problema con lampade crepuscolari

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
aceofblade

problema con lampade crepuscolari

Messaggio da aceofblade »

Salve a tutti,

ho recentemente installato in giardino dei lampioni con attacco e27 su cui ho montato delle lampadine con sensore crepuscolare; purtroppo da quando ho montato le crepuscolari ogni mattina più o meno all'ora in cui si dovrebbero spegnere mi salta il salvavita. Qualcuno ha idea di come risolvere il problema?

Grazie

AoB
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non ne ho idea...
Hai provato a controllare se in qualche lampione si è raccolta dell'acqua?
Quando riattacchi il salvavita va tutto bene o ti continua a staccarsi?
Se l'impianto è tutto OK forse dovrai montare un salvavita a parte per il solo impianto esterno con una soglia di intervento più alta.
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

e che c'e' di male? vuoi far spegnere i lampioni e saltando il salvavita si spengono, no?

scherzo naturalmente, era per sdrammatizzare un po'.
non e' possibile che i crepuscolari siano in corto o ci sia qualche filo collegato dove non dovrebbe? non me ne intendo ma mi sembra molto strano. ciao ciao.johnny.
fabriziogiobbe

Messaggio da fabriziogiobbe »

:) Ciao, il sensore crepuscolare lo hai montato su ciascun lampione oppure hai fatto un circuito con relè alloggiato in scatola e sensore esterno che pilota entrambe i lampioni? Quanti anni ha il salva vita?. Quanti milliampere di intervento ha ( I delta è 0,03 o 0,3 Ampere) E' importante sapere che le utenze posizionate all'esterno o che sono soggette ad umididità molte volte necessitano di un grado di intervento del differenziale un pò più elevato affinchè non sgancino in maniere intempestiva. Ciao
aceofblade

Dunque , per rispondere ai vostri quesiti:

Non ne ho idea...
Hai provato a controllare se in qualche lampione si è raccolta dell'acqua?

NIENTE H20 LI HO FISSATI SU DELLE ROCCE GRANITICHE ED HO SILICONATO LA BASE, LA PARTE CON LA LAMPADINA è STAGNA

Quando riattacchi il salvavita va tutto bene o ti continua a staccarsi?

VA TUTTO BENE FINO AL MATTINO SUCCESSIVO, HO PROVATO A FAR REGISTRARE IL DVD RECORDER A OLTRANZA PER VEDERE A CHE ORA SI BLOCCAVA E + O - SALTA VERSO L'ALBA

non e' possibile che i crepuscolari siano in corto o ci sia qualche filo collegato dove non dovrebbe?

NON CREDO, HO VERIFICATO TUTTO 3 VOLTE ED IN PIù MONTANDO LAMPADINE NORMALI NON SALTA.

il sensore crepuscolare lo hai montato su ciascun lampione oppure hai fatto un circuito con relè alloggiato in scatola e sensore esterno che pilota entrambe i lampioni?

HO MONTATO SU OGNI LAMPIONE UNA LAMPADINA A CONSUMO RIDOTTO CON CREPUSCOLARE INCORPORATO.

Quanti anni ha il salva vita?.

5 MESI, L' HO FATTO MONTARE NUOVO A GIUGNO, èD HO ANCHE FATTO CONTROLLARE TUTTO L'IMPIANTO.

Quanti milliampere di intervento ha ( I delta è 0,03 o 0,3 Ampere)

NON NE HO IDEA, SON 'GNORANTE, COME LO SCOPRO?
E NEL CASO...è POSSIBILE REGOLARLO O DEVO CAMBIARLO?
Capitan Farloc
Site Admin

aceofblade ha scritto:...Quanti milliampere di intervento ha ( I delta è 0,03 o 0,3 Ampere)

NON NE HO IDEA, SON 'GNORANTE, COME LO SCOPRO?
E NEL CASO...è POSSIBILE REGOLARLO O DEVO CAMBIARLO?
E' scritto sopra il differenziale, a volte preceduto da un triangolino (la lettera greca "delta" maiuscola).
Non è possibile regolarlo, nel caso andrebbe sostituito.

Potresti però prima fare una prova, svita ogni sera una lampadina diversa e controlla se è una sola a darti questo problema...
Potrebbe essere difettosa una sola lampadina.
aceofblade

è una buona idea, ora provo prima a mettere delle lampade normali e a lasciare attaccati i lampioni per 48 h se non salta provo una lampada per volta e vedo che succede
fabriziogiobbe

Messaggio da fabriziogiobbe »

:o Ciao, quella di provare con una lampadina alla volta è una buona idea, anzi è proprio il metodo da usare in una ricerca guasti di questo tipo.
le lampade che hai montato hanno un circuito elettronico a bordo che gestisce l'accensione crepuscolare. Negli ultimi tempi mi sono capitate parecchie anomalie di sgancio di differenziali dovute proprio a circuiti elettronici abbinati ad utenze domestiche. ... come si suol dire non fanno più le cose di una volta...
ulysse

Messaggio da ulysse »

scusa la mia ignoranza,ma non fai prima a mettere un sacco nero su ogni lampada per simulare la notte ? cosi' per provare non devi aspettare .
ciao
aceofblade

purtroppo non credo funzioni, col sacco nero hai il buio immediato mentre col crepuscolo naturale la lampada si accende e si spegne più volte rapidamente a causa delle "sfumature di luce"...almeno credo :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Gli interruttori crepuscolari sono tarati per funzionare linearmente, cioè si
spengono e/o accendono per la stessa intensità a meno che non si intervenga sulla taratura. Il consiglio del sacco non era da scartare; personalmente avrei prima provocato l'accensione e lo spegnimento agendo direttamente sul sensore coprendolo con qualcosa (nastro isolante per esempio).
Ciao ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Temo che per evitare accensioni inopportune, questi circuiti siano temporizzati, in modo che non possano scattare per un oscuramento temporaneo provocato magari da una persona che fa ombra...
Quindi credo che con il sacco l'accensione non sia immediata ma possa ritardare anche di 10-15 minuti.
Però... tentare non nuoce ;)
Ciao
Rispondi