lavastoviglie wirpool ad incasso mod. LYMPIA W75

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
egosax

lavastoviglie wirpool ad incasso mod. LYMPIA W75

Messaggio da egosax »

Prima di chiamare un tecnico per la riparazione, volevo sapere se qualcuno mi sa dire x' dopo cinque minuti che ho acceso la lavastoviglie mi salta il salvavita ? La lavastoviglie ha più di tre anni ed è sempre andata bene. Ho controllato le spine e non sono bagnate !! Non ci sono altri elettrodomestici in funzione. Posso fare altri controlli ?? Grazie !!!!!!!!!!!!! :shock:
SAX
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il quesito è semplice: salta perchè c'e una dispersione a massa.
Con questa risposta però ancora non vai da nessuna parte, bisogna capire dove avviene la dispersione. Pensiamo intanto che cosa fa di solito dopo 5 minuti? Scalda l'acqua? Allora si potrebbe ipotizzare che fosse la resistenza, come anche un altra cosa però.
Comunque abbi un po di pazienza, che entrino in campo gli esperti e vedrai che qualcuno il problema te lo risolve, ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quando c'è una dispersione verso terra (se salta il salvavita e non il magnetotermico allora si tratta di dispersione) in genere il primo componente dalla lavastoviglie o lavatrice che si controlla è proprio la resistenza...
Sei in grado di identificare dove si trova la resistenza di riscaldamento dell'acqua e di raggiungerne i morsetti?
Hai un tester in casa? (Anche uno di quelli da pochisoldi va bene)
Ciao
egosax

Messaggio da egosax »

pultroppo è la prima volta che mi capita un problema con la lavastoviglie, cmq penso che la resistenza sia dietro ad essa o la cercherò, devo toglierla dal mobile....... mi sapresti dire grossomodo dove può essere la resistenza ??? Ho un tester, come devo usarlo ??? Grazie
Capitan Farloc ha scritto:Quando c'è una dispersione verso terra (se salta il salvavita e non il magnetotermico allora si tratta di dispersione) in genere il primo componente dalla lavastoviglie o lavatrice che si controlla è proprio la resistenza...
Sei in grado di identificare dove si trova la resistenza di riscaldamento dell'acqua e di raggiungerne i morsetti?
Hai un tester in casa? (Anche uno di quelli da pochisoldi va bene)
Ciao
SAX
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere i contatti della resistenza sono accessibili da dietro o da sotto la lavastoviglie... e normalmente appaiono come dei tubetti metallici dal cui interno sporgono dei fili di diametro di circa 1mm con attaccati i faston.
Il tester lo devi mettere nella posizione per misurare la resistenza al valore più alto (2 MOhm ?) e provare tra ognuno dei due contatti (dopo aver staccato entrambi i fili) e la massa... se ti da un valore di resistenza anche piuttosto alto allora hai trovato il problema e la resistenza è da sostituire.
Ah... tutte queste operazioni vanno fatte rigorosamente a spina staccata dalla presa... l'interruttore spento non è sufficente.
Ciao
domingo

Messaggio da domingo »

nessuna notizia di Egosax?
Che abbia lasciato la presa inserita...
Ero interessato all'epilogo della vicenda
saluti
Rispondi