autoradio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
themago

autoradio

Messaggio da themago »

Devo montare un'autoradio su una Fiat 600 VAN Anno 2002 (aziendale).
Prima di fare danni chiedo lumi o meglio vorrei una conferma di quanto ho trovato su questo sito http://www.mariohifi.it/instradio.htm
Sotto la plancia ho due cavetti ROSSOVERDE (+) e NERO (-).
Presumo che sul + positivo debba collegare i cavi ROSSO, GIALLO e ARANCIONE dell'autoradio in quanto ogniuno svolge compiti precisi (ROSSO +12, GIALLO MEMORIA,ARANCIONE ILLUMINAZIONE FRONTALINO
Il BLU non mi serve.
P.s. non ho intenzione di usare lo spinotto ISO.
grazie
allex

Re: autoradio

Messaggio da allex »

themago ha scritto:Devo montare un'autoradio su una Fiat 600 VAN Anno 2002 (aziendale).
P.s. non ho intenzione di usare lo spinotto ISO.
grazie
Posso chiederti perchè..? :?
..e per gli altoparlanti come fai....?
Tutti i nodi vengono al pettine!
themago

Messaggio da themago »

Perchè tra non molto dovrebbero darmi un'altra macchina.
Voglio usare dei cappellotti isolanti che ho già in casa
allex

Messaggio da allex »

Ho capito...però i cavi degli altoparlanti dovrai comunque prenderli sempre da uno dei due connettori.
Comunque, il giallo andrebbe collegato ad un +12 di batteria..invece gli altri due ad un +12 sottochiave, cioè tensione presente dal momeno che giri la chiave nella posizione "1" o quando accendi il quadro (dipende dall'auto).
Perchè non usi dei rubacorrente?
themago

Messaggio da themago »

allex ha scritto: Comunque, il giallo andrebbe collegato ad un +12 di batteria..invece gli altri due ad un +12 sottochiave, cioè tensione presente dal momeno che giri la chiave nella posizione "1" o quando accendi il quadro (dipende dall'auto).
Lo so che dobrebbe essere fatto come dici tu,in maniera che la radio sia in tensione solo a chiave inserita, ma non voglio proprio mettermi a toccare la parte elettrica della macchina.
Essendo con il frontalino estraibile non dorei correre rischi di scaricare la batteria
Deve essere la soluzione piu' semplice e veloce.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se colleghi tutto al + sottochiave ogni volta che sfili la chiave
la radio perde tutte le impostazioni in memoria, stazioni memorizzate
ecc., Se invece colleghi tutto ad un + fisso rischi di scaricare la batteria se
dimentichi la radio accessa.
allex

Messaggio da allex »

themago ha scritto:
allex ha scritto: Comunque, il giallo andrebbe collegato ad un +12 di batteria..invece gli altri due ad un +12 sottochiave, cioè tensione presente dal momeno che giri la chiave nella posizione "1" o quando accendi il quadro (dipende dall'auto).
Lo so che dobrebbe essere fatto come dici tu,in maniera che la radio sia in tensione solo a chiave inserita, ma non voglio proprio mettermi a toccare la parte elettrica della macchina.
Essendo con il frontalino estraibile non dorei correre rischi di scaricare la batteria
Deve essere la soluzione piu' semplice e veloce.
Ah....allora va bene come hai scritto inizialmente, ricordandoti di spegnere o estrarre il frontalino.
Sei sicuro che il filo già presente è un +12 da batteria..?
themago

Messaggio da themago »

Tutto Ok funziona alla grande...
male
Contatta:

Messaggio da male »

il cavo arancione va collegato ad un positivo che si presenti solo con le luci di posizione accese o all'illuminazione del quadro.
Rispondi