sto cercando di capire perchè il precedente proprietario di casa ha fatto certe cose che proprio non capisco e non condivido.. quindi chiedo lumi su cosa potrei fare (o NON potrei fare).
nel mio balcone c'è una scatola di derivazione che prende corrente da quella che doveva essere la luce per esterno e la distribuisce ai 2 condizionatori: uno in soggiorno e uno in camera.
I cavi si presentano così: fase, neutro e massa provenienti dalla parete sono giuntati con del nastro isolante ad altrettanti 2 cavi di fase, neutro e terra dei condizionatori. Ogni gruppetto è contenuto in un cappellotto trasparente che semplicemente lo ricopre.
Ora, al di là della possibile scarsa sicurezza di questi collegamenti, vorrei mettere una normalissima luce da esterno, una lampadina da 60W o anche meno, e mi sono chiesto: che faccio??
Rifaccio i collegamenti magari con 3 morsetti singoli (uno per cavo) in cui entra il cavo dalla parete ed escono i 3 cavi per condizionatori e luce, oppure così facendo esagero?
I condizionatori non vanno spesso, e mai insieme.. e la luce andrebbe giusto un pochino di sera, il tempo di dare l'acqua ai fiori.. non credo sovraccaricherei..
E il secondo dubbio è: siccome credo sia assurdo e pure pericoloso unire 4 cavi alla bene e meglio.. che morsetti usare (in particolar modo per la fase).
spero avrete il tempo, la voglia e la comprensione di darmi una piccola mano
Grazieeeeee
Mauro
