Timbrasco ha scritto:Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere come fare per creare un nuovo interruttore con quello che a disposizione qui (se possibile, ovviamente).
Vi spiego. Devo fare un intterruttore che accenda e spenga la luce in giardino (tutto da creare). Insomma, qui con la sonda porterò il filo della luce alla centraline tramite canalina, da qui la porterò fuori, la interrerrò e ci collegherò le lampade. E l'unico posto dove c'è un buco libero è qui (per vostro avviso, quello è un interruttore di tapparella elettrica).
Ho un intterruttore Living da montare, ma non saprei come collegarlo. Qui di seguito la foto di quello che già c'è!!
grazie per coloro che sapranno essermi d'aiuto o consigliarmi come agire. Grazie.
Scusa ma non riesco a visualizzare la foto, comunque mi pare di capire che hai un interruttore della tapparella nella cassetta classica 503 e da li' vuoi partire per andare in giardino.
Se e' cosi' allora devi fare in questo modo:
Nella canalina devi far passare 2fili diciamo blu e marrone che devono arrivare fino alla lampada del giardino; all'interno della cassetta poi collegherai i 2fili in questo modo:
il marrone al neutro che prendi sull'interruttore della tapparella
il blu all'interruttore nuovo (sarebbe il ritorno di fase)
Fatto questo hai quasi finito ti resta un morsetto del nuovo interruttore libero al quale collegherai un ponticello (sempre con filo blu) che va dal nuovo interruttore alla fase dell'interruttore della tapparella ed il gioco e' fatto.
L'unica cosa a cui devi stare attento e' quella di individuare la fase non interrotta dell'interruttore living della tapparella in genere ci sono 4fili che vanno su quell'interruttore 2sono le fasi su e giu' uno il neutro e un altro il giallo verde tu devi individuare la fase in ingresso e non quella che si chiude altrimenti la luce ti si accende solo quando azioni la tapparella.
Buon lavoro se hai qualche dubbio o non sono stato chiaro chiedi pure.
Ciao