Suggerimenti per modifiche impianto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
MMiles

Suggerimenti per modifiche impianto

Messaggio da MMiles »

Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire perchè il precedente proprietario di casa ha fatto certe cose che proprio non capisco e non condivido.. quindi chiedo lumi su cosa potrei fare (o NON potrei fare).

nel mio balcone c'è una scatola di derivazione che prende corrente da quella che doveva essere la luce per esterno e la distribuisce ai 2 condizionatori: uno in soggiorno e uno in camera.
I cavi si presentano così: fase, neutro e massa provenienti dalla parete sono giuntati con del nastro isolante ad altrettanti 2 cavi di fase, neutro e terra dei condizionatori. Ogni gruppetto è contenuto in un cappellotto trasparente che semplicemente lo ricopre.
Ora, al di là della possibile scarsa sicurezza di questi collegamenti, vorrei mettere una normalissima luce da esterno, una lampadina da 60W o anche meno, e mi sono chiesto: che faccio??
Rifaccio i collegamenti magari con 3 morsetti singoli (uno per cavo) in cui entra il cavo dalla parete ed escono i 3 cavi per condizionatori e luce, oppure così facendo esagero?
I condizionatori non vanno spesso, e mai insieme.. e la luce andrebbe giusto un pochino di sera, il tempo di dare l'acqua ai fiori.. non credo sovraccaricherei..
E il secondo dubbio è: siccome credo sia assurdo e pure pericoloso unire 4 cavi alla bene e meglio.. che morsetti usare (in particolar modo per la fase).

spero avrete il tempo, la voglia e la comprensione di darmi una piccola mano :)

Grazieeeeee

Mauro
allex

Messaggio da allex »

Per iniziare non hai considerato l'interruttore per la luce dove vuoi posizionarlo....suppongo all'interno.
Se i cavi che sono dentro la scatola (quelli provenienti dall'interno), fossero predisposti per la eventuale luce, sicuramente dentro casa ci sarà un interuttore dedicato (anche se non credo che siano stati usato gli stessi fili della luce per alimentare i condizionatori: secondo me è satto sfruttato solo il passaggio...)
Il tuo impianto elettrico di quanti interruttori magnetotermici è provvisto?
Tutti i nodi vengono al pettine!
MMiles

Messaggio da MMiles »

Concordo assolutamente!!
Ho ricontrollato e credo proprio sia stato utilizzato solo il passaggio: i cavi che escono sono in colorazione standard (nero, blu, gialloverde) mentre quelli dentro casa (abitazione vecchia) sono variopinti (rosso, viola, marrone, bianco)... inoltre quelli per i condizionatori sono 2,5 quelli interni son spaghetti in confronto.
Non c'è nemmeno l'interruttore, infatti io pensavo di mettercene uno dedicato, quelli da esterno con scatoletta e copertura in plastica morbida, sempre sull'esterno (prendo i cavi dalla cassetta, li mando all'interruttore e da lì alla lampada... molto semplice e 0 complicazioni).
allex

Messaggio da allex »

Non ho capito bene se i climatizzatori sono sempre alimentati... :?
Per iniziare dovresti assolutamente sostituire i cavi che vengono dall'interno...se effettivamente sono più piccoli di quelli dei climatizz.
Quindi dovresti (fare) controllare se sono collegati su fili appropriati (in teoria dovrebbero partire dalla cassetta di derivazione principale e comunque avere un interr. magnetot. dedicato) e, se assente, montare l'int. magnetot....anche all'esterno, insieme a quello per la luce.
Per il collegamento dei fili dentro la cassetta, ti suggerisco i morsetti equipotenziali, fatti orientativamente così (non ho trovato immagini sul web)
Immagine

sono di plastica trasparente e le viti sono unite tra loro da una barretta interna (da quì il termine equipotenziale)
allex

Messaggio da allex »

Ce ne sono a 3 e 4 poli...quelli che conosco io.
Chiaramente te ne serviranno 3 per i collegamenti principali dentro la scatola (uno per la FASE, uno per il NEUTRO e l'altro per la TERRA).
Rispondi