe ipotizzare che fosse la resistenza, come anche un altra cosa però.
Comunque abbi un po di pazienza, che entrino in campo gli esperti e vedrai che qualcuno il problema te lo risolve, ciao.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando c'è una dispersione verso terra (se salta il salvavita e non il magnetotermico allora si tratta di dispersione) in genere il primo componente dalla lavastoviglie o lavatrice che si controlla è proprio la resistenza...
Sei in grado di identificare dove si trova la resistenza di riscaldamento dell'acqua e di raggiungerne i morsetti?
Hai un tester in casa? (Anche uno di quelli da pochisoldi va bene)
Ciao
Sei in grado di identificare dove si trova la resistenza di riscaldamento dell'acqua e di raggiungerne i morsetti?
Ciao
pultroppo è la prima volta che mi capita un problema con la lavastoviglie, cmq penso che la resistenza sia dietro ad essa o la cercherò, devo toglierla dal mobile....... mi sapresti dire grossomodo dove può essere la resistenza ??? Ho un tester, come devo usarlo ??? Grazie
Capitan Farloc ha scritto:Quando c'è una dispersione verso terra (se salta il salvavita e non il magnetotermico allora si tratta di dispersione) in genere il primo componente dalla lavastoviglie o lavatrice che si controlla è proprio la resistenza...
Ciao
SAX
- Capitan Farloc
- Site Admin
In genere i contatti della resistenza sono accessibili da dietro o da sotto la lavastoviglie... e normalmente appaiono come dei tubetti metallici dal cui interno sporgono dei fili di diametro di circa 1mm con attaccati i faston.
Il tester lo devi mettere nella posizione per misurare la resistenza al valore più alto (2 MOhm ?) e provare tra ognuno dei due contatti (dopo aver staccato entrambi i fili) e la massa... se ti da un valore di resistenza anche piuttosto alto allora hai trovato il problema e la resistenza è da sostituire.
Ah... tutte queste operazioni vanno fatte rigorosamente a spina staccata dalla presa... l'interruttore spento non è sufficente.
Ciao
Il tester lo devi mettere nella posizione per misurare la resistenza al valore più alto (2 MOhm ?) e provare tra ognuno dei due contatti (dopo aver staccato entrambi i fili) e la massa... se ti da un valore di resistenza anche piuttosto alto allora hai trovato il problema e la resistenza è da sostituire.
Ah... tutte queste operazioni vanno fatte rigorosamente a spina staccata dalla presa... l'interruttore spento non è sufficente.
Ciao