Non si spegne la luce del frigo!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fat

Non si spegne la luce del frigo!

Messaggio da fat »

Premetto che non mi ci sono infilata dentro per il gran caldo, anche se... :oops:

Avevo del formaggio incartato appoggiato fuori dalla scatola apposita perché troppo piena, ed è finito attaccato alla luce del frigo.
Lo tiro fuori: caldo :shock:
al che iniziamo on mio marito a schiacciare la levetta e a mollarla, simulando la chisura e apertura della porta. La lampadina pare spegnersi ma... non del tutto. Si affievolisce solamente insomma.
Non so da quanto tempo sia così, se non era per quella toma chissà quando ce ne accorgevamo, ma so sicura che non faccia un gran che bene né al motore del frigorifero, perché scalda, né alla bolletta...

idee? noi solo quella di togliere la lampadina :cry: (il frigo è un Bosch di circa sei anni..)
allex

Messaggio da allex »

Devi controllare il contatto della levetta: molto probabilmante non interrompe bene la massa a causa dell'umidità al suo interno che determina una specie di corto eludendo la leva stessa.
Tutti i nodi vengono al pettine!
fat

Messaggio da fat »

il problema è che non riesco a capire come arrivarci, al contatto... :cry:
allex

Messaggio da allex »

Se non lo capisci tu che ce l' hai davanti.....? :)
Posta qualche immagine che vediamo.... ;)
fat

Messaggio da fat »

spero di riuscirci :o

Immagine

si vede?

sì, si vede

ecco, il tasto a destra è quello che viene premuto dalla porta. abbiamo escluso che il problema sia in una non completa chiusura dell porta perché anche schiacciandolo manualmente fino in fondo, la luce si affievolisce ma non si spegne..
Dunque di cose "accessibili" ci sono: 1..la lampadina. Togliendo la mascherina trasparente
2. quel tappino grigio, son riuscita a farlo saltare con un'unghia. c'è un foro profondo e in fondo al foro una vite. Direi che è l'unica via di accesso a un "qualcosa" che non è attualmente in vista, anche se non sembra che possa portare al tastone..quanto magari a qualche filo?
Mi conviene togliere la corrente prima, vero? :shock:

Dovrò chiedere a mio marito aiuto per tirare in avanti il frigo, lui è molto preoccupato, avrebbe già tolto la lampadina e via.
Io invece mi ci incaponisco e mi secca chiamare un tecnico..

A dire il vero la stessa cosa avevo detto 6 anni fa per il vecchio frigo, col freezer interamente coperto di ghiaccio. A forza di martello e scalpello ho piantato quest'ultimo nella serpentina..
mi ha trovata, rincasando, con un dito nel buco e con in mano una "pistola" di colla americana nell'estremo tentativo di sigilalrci dentro ancora un po' di gas. :lol: :lol:

Il frigo attuale è arrivato, appunto, dopo quel tentativo di fai da te.... :oops:
allex

Messaggio da allex »

Brava, la caparbietà ti rende merito..... :)
Però, non andare troppo al lardo..... ;)
Secondo me il pulsante è ad incastro (dovresti provare con un piccolo giravite a fare leva) però, se riuscissi a fare altre foto, del bordo laterale del frigo per esempio, in modo da capire se si possa smontare qualche pannello.
Come dicevi prima di toccare fili, lampadine od altro, stacca il filo...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di smontare tutto, prova ad acquistare una bomboletta di liquido per la pulizia dei contatti elettrici (deve esserci scritto espressamente "contatti elettrici", i normali olii lubrificanti non sono adatti) e prova a spruzzarlo utilizzando l'apposito tubicino, all'interno del pulsante e vedi cosa succede.
Ciao
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Capitan Farloc ha scritto:Prima di smontare tutto, prova ad acquistare una bomboletta di liquido per la pulizia dei contatti elettrici (deve esserci scritto espressamente "contatti elettrici", i normali olii lubrificanti non sono adatti) e prova a spruzzarlo utilizzando l'apposito tubicino, all'interno del pulsante e vedi cosa succede.
Ciao
Come fa a spruzzare il lucida contatti? Il tasto credo sia ermetico, dovrebbe se mai smontarlo e spruzzare il lucida contatti.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Pensavo che spingendo completamente il pulsante, si riuscisse ad aprire una fessura in cui far entrare il tubicino... ma evidentemente non è così :(
La vite in fondo a quel tappino grigio, dovrebbe servire a tenere bloccata la scatola bianca del termostato... prova ad allentarla e verifica in questo modo se la scatola si muove e soprattutto se non si smonta il pulsante... nel caso prova a smontare la scatola e vedere se sotto è visibile o accessibile il contatto dellaporta.
Ciao
fat

Messaggio da fat »

eccoi..allora... i pannelli laterali non mostrano vie di accesso o di facile smontamento, per cui escludo il fai da me/noi in tale direzione..
il pulsante non pare del tutto ermetico, potrei provare, e comunque proverei anche a svitare quella benedetta vite, che tanto è l'unica via per sbirciare dentro a qualcosa :?

In ogni caso abbiamo deciso di aspettare un giorno feriale in cui ci sia il nostro fornitore di elettrodomestici, con tanto di tecnico, aperto per ogni evenienza :oops:
Rispondi