sostituire interuttore abat-jour

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tony

sostituire interuttore abat-jour

Messaggio da tony »

ciao a tutti , qualche giorno fà è successa una cosa :

mia moglie accende l' abat-jour del suo comodino e sentiamo un piccolo botto; contestualmente va via la luce ( il salvavita funziona :D ) , riattivandola, tutto ok.

oggi provo a vedere che è successo a questa abajoux e collegandola all' alimentazione si accende subito e la luce non va via, ma non funziona l'interruttore, ovvero non si può spegnere ...

cosa posso fare ?
Ultima modifica di tony il ven 06 mar 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,puoi prendere l'abat-jour e andare in una ferramenta per trovare l'interruttore uguale o simile al tuo,di solito c'è una vite,toglila e aprilo,troverai un filo interrotto i cui capi sono collegati all'interruttore e un altro filo intero.Se i fili non sono rovinati,smontali dal pulsante e rimontali su quello nuovo,richiudi con la vite e prova se funziona.Ciao Pino
tony

Messaggio da tony »

ciao, ti ringrazio della tua risposta ...

intanto ho già imparato come si scrive :D : abat-jour !

per quanto riguarda l'interruttore, non c' è alcuna vite da svitare, come posso aprirlo ?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Allora è del tipo a pressione,sul fianco dovresti vedere la linea di giunzione dei due semigusci,fai leva lì con un giravite,un po' a destra e un po' a sinistra,prima o poi si apre.Quello nuovo mettilo con la vite!Ciao Pino
allex

Messaggio da allex »

Potrebbe anche essere del tipo pressofuso: in tal caso dovrai sostituire anche il cavo. ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
tony

Messaggio da tony »

per dissipare ogni dubbio vedrò al più presto di fare una foto, in modo da farvi avere un quadro più chiaro ...

grazie ancora ...
tony

Messaggio da tony »

ecco la foto, perdonate la qualità ...

Immagine

bye
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

se non ci sono viti è del tipo presso fuso. Trovi il cavo completo di interruttore e spina in ferramenta o nei brico center. Lo sostituisci per intero ed il gioco è fatto. Oppure devi acquistare un interruttore volante tagliare il cavo subito sopra e sotto e metti quello nuovo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
tony

Messaggio da tony »

ciao, viti non ce ne sono ...

per sostituire tutto il cavo, mi conviene tagliarlo in un qualsiasi punto e collegare il cavo nuovo ?

non trovo il modo di arrivare all' estremità interna del cavo...
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,dalla foto mi sembra del tipo a pressione,quindi puoi fare leva con un giravite lungo la linea di unione dei semigusci.In ogni caso(anche se fosse pressofuso),dato che è rotto,che ti importa di agire con cautela,puoi anche romperlo!L'importante è non rovinare i cavi all'interno.Prima di staccare i collegamenti,compra quello nuovo,così avrai una guida nel ricollegare i cavetti.Ciao Pino
tony

Messaggio da tony »

ok,

l' unica cosa che non mi è chiara è come sostituisco il cavo vecchio con quello nuovo ...

se non ho capito male, devo tagliarlo in un punto qualsiasi, poi unire il cavo nuovo con quello che è rimasto dal vecchio, no ?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

No,per primo apri come meglio ti riesce l'interruttore,se il cavo è rovinato,lo smonti dal portalampade,lo sfili dall'alloggiamento,compri 1,5 -2mt di cavo bipolare.Alla distanza di dove c'è l'interruttore(nel vecchio cavo),apri la guaina (con cautela per non tagliare i fili)esterna,un cavo lo lasci intero,e l'altro lo interrompi,spelli circa 1/2cm di cavo e colleghi un capo all'entrata e un capo all'uscita dell'interruttore.Richiudi i semigusci, fai passare il cavo nel suo alloggiamento e ricolleghi il portalampade,mentre dall'altra parte ci monti una spina da 10A.Oppure,come dice isex,lo compri già fatto.Se non è rovinato,dovrai cambiare solo l'interruttore,una volta aperto,capirai subito in che modo fare i collegamenti e il cavo rimarrà lo stesso.Ciao Pino
tony

Messaggio da tony »

ok, appena posso ci provo e vi faccio sapere ...

grazie ancora.
tony

Messaggio da tony »

ok ragazzi, tutto fatto !

ho trovato tutto il cavo con l' interruttore, già pronto ...

ho "sfilato" il cavo dall' altra estremità ed ho pure sostituito la spina con quellla piatta esistente ...

lavoro pulitissimo, sono molto contento, è stato più facile farlo che spiegarlo :D

grazie a tutti !!!

alla prossima......... grana :D

byeeeeeeeeeee
Rispondi