Costruzione sgabelli!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

Costruzione sgabelli!

Messaggio da plcet »

Ciao, mi serve un consiglio per costruire degli sgabelli in ferro, il tutto con saldature!!!
Il mio interesse è lo scheletro, cioè il pezzo che reggerà il seggiolo!
Come posso farli???Magari anche con poggiapiedi!Grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao fare glisgabelli non è complicato, lo stile però lo devi decidere tu, stile con riccioli e borchie, ho semplice senza scantonature,ecc. solitamented la base di appoggio al pavimento ha una superfice maggiore della seduta, l'angolazione del taglio va stabilita insieme alla dimensione della base, bisogna vedere se realizzarlo in tubo o scatolato a sezione quadra, dopo queste considerazioni vediamo di iniziare il lavoro, intanto ti posto una foto di un lavoretto che ho fatto per vedere lo stile
Immagine
ciao
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

grazie ichnos, ma io intendevo sgabelli da pub!!!
Di quelli monoposto, alti sul metro con sediolino rotondo in spugna e tessuto!!!
Tipo questo......naturalmente più grezzo e con mezzi di fortuna!!!grazie ancora
Immagine
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao allora posso dirti che se usi tubi, e devi fare come nella foto un saliscendi, i tubi da 1,1/4 un pollice e un quarto, entra perfettamente in un tuco da 1,1/2 un pollice e mezzo, che per la piantana puoi usare una flangia per tubazioni industriali con sopra a vista una " borchia" tipo quelle della 500 fiat, per i poggiapiede ci sono in commercio tubi inox che si posso piegare con curvatubi economiche 6/8 euro.
se usi scatolato a sez quadra il 35x35 entra giusto nel 40x40 ciao
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

ich, ti ringrazio per l' aiuto, ma parli troppo professionale!!!!!Un consiglio più terra terra come terminologia della parola!!! :lol: :lol: grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

ciao plcet, ma sei sicuro di volere degli sgabelli regolabili in altezza?
A me è capitato di vederli nelle pizzerie e quelli che ho visto erano fissi.
Se ti vanno bene fissi, la cosa si semplifica. Se hai la saldatrice e un po di attrezzatua ce la dovresti fare tranquillamente, ciao.
plcet

Messaggio da plcet »

a me interessano fissi, non regolabili....ho messo una foto, solo per dare
l' idea!!!!

Il mio pensiero è stato di farlo(il tutto saldato):

1 tubo in ferro, non troppo grande, altrimenti diventa troppo pesante;

2 come piede, una X fatta con un pezzo di ferro di quelli rettangolari (tipo scorrimano di una ringhiera!)

3 come poggiapiedi avevo pensato a 2 ferri saldati a squadra cio

un cerchio di compensato come sediolino imbottito di spugna industriale e stoffa a coprire il tutto!

Immagine
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il disegno che hai fatto va bene ma devi aggiungere delle saette ( pezzi di ferro che partendo dal tronco centrale vanno ad appoggiare alla piantana che poggia sul pavimento) per rendere stabile l'appoggio a pavimento, mi sono permesso di aggiungerle al tuo disegno ciao
Immagine
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

grazie ne terrò conto.....ma io avevo intenzione, di farlo entrare il tupo, nella base!!!!guadagnando quei 5 cm di resistenza!!!
comunque credo che sabato ci lavoreremo su, io e il mio amico....i pezzi non dovrebbero mancare....serve solo la saldatrice e un pò di buona volontà...e quella non manca sicuro!!!!

come cuscino, secondo voi cosa bisogna usare???Sempre mezzi di fortuna!!
plcet

Messaggio da plcet »

raga, la base abbiamo deciso di farla con i cerchioni della macchina, un pò grezzo, ma pur sempre funzionale, no??
Siamo riusciti a reperirne 3 con 3 tubi in ferro, tutto saldato, verrà a pesare forse 10 kg però almeno è stabile ed è facile da trasportare, in quanto rotola :D c'è anche il poggiapiedi incorporato, sia per salire che per poggiare! :lol:
che ne pensate?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... l'idea mi sembra buona! ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, è una buona idea, aspetto le foto del lavoro finito. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

se il mio collega si decide a lavorare.....pensa solo che vuole uscire!!!! :D :D e ha ragione, dopo il lavoro bancone, cè passata un pò la voglia di lavorare!Vediamo quando ci riusciamo a mettere un pomeriggio e fare il lavoro!
plcet

Messaggio da plcet »

forse sabato sera finiamo a fare sti benedetti sgabelli (speriamo) poi manca solo la verniciatura...che farà il mio collega durante la settimana!Appena finiamo metto le foto :D speriamo che reggono :D
Rispondi