prese in casa
Leggendo la parte dove si parla delle prese mi è sorto il dubbio che noi utilizziamo male alcune prese degli elettodomestici,nella fattispece l'aspirapolvere.
Questo ha una presa di quelle grosse a schuko mentre noi abbiamo tutte prese doppie con i 3 forellini in verticale. Quando devo inserirla mi tocca sforzarla per farla entrare.
Domanda, la mia è una cattiva norma?
Grazie E.G.
Questo ha una presa di quelle grosse a schuko mentre noi abbiamo tutte prese doppie con i 3 forellini in verticale. Quando devo inserirla mi tocca sforzarla per farla entrare.
Grazie E.G.
Grazie da Emanuela/Gerolamo
Ci sono delle spine schuko che spesso sono montate dalle case costruttrici semplicemente perché così riescono a coprire la maggior parte degli standard (Italia, Germania e Francia per esempio), ma non perché siano necessarie da 16A. Per esempio ho un vecchio folletto al quale l'ho sostituita con una da 10A perché era più comoda e più che sufficiente al consumo dell'aspirapolvere.
Ciaoo
Ciaoo
- isex
- Moderator Senior
Non è solo una cattiva norma, ma stai utilizzando una spina in maniera completamente errata. Le dimensione della shuko sono leggermente più grandi e non solo sforzi la presa ma la rovini definitivamente. Quando andrai ad inserire quella normale da 16 A il contatto sarà minore e dunque tenderà a surriscaldarsi per effetto joule.Calgero ha scritto: noi abbiamo tutte prese doppie con i 3 forellini in verticale. Quando devo inserirla mi tocca sforzarla per farla entrare.![]()
Grazie E.G.
DEVI USARE l'ADATTATORE SHUKO a presa Italiana da 10 o 16 Ampere.
Attento che se tagli la spina per metterne un'altra, come ti suggerisce Roby, fai decadere la garanzia.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Per oggi ne ho sentite abbastanza,di prima mattina il cazziatone di Ixa che mi da dell'irresponsabile,Gerolamo che gli da pure ragione,lo racconto in ufficio e tutti che mi dicono matta e ora tu a mettere il sigillo con la stessa identica osservazione
anche tu mi giudichi un'irresponsabile? ma era solo quel filettino di terra
Avete ragione miei super elettricisti ammetto di essere io l'irresponsabile
Gerolamo era per gli adattatotri sono stata io a insistere (mi sembravano fissate meglio mentre con l'adattatore traballavano ) Meno male che ne ho parlato altrimenti non ce ne saremmo mai accorti dei rischi che correvamo.Vi ringrazio tantissimo di cuore 
Grazie anche a voi,Livio,Roby e Isex per le spiegazioni preziose
ma sono confusa per la garanzia,si perde o no?
Onde evitare pensiamo che cambiare quelle che ci interessano con prese schuko è una buona soluzione,cosi manteniamo gli elettrodomestici come li abbiamo comprati e eliminiamo le prese rovinate. In totale sono 6,frigo,lavatrice,lavastoviglie,microonde,aspirapolvere.
I nostri nonnetti si sono già offerti per l'intervento,possiamo tranquillamente assegnargli il lavoro?
ps: (Ixa non mi sgridare più ti prego)
by-by,E.G.
Avete ragione miei super elettricisti ammetto di essere io l'irresponsabile
Grazie anche a voi,Livio,Roby e Isex per le spiegazioni preziose
Onde evitare pensiamo che cambiare quelle che ci interessano con prese schuko è una buona soluzione,cosi manteniamo gli elettrodomestici come li abbiamo comprati e eliminiamo le prese rovinate. In totale sono 6,frigo,lavatrice,lavastoviglie,microonde,aspirapolvere.
I nostri nonnetti si sono già offerti per l'intervento,possiamo tranquillamente assegnargli il lavoro?
ps: (Ixa non mi sgridare più ti prego)
by-by,E.G.
- isex
- Moderator Senior
"isex" - Attento che se tagli la spina per metterne un'altra, come ti suggerisce Roby, fai decadere la garanzia.
"ixa" - nella certificazione del prodotto è riportata, anche, la caratteristica della spina, di conseguenza un'eventuale sostituzione renderebbe dubbia la qualità dell'apparecchiatura!
Va però detto che:
La semplice sostituzione della sola spina non può in alcun modo compromettere il funzionamento;.... dunque non riesco ad immaginare come un costruttore possa dimostrare che l'apprecchiatura ha subito "un danno" a causa della sostituzione della sola spina!
.... purtroppo sono alcune volte clausole vessatorie ma che sono facilmente contestabili perchè come sappiamo i produttori si attaccano a tutto per risparmiare. Sono perfettamente d'accordo che la sostituzione della spina con una di pari caratteristiche, marchiata CE, omologata e certificata, non PUO' in nessun modo essere la causa di un qualunque danno dell'apparecchio. Quello che consiglio, per evitare spiacevoli qui pro quo con il centro assistenza, di evitare di tagliare il cavo se l'apparecchio è in garanzia (qualora questo fosse parte integrante dell'unità) e di utilizzare gli adattatori "a norma" oppure le prese shuko da inserire nelle placchette di casa. L'unico inconveniente che della serie Living International Bticino costano 14 euro cad. e necessitano di 2U (uno spazio in più rispetto alla normale presa) invece che di 1U. Nella placchetta ci sono 3U dunque io ho implementato la semplice presa bipasso aggiungendone una shuko ... dappertutto: 1U+2U=3U .... e la placchetta si è riempita .. In compenso ho risparmiato un sacco di tappi ciechi.
ixa .... Riguardo al decadimento della garanzia...., io qualche dubbio l'avrei!
... Mi sono informato meglio. La GARANZIA NON DECADE ma possono nascere solo delle contestazioni al centro assistenza che poi sarebbero da discutere. Dunque a mio parere è meglio evitare soprattutto se il cliente non è un avvocato.
"ixa" - nella certificazione del prodotto è riportata, anche, la caratteristica della spina, di conseguenza un'eventuale sostituzione renderebbe dubbia la qualità dell'apparecchiatura!
Va però detto che:
La semplice sostituzione della sola spina non può in alcun modo compromettere il funzionamento;.... dunque non riesco ad immaginare come un costruttore possa dimostrare che l'apprecchiatura ha subito "un danno" a causa della sostituzione della sola spina!
.... purtroppo sono alcune volte clausole vessatorie ma che sono facilmente contestabili perchè come sappiamo i produttori si attaccano a tutto per risparmiare. Sono perfettamente d'accordo che la sostituzione della spina con una di pari caratteristiche, marchiata CE, omologata e certificata, non PUO' in nessun modo essere la causa di un qualunque danno dell'apparecchio. Quello che consiglio, per evitare spiacevoli qui pro quo con il centro assistenza, di evitare di tagliare il cavo se l'apparecchio è in garanzia (qualora questo fosse parte integrante dell'unità) e di utilizzare gli adattatori "a norma" oppure le prese shuko da inserire nelle placchette di casa. L'unico inconveniente che della serie Living International Bticino costano 14 euro cad. e necessitano di 2U (uno spazio in più rispetto alla normale presa) invece che di 1U. Nella placchetta ci sono 3U dunque io ho implementato la semplice presa bipasso aggiungendone una shuko ... dappertutto: 1U+2U=3U .... e la placchetta si è riempita .. In compenso ho risparmiato un sacco di tappi ciechi.
ixa .... Riguardo al decadimento della garanzia...., io qualche dubbio l'avrei!
... Mi sono informato meglio. La GARANZIA NON DECADE ma possono nascere solo delle contestazioni al centro assistenza che poi sarebbero da discutere. Dunque a mio parere è meglio evitare soprattutto se il cliente non è un avvocato.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
grazie Isex per averci chiarito il dubbio,allora possiamo dormire tranquilli che la garanzia non decade
A titolo informativo vi metto al corrente che i nonnetti tecnici hanno ultimato la sostituzione delle prese prendendo alla lettera le pecauzioni del caso e ci hanno pure rilasciato la dichiarazione della regola darte
(ci hanno lasciato sul tavolo della cucina il foglio a quadretti con tanto di firme
) che mattacchioni
Un sincero grazie a tutti per la disponibilità.
ps: (Ixa hai un mess. p.
)
by-by E.G.
Un sincero grazie a tutti per la disponibilità.
ps: (Ixa hai un mess. p.
by-by E.G.