Perdita acqua termosifone
Moderatore: dalmos
Perdita acqua termosifone
A distanza di 4 o 5 mesi dall ultimo intervento di serraggio del dado sul tubo di ritorno dell acqua in caldaia, il termosifone è tornato a perdere. Ho provato a sostituire la guarnizione con appositi nastri adesivi che mi erano stati consigliati, ma dopo aver rimontato il tutto, il termosifone perde ancora e forse anche di più. Ora vi chiedo se ci sono delle accortezze particolari nel porre questi nastri e se ci sono altri materiali da usare e in tal caso come vannno messi?
ciao e grz a tutti
ciao e grz a tutti
Guarnizione in teflon: si comincia ad avvolgere il teflon dall'inizio della filettatura e nel verso della stessa. Sovrapporre le passate di teflon e avanzare gradualmente, fino a giungere al termine della filettatura.
La quantità di teflon necessaria è indicata nella tabella seguente.
DIAMETRO DEL TUBO NUMERO DI GIRI
tubi da 1/4 di pollice da 12 a 14 giri
tubi da 1/2 di pollice da 21 a 23 giri
tubi da 3/4 di pollice da 31 a 33 giri
tubi da 1 pollice da 40 a 42 giri
Note: Prima della guarnitura, sulle filettature maschio, in particolare su quelle realizzate su ottone, è bene ammaccare i filetti con qualche leggero colpo lungo la circonferenza del tubo.
Questa operazione migliora l’attrito della canapa o teflon (sulla filettatura maschio) impedendo a tutta la guarnizione di scivolare durante l’azione di avvitamento.
La quantità di teflon necessaria è indicata nella tabella seguente.
DIAMETRO DEL TUBO NUMERO DI GIRI
tubi da 1/4 di pollice da 12 a 14 giri
tubi da 1/2 di pollice da 21 a 23 giri
tubi da 3/4 di pollice da 31 a 33 giri
tubi da 1 pollice da 40 a 42 giri
Note: Prima della guarnitura, sulle filettature maschio, in particolare su quelle realizzate su ottone, è bene ammaccare i filetti con qualche leggero colpo lungo la circonferenza del tubo.
Questa operazione migliora l’attrito della canapa o teflon (sulla filettatura maschio) impedendo a tutta la guarnizione di scivolare durante l’azione di avvitamento.
ciao, livio
Forse ho risolto. Ho trovato in ferramenta degli appositi anelli ti tenuta di forma conica e spero che risolvano il mio problema, anche perche il grosso del trafilamento d acqua avviene sicuramente intorno al tubo. Quindi quel nastro di teflon, che da quello che ho capito, va messo per guarnire la filettatura ( io invece l avevo messo proprio sul tubo
) non è servito a nulla. Cmq appena mettero queste guarniz. vi faro sapere.