girarrosto!
si ma il movimento che fa adesso, con gli ingranaggi che ha lui, fa un movimento oscillatorio e non rotatorio!Cioè fa il movimento del normale tergicristallo!Se riesco lo apro e vediamo!graziegiovanni ha scritto:perchè vuoi togliere gli ingranaggi? Non sono loro che fanno da riduttore?
Penso che dovrebbero bastare delle piccole modifiche per adattarlo al girarrosto. Ora non ricordo bene come è fatto dentro, se l'apri e fai una foto del meccanismo si capisce se è recuperabile.
Ciao
Infatti, in quel tipo di motorino, il movimento oscillatorio è generato dagli ingranaggi interni del riduttore, in quanto il braccetto della spazzola è direttamente collegato al ridutore.
Invece, in quelli anteriori, i braccetti sono collegati al motorino tramite una sorta di leve a pantografo: sono queste che determinano quindi il movimento oscillatorio del tergi mentre il gruppo motorino/riduttore gira sempre nello stesso senso.
Invece, in quelli anteriori, i braccetti sono collegati al motorino tramite una sorta di leve a pantografo: sono queste che determinano quindi il movimento oscillatorio del tergi mentre il gruppo motorino/riduttore gira sempre nello stesso senso.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Appunto, quindi io credo che il lavoro da fare, sia eliminare gli ingranaggi del tergicristallo fissare il motorino al girarrosto e collegarlo alla manovella giracarne, riducendo i giri del motorino!allex ha scritto:Infatti, in quel tipo di motorino, il movimento oscillatorio è generato dagli ingranaggi interni del riduttore, in quanto il braccetto della spazzola è direttamente collegato al ridutore.
Ho bisogno di qualce resistenza???
Per eliminare il movimento oscillatorio e sfruttare quello rotatorio diretto del motorino dovrai eliminare tutto il gruppo riduttore lasciando così "in bellavista" il perno del motorino: non so se si può fare in quanto il perno, alla sua fine, ha bisogno di un sostegno meccanico che, in questo caso, è offerto proprio all'interno del riduttore.
Perchè non vai c/o un autodemolitore, come ho fatto io, e ti smonti un motorino anteriore?
Perchè non vai c/o un autodemolitore, come ho fatto io, e ti smonti un motorino anteriore?
non ho bisogno dello sfasciacarozze, la macchina la ho io i n possesso e andrà rottamata, quindi poptrei farlo, solo che ho messo le mani per farlo e il lavoro sembra impegnativo!Forse devo togliere la ruota di scorta? ho una panda 4x4 vecchio modelloallex ha scritto:Per eliminare il movimento oscillatorio e sfruttare quello rotatorio diretto del motorino dovrai eliminare tutto il gruppo riduttore lasciando così "in bellavista" il perno del motorino: non so se si può fare in quanto il perno, alla sua fine, ha bisogno di un sostegno meccanico che, in questo caso, è offerto proprio all'interno del riduttore.
Non ho capito: ti sembrava difficoltoso lo smontaggio del tergi anteriore?
Quante spazzole ha la panda anteriormente? Se è una sola ha lo stesso motorino posteriore.
Tra il parabrezza ed il cofano (cioè proprio sotto i braccetti dei tergi) non c'è la griglia di plastica per le prese d'aria? Se c'è devi smontarla: il motorino è lì.
Quante spazzole ha la panda anteriormente? Se è una sola ha lo stesso motorino posteriore.
Tra il parabrezza ed il cofano (cioè proprio sotto i braccetti dei tergi) non c'è la griglia di plastica per le prese d'aria? Se c'è devi smontarla: il motorino è lì.
si, non lo vedevo il motorino!!!il tergi è doppio cioè ha 2 spazzole! ho visto anche le prese d' aria, quindi è un bel lavoretto da fare....vedo se riesco a farlo!grazie ciaoallex ha scritto:Non ho capito: ti sembrava difficoltoso lo smontaggio del tergi anteriore?
quello sicuramente, però devo trovare il tempo per smontarlo, la macchina è ad un ora dal concessionario, quindi dovrei smontarlo 10 minuti prima di consegnare la macchina, siccome al 99% la macchina la riconsegna la settimana prossima(veramente doveva essere oggi, ma sono un pò lenti quelli della ford) non so se trovo quella mezzora per smontare pompette e motorino, lo potrei fare lunedi di pasqua, ma poi posso lasciare la macchina che deve affrontare un ora di viaggio senza tergicristalli???e se piove?allex ha scritto:Se ha due braccetti ha il motorino giusto.....ribadisco che non sarà un lavoro difficile.anzi, sarà divertente.