I miei lavori

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Gioacchino Abate

I miei lavori

Messaggio da Gioacchino Abate »

Questi sono una parte dei miei lavori.. datemi un voto da "1.. a.. 10"

http://img12.imageshack.us/gal.php?g=abcd0020.jpg
Immagine
Immagine
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Re: I miei lavori

Messaggio da Capitan Farloc »

Gioacchino Abate ha scritto:...datemi un voto da "1.. a.. 10"...
Uhm....
20! :lol:
Scherzi a parte sei davvero in gamba.
Maaa... parliamo di Hobby o è il tuo lavoro?
Se non ti dispiace metterei sul post direttamente le foto e non il link... posso?
A presto
Gioacchino Abate

Re: I miei lavori

Capitan Farloc ha scritto:
Gioacchino Abate ha scritto:...datemi un voto da "1.. a.. 10"...
Uhm....
20! :lol:
Scherzi a parte sei davvero in gamba.
Maaa... parliamo di Hobby o è il tuo lavoro?
Se non ti dispiace metterei sul post direttamente le foto e non il link... posso?
A presto
Si e hobby... perché il mio lavoro é tutt'altro (sono modellista per abbigliamento) :lol:
Si puoi mettere le foto al posto del link, perché io non so come fare....

L'ultimo lavoro che sto facendo é un camino, ve lo mostrero' a lavoro finito.. :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti, io voto per un 19.65 bravo bei lavori.
AJO' CHE CE LA FAI
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

veramente bello il tavolino grande da esterno 10 e lode, ma come hai fatto?
dammi il procedimento se ti va che provo pure io :lol:
Gioacchino Abate

°°Giacomo°° ha scritto:veramente bello il tavolino grande da esterno 10 e lode, ma come hai fatto?
dammi il procedimento se ti va che provo pure io :lol:
Grazie per i voto così alti :lol:

Per la costruzione ci vuole un po di temopo e molta pazienza... :P
Adesso ti dico un po' limpostazione se ti va andiamo nei dettagli...

Preso un piano di marmo economico misure h.3 x 210 x 100 stondato negli angoli (tutto questo fatto da uno che lavora il marmo) e il piano abbastanza grezzo.
fatto fare un ristello di marmo lucido e tondeggiato alla parte superiore, alto cm. 4,5 , tagliato in tanti pezzettini un pò obliqui per permettere di girare bene nelle curve.
incollati peritralmente con della colla adatta, con una sporgenza rispetto al piano di cm 1,5 per poi riempire il piano con della palladiana o cubetti di vari tipi tagliato a mano(o dalla ditta di marmo) a secondo della tua fantasia (tutti prodotti usati li trovi facilmente in commercio). Questo è in linea generale, se vuoi posso anche mandarti fotografie in corso d'opera :D Peccato che non si vede la base di supporto, è ancora più bella, progettata da me, ma eseguita da un amico fabbro :D
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

certamente che sono interessato, anzi credo che se metti foto del procedimento e descrizione sarebbe utilissimo per chi vuole provare a costruirne uno uguale, o meglio simile visto che moltissimo sta nella progettazione ed ancor più nell'esecuzione :D

posso fare alcune domande?
La prima è che colla hai usato per attaccare il listello di marmo ai bordi della base, e come mai non li hai messi diciamo "allineati" al perimetro della base stessa
La seconda è quanto è costato

La base di supporto si intravede appena ma dev'essere veramente bella e intonata al piano :D
plcet

Messaggio da plcet »

dove li hai comprati??? :lol: :lol: :lol:

bellissimi i lavori complimenti!!!
Gioacchino Abate

°°Giacomo°° ha scritto:certamente che sono interessato, anzi credo che se metti foto del procedimento e descrizione sarebbe utilissimo per chi vuole provare a costruirne uno uguale, o meglio simile visto che moltissimo sta nella progettazione ed ancor più nell'esecuzione :D

posso fare alcune domande?
La prima è che colla hai usato per attaccare il listello di marmo ai bordi della base, e come mai non li hai messi diciamo "allineati" al perimetro della base stessa
La seconda è quanto è costato

La base di supporto si intravede appena ma dev'essere veramente bella e intonata al piano :D
Grazie a tutti per i complimenti (è tutta farina del mio sacco :lol: )

Mi dispiace per le foto non riesco a trovarle appena posso le metto...
Allego delle foto per dare un idea della cornice e il perché della differenza di altezza.
Come vedi, il piano usato é di cm. 3, il listello è di cm. 4.2 , la mattonella e di cm. 1, solo 2 millimetri per lo spessore della colla (colla per attaccare le piastrelle).
Il listello va attaccato con dello stucco per marmo, che va miscelato al momento, ed é come presa abbastanza rapido (vendesi in qualsiasi ferramenta attrezzata).
Per avere un idea della composizione interna ti posso allegare la foto del piccolo prima di stuccare le fughe (il piccolo é più semplice fatto con la rimanenza del grande).
In riquardo al costo: la palladiana quelle sfusa si vende a mt. quadro
€ 13.00, per il piano mt. 2,10 x 1 piu' li taglio dei listelli, circa € 230.00;
per le mattonelle che si vendono sfuse dipende dal tipo bianco,marrone e verde (le ultime più care) non mi ricordo.

Mentre il tavolo piccolo é molto più economico e veloce :lol:

Ps ti mostro uno dei miei ultimi lavori :D

http://img25.imageshack.us/gal.php?g=jack62.jpg
Immagine
Immagine
Immagine

http://img300.imageshack.us/img300/4664/06052007072.jpg
Immagine
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:D :D :D
ciao, livio
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Complimenti per i tuoi lavori, dimmi il piano del tavolo rivestito con mattonelle è un top di cucina trucciolato e formica, che colla hai utilizzato per l'incollaggio? il telaio dovrebbe essere in ferro vero?
Ciao Grazie !
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
Gioacchino Abate

Mimmo 59 ha scritto:Complimenti per i tuoi lavori, dimmi il piano del tavolo rivestito con mattonelle è un top di cucina trucciolato e formica, che colla hai utilizzato per l'incollaggio? il telaio dovrebbe essere in ferro vero?
Ciao Grazie !
Se ti riferisci al tavolo piccolo: si il telaio e di ferro alto cm. 4 con delle barre di peattine di traverso.
Il fondo lo coperto con un foglio compensato.
Poi ho messo una leggera rete in metallo e riempito di cemento,
fermandomi a un cm. 1 sotto del bordo (per lo spessore delle mattonelle).
alla fine ho attaccato le mattonelle con della colla per piastrelle normale(colla per pavimenti Mapei).. :D

ciao ..Gioacchino..
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Ma la rete metallica e quella delle recinzioni, è stata attaccata al telaio oppure libera, il cemento , la rete e le piastrelle sono ttutto un corpo vero!
se capovolgi il tavolo rimane il tutto incastrato?

OK grazie delle informazioni. Ciaooooooooooooooooooo
Gioacchino Abate

Mimmo 59 ha scritto:Ma la rete metallica e quella delle recinzioni, è stata attaccata al telaio oppure libera, il cemento , la rete e le piastrelle sono ttutto un corpo vero!
se capovolgi il tavolo rimane il tutto incastrato?

OK grazie delle informazioni. Ciaooooooooooooooooooo
Si, la rete è quella di recinzione (cm. 1x1), se la puoi ancorare al telaio con qualche staffetta saldata in modo da avere una tenuta maggiore.
Poi cola il cemento misto con sabbione, spalma (sempre un centimetro sotto il bordo); quando si è indurito puoi attaccare le mattonelle secondo la tu fantasia...

P.S. Certo che sarà tutto un corpo :lol:
ciao... Gioacchino
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Penso che verrà un bel lavoro ci metterò tanta passione, ho intenzione di usare il mosaico, uma fascia sul perimetro per contrastare e poi al centro la rosa dei venti , con i vari nomi dei venti, ho una sega circolare ad acqua,
di mio padre che era un artigiano edile, sai la Miniclipper, taglia di tutto, marmo,ceramica, monocotto, gres, anche granito cambiando il disco.
Prima cosa faccio la composizione, mi numero tutti i pezzi con la matita, preparo la colla, magari uso h40 della kerakol, andrà bene che dici ?
Poi una vota terminata la vado a fugare con resina adatta, una bella ripulita con lana di acciaio, o con la spugna abrasiva, e via.
Mi è venuta questa idea vedendo le tue foto,ho una mansarda alla casa al mare con una scala a chiocciola,non posso salire un tavolo di quel tipo già fatto, perchè con le corde è pesante salire per 13 metri, quindi la soluzione di costruire il tutto sul posto e geniale.

Grazie Mimmo 59
Rispondi