RUMORE LACERANTE

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

allex

Messaggio da allex »

Ok...ti confermo che in condizioni normali il tubo rigido di carico acqua (quello con il rubinetto) non deve assolutamente essere caldo.
Per quanto riguarda il rubinetto, forse varrebbe la pena smontarlo e controllare che non abbia qualche problema legato alla guarnizione di chiusura (magari è quella che impedisce la rotazione del rubinetto).
Chiaramente dovrai chiudere l'acqua da qualche altra parte e staccare il cavo di alimentazione.. :)

Eventualmente non riesci a postare anche....il rumore? :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

mcolacch ha scritto:Immagine

Spero di aver inviato l'immagine.
Volevo anche dire che lo scaldabagno da quando lo abbiamo comperato (due mesi) consuma subito l'acqua calda e in più la bolletta della luce è lievitata. Forse c'è un problema del Perla? Il precedente andava benissimo ma lo abbiamno cambiato perchè pieno di calcare.
Per quanto riguarda il rumore - che è poi il tema del topic - volevo dirvi che si sente anche quando i nostri rubinetti sono chiusi (anche a scaldabagni spenti) ma è diverso. Quando si apre l'acqua o si scarica è mostruoso mentre durante il giorno continuamente fischia o fa dei fischietti tipo uccello tropicale.
Grazie ancora e a presto

Ora già la cosa è più chiara. Prima dicevi che il flessibile era caldo, difatti è quella l'uscita dell'acqua calda. Allora, poi sei vede bene il rubinetto, che è quello che devi provare a chiudere.
Presumo che tu abbia provato solo a mano, per cui ti conviene provare
con un pappagallo girando in senso orario, a stringere.
Mi viene il dubbio che se non ti girava, tu l'abbia girato dalla parte opposta. Comunque se adoperi il pappagallo, vacci sempre con delicatezza e con un panno, per non intaccare la cromatura, ciao.

Giovanni
allex

Messaggio da allex »

mcolacch ha scritto: Peraltro toccando ho notato che il flessibile che corre dalla valvola di ritegno è caldo...
Immagino ti riferisca al tubo rigido allacciato al rubinetto :?
Tutti i nodi vengono al pettine!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Acqua calda a sinistra (flessibile).
Acqua fredda a destra (dove c'è la valvola di non ritorno).
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

allex ha scritto:
mcolacch ha scritto: Peraltro toccando ho notato che il flessibile che corre dalla valvola di ritegno è caldo...
Immagino ti riferisca al tubo rigido allacciato al rubinetto :?

la domanda di allex è giusta, io avevo dato per scontato che con flessibile si intendesse quello a sx della foto. Ora però non ne sono più tanto sicuro, e visto che la differenza è sostanziale aspettiamo che marina ci chiarisca la situazione, ciao.
AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

ciao prima di fare danni con chiavi varie prova ad aprire un rubinetto dell'acqua calda e senti se il flessibile di sinistra ( vista frontale ) diventa caldo e di consegunza il tubicino di destra ( quello con rubinetto di chiusura e valvola di sicurezza ) deve diventare freddo . se così succede i collegamenti sono giusti e cambia solo la valvola di sicurezza.
Poi cerca di ricordare se per caso l'idraulico che ti ha sostituito il boiler per fare il lavoro ha chiuso il rubinetto generale dell'alloggio , se si e se è un rubinetto con un volantino rotondo vecchiotto forse potrebbe essere la guarnizione di quest'ultimo che dovrebbe essere sostituita.

auguri e saluti
AQUAMAURO
AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

scusate alcune ripetizioni non avevo visto pagina due del forum

saluti
AQUAMAURO
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Ecco Marina che chiarisce.
scusate tanto mi sono espressa male. Non era caldo il flessibile ma il tubo rigido (infatti dicevo quello in cui c'è il rubinetto) quindi la cosa non è per niente bella.
D'altronde mio marito non se la sente di adooperare pappagalli e cose varie perchè lui manualmente non è portato poi domani finalmente dovrebbe venire questo operaio del condominio al quale abbiamo detto di portare una valvola di ritegno ed un galleggiante nuovo ( per l'altro bagno, perchè il grande rumore potrebbe dipendere dal galleggiante difettoso anche se lo abbiamo già cambiato due mesi fa). Speriamo che in base a quanto gli diremo delle Vostre indicazioni possa risolvere il problema.
Quanto al rumore non saprei proprio come farvelo sentire e devo dire che è meglio che non lo sentiate..... orripilante!
Grazie ancora a tutti e buona serata
a presto Marina
mcolacch
mcolacch

Messaggio da mcolacch »

Carissimi tutti,
l'operaio ha cambiato la valvola di ritegno perchè proprio come dicevate voi (mi sembra per primo lo abbia detto bobogiunto) era stata montata pestandola e schiacciando la guarnizione interna. Poi nell'altro bagno ha cambiato per l'ennesima volta il galleggiante che sebbene fosse nuovo sembra fosse difettoso.
Da questa mattina tutto tace quindi speriamo che le riparazioni siano andate per il verso giusto.
Ringrazio tutti Voi per l'assistenza preziosa e continua
Un caro saluto e buona serata
Marina (e marito non esperto)
mcolacch
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

mcolacch ha scritto:...Da questa mattina tutto tace quindi speriamo che le riparazioni siano andate per il verso giusto...
Ce lo auguriamo anche tutti noi...
A presto Marina (e marito non esperto) :lol:
alexf63

x mcollacch

Messaggio da alexf63 »

Ciao ho un problema simile al tuo da 2 mesi e nessuno riesce a risolverlo.
Abbiamo constatato che effettivamente la valvola di ritegno puo' emettere quel rumore ma la causa scatenante e' probabilmente la pressione dell'acqua. Nel mio caso abbiamo una pompa autoclave che probabilmente sta' spingendo con una pressione troppo elevata che genera i problemi. Domani l'idraulico dovrebbe venire per verificare la pressione di esercizio e verificare se il problema e' proprio quello. Ti faccio sapere l'esito.

Salutiriesce a
Rispondi