Lavostoviglie Ariston LFT 229 a/h

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
hunter000
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 22 mar 2009 10:18 am

Lavostoviglie Ariston LFT 229 a/h

Messaggio da hunter000 »

Salve e buona domenica a tutti,
mi sono imbattuto in questo forum per caso e l'ho trovato parecchio interessante.
Anche se non lo faccio di lavoro, ho l'hobby del fai da te.
Ho acquistato da circa una settimana una lavastoviglie (vedi oggetto) ed ha un problema a cui non so dare soluzione, prima di chiamare l'assistenza vorrei capire se è una banalità oppure no.
Montata senza problemi ha fatto un primo ciclo a vuoto, tutto ok. Secondo ciclo con il carico, tutto ok. La cosa strana è che quando è spenta (tasto off del pannello) dopo una decina di minuti scatta il salvavita. La cosa strana che lo fa random, non c'è alcun evento scatenante almeno apparentemente. Stacco la spina, la riattacco, a volte stacca subito altre volte stacca dopo alcune ore. Ci sarà sicuramente una dispersione...quello che pesno da incompetente sarà il cavo, ma l'ho controllato tutto e non sembra avere danni. Chiamo l'asssitenza e mi metto al sicuro?
A me sembra assurdo che lo faccia quando non è in funzione ed invece quando lo è (anche per il ciclo lungo di 2 ore) non accade nulla :shock: .
Grazie anticipatamente per le risposte.
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Messaggio da isex »

Dovresti verificare con un tester. Hai la possibilità di farlo ? La verifica non è invasiva per cui l'elettrodomestico rimane in garanzia.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Se sei certo che a far scattare il salvavita sia la lavastoviglie, ti conviene chiamare il tecnico e falla sistemare in garanzia.
Comunque, come dice isex, con il tester puoi verificare se ci sono dispersioni verso terra, facendolo anche a lavastoviglie spenta, dovrebbe essere possibile farlo... l'unica accortezza che devi usare, è quella di mettere in corto prima i capi della spina pes scaricare eventuali condensatori che altrimenti potrebbero danneggiarti il tester.
Rispondi