Preparazione pareti casa nuova per tintegggiatura *consigli*

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
zannu
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 10 mag 2009 11:04 am

Preparazione pareti casa nuova per tintegggiatura *consigli*

Messaggio da zannu »

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum dovrei dipingere casa appena acquistata i muri sono stuccati molto bene certo esiste qualche imperfezione da eliminare con carta vetro, mi sapreste dire che tipo di grana devo utilizzare? inoltre dopo aver lavato il muro per bene devo procedere a passare un fissativo prima di dare il bianco? Grazie
Otti
Messaggi: 96
Iscritto il: mar 20 gen 2009 11:20 pm
Contatta:

Messaggio da Otti »

La carta vetro da usare dipende della ruvidità del muro; una 150 è comunque una misura non troppo ruvida che ti permette di eliminare imperfezioni senza "rigare" il muro.
Per quanto riguarda il fissativo il 90% delle persone ed 99% dei decoratori lo applicano prima di dare il bianco.
Il fissativo penetra nel muro e uniforma l'assorbimento. Essendo formulato con resine microporose "dovrebbe" mantenere la traspirabilità del muro. Se non lo metti ti tocca sicuramente dare una mano in più.
Per quanto riguarda la pittura, puoi dare un buon traspirante in due mani (se bastano), importante sempre attendere 24 ore tra una mano e l'altra.
Ciao Otti.
Avatar utente
Solopittura
Moderatore
Messaggi: 290
Iscritto il: lun 21 gen 2008 6:54 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Il consiglio è quello di farlo fare ad un professionista.

La grana della carta dipende dal tipo di stucco, l'isolante va sempre dato, molto diluito in modo che penetri in profondità e non crei una pellicola, in caso contrario la pittura non farebbe corpo con la parete e in breve inizierebbe a sfogliare.
zannu
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 10 mag 2009 11:04 am

Messaggio da zannu »

Il consiglio è quello di farlo fare ad un professionista.
Per questo non sono d'accordo visto che mi costerebbe 4000€ poco poco

Per il resto grazie dei consigli molto importanti
zannu
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 10 mag 2009 11:04 am

Messaggio da zannu »

Grazie Otti per il consiglio della carta grana 150 è stata perfetta ho fatto il lavoro questo weekend subito dopo ho passato il fissativo nei due bagni e nell'ingresso. Il prox weekend via con il bianco....
Avatar utente
fabio
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 10 nov 2008 7:39 pm
Località: Sicilia, ragusa

Messaggio da fabio »

buon lavoro, ed occhio a diluire bene il fissativo!

Un consiglio, quando passi la carta vetrata, metti la mascherina per non ingolfare gli alveoli.
Fabio.
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
zannu
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 10 mag 2009 11:04 am

Messaggio da zannu »

Grazie fabio per il consiglio avevo letto che il fissativo bisogna stare attenti a dilumire, mi hanno detto è il contrario della pittura come diluizione. Così ho messo 1 litro di fissativo e 4 litri d'acqua. Non sai quanto hai ragione per la mascherina, sabato non ci ho pensato è praticamente avevo lo stucco d'appertutto poi domenica mi sono fatto furbo e ho messo occhiali e mascherina.... per i capelli ci ho messo 3 sciampi domenica sera per togliere tutto dai capelli... grazie ancora questo weekend parto con fare la prima mano di vernice poi lunedì vi dico.... buona serata
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

Messaggio da edw »

Anc'io sto pitturando casa nuova (anzi lo sto facendo fare ) purtoppo però hanno sbagliato il colore di una parete ed ora stanno provvedendo a rimediare. Vorrei sapere se non corro il rischio che si stacchi tra qualche tempo, perchè la nuova pittura la stanno mettendo sulla precedente, dopo aver passato l' isolante.
PS a me i lavori per 90 mq sono costati Euro 1.000.
Rispondi