Microguide su sfere per cassetti

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
fuzzy

Microguide su sfere per cassetti

Messaggio da fuzzy »

Ho letto sul sito l'articolo sul montaggio MICROGUIDE SU SFERE per cassetti che ritengo molto utile pero' a mio avviso mancano alcuni dati : la misura in sezione della microguida illustrata e una indicazione di venditori effettivi della microguida o del fabbricante. Non trovo infatti chi venda tali microguide nella provincia di LECCO. Ho visto in Internet la SERCOM di Crevalcore (BO) ma mi hanno mandato una mail dicendo che la microguida 17 mm x 10 mm e' fuori produzione perche' obsoleta. Era la misura minima in catalogo che, tra l'altro per i miei cassetti non andrebbe bene se non fresandoli in quanto accettano 15 mm x 8,5 mm
e fresare da 15 a 17 puo' anche andar bene ma sulla misura in spessore vuol dire un lavoro gravoso su tutti i fianchi del cassetto . Se qualcuno conosce costruttori di microoguide ..... ben vengano i nomi........e indirizzi
fuzzyday
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io le guide le ho trovate in uno di questi grossi Brico-Center tipo Castorama, Leroy Merlin, Bricofer ecc.
Tra l'altro ogni tipologia di guida era sistemata in un cassetto che era montato proprio con lo stesso tipo di guida in modo da farne vedere la modalità di utilizzo e le caratteristiche.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Una curiosità ... cosa sarebbero queste microguide ??
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

fuzzy

Messaggio da fuzzy »

Grazie, Capitan Farloc per la pronta risposta , provero' al castorama di Carugate (MI)
mi dai comunque un'idea di cosa hai pagato la coppia di microguide e la misura in altezza e larghezza che hai trovato , grazie

per rispondere poi a isex , nel caso di vecchi cassetti in legno dotati di scanalatura sui fianchi e che scorrono su dei listelli a sezione quadrata fissati alle pareti del mobile , si puo' presentare il problema che l'usura dei listelli crea inceppamenti dei cassetti , abbassamento di un lato e difficolta' di chiusura .
Per fare una modifica sicura e definitiva nel tempo , applicare delle guide metalliche che scorrono su sfere e' il toccasana ( ovviamente se il costo non e' troppo alto , io ho 12 cassetti da rilavorare ) , vedi comunque articolo su questo sito del fai da te che ti ha postato Capitan Farloc. Una alternativa serebbe trovare delle canaline a U in Nylon ( o teflon ma costano di piu') della misura giusta perche' si inseriscano nella cava esistente nel cassetto e poi trovare il listello (nylon ancora) della misura in sezione della U. Ci puo' essere il problema che guide cosi sottili poi non siano ben rettilinee e quindi grossa difficolta' a fissarle.

Infine la cosa meno costosa e' trovare il listelli legno della stessa sezione quadrata , sostituire quelli danneggiati e poi ricordarsi di mettere paraffina o cera d'api sulle superfici a contatto .

Altre idee ben vengano .......................
fuzzyday
Capitan Farloc
Site Admin

Non ricordo bene il prezzo, ma doveva essere tra i 3 ed i 5 euro a coppia.
(dal ferramenta invece li trovai ma a prezzo ben più caro)
L'unico suggerimento (duvuto aimè all'esperienza fatta), se i cassetti sono molto larghi (come quelli di un comò ad esempio :D ) non è proprio indicato questo tipo di guida, in quanto il cassetto del comò se si tira da una sola maniglia tende a mettersi di traverso sforzando le guide in un movimento che non risulta particolarmente congeniale e finiscono quindi per smontarsi facendo cadere le palline dalla gabbia.
Questo invece non succede con un cassetto più piccolo e leggero.
Ciao
baallast

Messaggio da baallast »

salve a tutti,
interessante questa discussione. che voi sappiate esistono queste guide con sfere di dimensioni inferiori rispetto a quelle per cassetti? o nel caso non esistessero sono adattabili accorciandole? a me servirebbero di 10 cm..
Capitan Farloc
Site Admin

Tutte le guide che ho visto erano lunghe dai 25/30 cm in su.
Più piccole non ne ho mai viste, ma non escludo che possano esistere.
Per tagliarle, non mi sembra un operazione molto semplice, ci sono dei finecorsa e poi gli attacchi... dovresti prenderne una e valutare.
Rispondi