Costruzione sgabelli!
Costruzione sgabelli!
Ciao, mi serve un consiglio per costruire degli sgabelli in ferro, il tutto con saldature!!!
Il mio interesse è lo scheletro, cioè il pezzo che reggerà il seggiolo!
Come posso farli???Magari anche con poggiapiedi!Grazie
Il mio interesse è lo scheletro, cioè il pezzo che reggerà il seggiolo!
Come posso farli???Magari anche con poggiapiedi!Grazie
ciao fare glisgabelli non è complicato, lo stile però lo devi decidere tu, stile con riccioli e borchie, ho semplice senza scantonature,ecc. solitamented la base di appoggio al pavimento ha una superfice maggiore della seduta, l'angolazione del taglio va stabilita insieme alla dimensione della base, bisogna vedere se realizzarlo in tubo o scatolato a sezione quadra, dopo queste considerazioni vediamo di iniziare il lavoro, intanto ti posto una foto di un lavoretto che ho fatto per vedere lo stile

ciao

ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao allora posso dirti che se usi tubi, e devi fare come nella foto un saliscendi, i tubi da 1,1/4 un pollice e un quarto, entra perfettamente in un tuco da 1,1/2 un pollice e mezzo, che per la piantana puoi usare una flangia per tubazioni industriali con sopra a vista una " borchia" tipo quelle della 500 fiat, per i poggiapiede ci sono in commercio tubi inox che si posso piegare con curvatubi economiche 6/8 euro.
se usi scatolato a sez quadra il 35x35 entra giusto nel 40x40 ciao
se usi scatolato a sez quadra il 35x35 entra giusto nel 40x40 ciao
AJO' CHE CE LA FAI
a me interessano fissi, non regolabili....ho messo una foto, solo per dare
l' idea!!!!
Il mio pensiero è stato di farlo(il tutto saldato):
1 tubo in ferro, non troppo grande, altrimenti diventa troppo pesante;
2 come piede, una X fatta con un pezzo di ferro di quelli rettangolari (tipo scorrimano di una ringhiera!)
3 come poggiapiedi avevo pensato a 2 ferri saldati a squadra cio
un cerchio di compensato come sediolino imbottito di spugna industriale e stoffa a coprire il tutto!

l' idea!!!!
Il mio pensiero è stato di farlo(il tutto saldato):
1 tubo in ferro, non troppo grande, altrimenti diventa troppo pesante;
2 come piede, una X fatta con un pezzo di ferro di quelli rettangolari (tipo scorrimano di una ringhiera!)
3 come poggiapiedi avevo pensato a 2 ferri saldati a squadra cio
un cerchio di compensato come sediolino imbottito di spugna industriale e stoffa a coprire il tutto!

grazie ne terrò conto.....ma io avevo intenzione, di farlo entrare il tupo, nella base!!!!guadagnando quei 5 cm di resistenza!!!
comunque credo che sabato ci lavoreremo su, io e il mio amico....i pezzi non dovrebbero mancare....serve solo la saldatrice e un pò di buona volontà...e quella non manca sicuro!!!!
come cuscino, secondo voi cosa bisogna usare???Sempre mezzi di fortuna!!
comunque credo che sabato ci lavoreremo su, io e il mio amico....i pezzi non dovrebbero mancare....serve solo la saldatrice e un pò di buona volontà...e quella non manca sicuro!!!!
come cuscino, secondo voi cosa bisogna usare???Sempre mezzi di fortuna!!
raga, la base abbiamo deciso di farla con i cerchioni della macchina, un pò grezzo, ma pur sempre funzionale, no??
Siamo riusciti a reperirne 3 con 3 tubi in ferro, tutto saldato, verrà a pesare forse 10 kg però almeno è stabile ed è facile da trasportare, in quanto rotola
c'è anche il poggiapiedi incorporato, sia per salire che per poggiare!
che ne pensate?
Siamo riusciti a reperirne 3 con 3 tubi in ferro, tutto saldato, verrà a pesare forse 10 kg però almeno è stabile ed è facile da trasportare, in quanto rotola
che ne pensate?
- Capitan Farloc
- Site Admin