Preparazione pareti casa nuova per tintegggiatura *consigli*
Moderatore: Solopittura
Preparazione pareti casa nuova per tintegggiatura *consigli*
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum dovrei dipingere casa appena acquistata i muri sono stuccati molto bene certo esiste qualche imperfezione da eliminare con carta vetro, mi sapreste dire che tipo di grana devo utilizzare? inoltre dopo aver lavato il muro per bene devo procedere a passare un fissativo prima di dare il bianco? Grazie
La carta vetro da usare dipende della ruvidità del muro; una 150 è comunque una misura non troppo ruvida che ti permette di eliminare imperfezioni senza "rigare" il muro.
Per quanto riguarda il fissativo il 90% delle persone ed 99% dei decoratori lo applicano prima di dare il bianco.
Il fissativo penetra nel muro e uniforma l'assorbimento. Essendo formulato con resine microporose "dovrebbe" mantenere la traspirabilità del muro. Se non lo metti ti tocca sicuramente dare una mano in più.
Per quanto riguarda la pittura, puoi dare un buon traspirante in due mani (se bastano), importante sempre attendere 24 ore tra una mano e l'altra.
Ciao Otti.
Per quanto riguarda il fissativo il 90% delle persone ed 99% dei decoratori lo applicano prima di dare il bianco.
Il fissativo penetra nel muro e uniforma l'assorbimento. Essendo formulato con resine microporose "dovrebbe" mantenere la traspirabilità del muro. Se non lo metti ti tocca sicuramente dare una mano in più.
Per quanto riguarda la pittura, puoi dare un buon traspirante in due mani (se bastano), importante sempre attendere 24 ore tra una mano e l'altra.
Ciao Otti.
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Il consiglio è quello di farlo fare ad un professionista.
La grana della carta dipende dal tipo di stucco, l'isolante va sempre dato, molto diluito in modo che penetri in profondità e non crei una pellicola, in caso contrario la pittura non farebbe corpo con la parete e in breve inizierebbe a sfogliare.
La grana della carta dipende dal tipo di stucco, l'isolante va sempre dato, molto diluito in modo che penetri in profondità e non crei una pellicola, in caso contrario la pittura non farebbe corpo con la parete e in breve inizierebbe a sfogliare.
Grazie fabio per il consiglio avevo letto che il fissativo bisogna stare attenti a dilumire, mi hanno detto è il contrario della pittura come diluizione. Così ho messo 1 litro di fissativo e 4 litri d'acqua. Non sai quanto hai ragione per la mascherina, sabato non ci ho pensato è praticamente avevo lo stucco d'appertutto poi domenica mi sono fatto furbo e ho messo occhiali e mascherina.... per i capelli ci ho messo 3 sciampi domenica sera per togliere tutto dai capelli... grazie ancora questo weekend parto con fare la prima mano di vernice poi lunedì vi dico.... buona serata
Anc'io sto pitturando casa nuova (anzi lo sto facendo fare ) purtoppo però hanno sbagliato il colore di una parete ed ora stanno provvedendo a rimediare. Vorrei sapere se non corro il rischio che si stacchi tra qualche tempo, perchè la nuova pittura la stanno mettendo sulla precedente, dopo aver passato l' isolante.
PS a me i lavori per 90 mq sono costati Euro 1.000.
PS a me i lavori per 90 mq sono costati Euro 1.000.