Perdita acqua termosifone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Brian

Perdita acqua termosifone

Messaggio da Brian »

A distanza di 4 o 5 mesi dall ultimo intervento di serraggio del dado sul tubo di ritorno dell acqua in caldaia, il termosifone è tornato a perdere. Ho provato a sostituire la guarnizione con appositi nastri adesivi che mi erano stati consigliati, ma dopo aver rimontato il tutto, il termosifone perde ancora e forse anche di più. Ora vi chiedo se ci sono delle accortezze particolari nel porre questi nastri e se ci sono altri materiali da usare e in tal caso come vannno messi?

ciao e grz a tutti
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ma per mastri cosa intendi il teflon? se si il teflon si aavvolge in senso orario col tubo rivolto verso di te.
AJO' CHE CE LA FAI
Brian

Messaggio da Brian »

Si, penso di si. E' un nastro bianco, anche se sulla confezione non c è scritto il materiale.
Ma quanto ne va messo? Cmq vedro se l ho messo come mi hai detto.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Guarnizione in teflon: si comincia ad avvolgere il teflon dall'inizio della filettatura e nel verso della stessa. Sovrapporre le passate di teflon e avanzare gradualmente, fino a giungere al termine della filettatura.
La quantità di teflon necessaria è indicata nella tabella seguente.

DIAMETRO DEL TUBO NUMERO DI GIRI
tubi da 1/4 di pollice da 12 a 14 giri
tubi da 1/2 di pollice da 21 a 23 giri
tubi da 3/4 di pollice da 31 a 33 giri
tubi da 1 pollice da 40 a 42 giri

Note: Prima della guarnitura, sulle filettature maschio, in particolare su quelle realizzate su ottone, è bene ammaccare i filetti con qualche leggero colpo lungo la circonferenza del tubo.
Questa operazione migliora l’attrito della canapa o teflon (sulla filettatura maschio) impedendo a tutta la guarnizione di scivolare durante l’azione di avvitamento.
ciao, livio
Brian

Messaggio da Brian »

Scusate forse ho fatto un po di confusione...ma dentro il dado c' è qualche tipo di anello di tenuta?
allex

Messaggio da allex »

Brian ha scritto:Scusate forse ho fatto un po di confusione...ma dentro il dado c' è qualche tipo di anello di tenuta?
Ci dovrebbero essere quelle guarnizioni che sembrano rondelle di cartone....(credo si usino anche per il gas).
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Brian ha scritto:Scusate forse ho fatto un po di confusione...ma dentro il dado c' è qualche tipo di anello di tenuta?
Ho riletto con più attenzione il tuo inconveniente: potrebbe essersi ammaccato - anche in modo poco visibile - il tubo di rame.
Brian

Messaggio da Brian »

Forse ho risolto. Ho trovato in ferramenta degli appositi anelli ti tenuta di forma conica e spero che risolvano il mio problema, anche perche il grosso del trafilamento d acqua avviene sicuramente intorno al tubo. Quindi quel nastro di teflon, che da quello che ho capito, va messo per guarnire la filettatura ( io invece l avevo messo proprio sul tubo :( ) non è servito a nulla. Cmq appena mettero queste guarniz. vi faro sapere.
allex

Messaggio da allex »

Quindi quel nastro di teflon, che da quello che ho capito, va messo per guarnire la filettatura ( io invece l avevo messo proprio sul tubo :( ) non è servito a nulla.
Infatti hai peggiorato la situazione.....se l'avessi detto prima.. ;)
Rispondi