come rendere automatico un movimento...???

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Che ne dici di qualcosa di simile al metodo adottato nel
film "L'audace colpo dei soliti ignoti" ?
In pratica potresti tagliare una finestrella nello spoiler
e fissare un supportellino a misura con da un lato la
targa e dall'altro la riproduzione dello spoiler ...........
Ma come mi vengono queste idee ? :lol: :lol:
elpirata

Messaggio da elpirata »

cosimocs ha scritto:Che ne dici di qualcosa di simile al metodo adottato nel
film "L'audace colpo dei soliti ignoti" ?
In pratica potresti tagliare una finestrella nello spoiler
e fissare un supportellino a misura con da un lato la
targa e dall'altro la riproduzione dello spoiler ...........
Ma come mi vengono queste idee ? :lol: :lol:
AVEVO PENSATO ANCHE A QUESTO +0- :D

volevo mettere la targa davanti alla griglia anteriore....e fare una sorta di tapparellina che mi copriva la targa.....avendo lo stesso motivo della griglia.....!!!!!!!!

ma e' problematica da mettere in atto perche non ci sono posti con attacchi adatti e poi coprire il radiatore non e' mai una bella cosa!!!
saluti
elpirata

Messaggio da elpirata »

ragazzi la notte porta consiglio e ne ho pensata un'altra.....

che potrebbe essere una soluzione........economicamente valida, con la quale si ottiene cio che voglio....!!!!

l'unica cosa e' che dovro verificare se e' fattibile in quel posto il montaggio"!!!!!!!

dunque..... sopra la griglia c'e' il paraurti........questo sporge rispetto la griglia, a occhio saranno 10/12 cm....... !!

nella parte inferiore avendo quello spazio potrei fare un taglio di 1 cm di larghezza e di lunghezza 1cm+lamisura della targa di lunghezza.....!!!!

a quel punto compro un lettore cd...quelli da compiuter....... e sfrutto il movimento per fargli fare discesa e salita.......

in modo che a sportello apetro la targa e' fuori e a sportello chiuso la targa rientra......poi basta che gli faccio un bordino alla fine della targa e nel momento in cui si chiude mi va a coprire il buco del passaggio, evitandomi eventuali spruzzi d'acqua ecc........:!!!!!!

che ne dite.....ho spiegato bene..... forse questa soluzione da un lato e' un po piu semplice ed econimica.......!!

l'unica cosa da verificare e se c'e' spazio per montarlo visto che comunque quel rientro e' fatto in parte per contenere le barre d'urto!!!!!!!!!
saluti
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

elpirata ha scritto:a quel punto compro un lettore cd...quelli da compiuter....... e sfrutto il movimento per fargli fare discesa e salita.......
L'energia non si crea ne si distrugge ma si trasforma. Il consumo di un lettore cd completo è di qualche centinaio di milliampere che moltiplicati per i 12V faranno più o meno qualche watt. Non penso che potrebbe avere la forza necessaria per muovere la targa quanto leggera essa possa essere.
in modo che a sportello apetro la targa e' fuori e a sportello chiuso la targa rientra
Poi mi spieghi se intendi guidare in strada con lo sportello aperto !! Devi dotare il meccanismo di un interruttore a parte, che viene inibito in caso di motore in moto, e forza l'uscita della targa, altrimenti la polizia potrebbe avere da ridire. Poi se parliamo di automatismo hai tre possibilità. Per l'ingresso e l'uscita della targa o manuale, o temporizzi il tutto oppure devi dotare il meccanismo di un finecorsa o di un encoder, altrimenti il motorino girerebbe all'infinito fino alla rottura.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
elpirata

Messaggio da elpirata »

isex ha scritto:
elpirata ha scritto:a quel punto compro un lettore cd...quelli da compiuter....... e sfrutto il movimento per fargli fare discesa e salita.......
L'energia non si crea ne si distrugge ma si trasforma. Il consumo di un lettore cd completo è di qualche centinaio di milliampere che moltiplicati per i 12V faranno più o meno qualche watt. Non penso che potrebbe avere la forza necessaria per muovere la targa quanto leggera essa possa essere.
in modo che a sportello apetro la targa e' fuori e a sportello chiuso la targa rientra
Poi mi spieghi se intendi guidare in strada con lo sportello aperto !! Devi dotare il meccanismo di un interruttore a parte, che viene inibito in caso di motore in moto, e forza l'uscita della targa, altrimenti la polizia potrebbe avere da ridire. Poi se parliamo di automatismo hai tre possibilità. Per l'ingresso e l'uscita della targa o manuale, o temporizzi il tutto oppure devi dotare il meccanismo di un finecorsa o di un encoder, altrimenti il motorino girerebbe all'infinito fino alla rottura.

.....Be non prendere tutto alla lettera quello che ho detto.....in effetti quello che ho fatto (ieri sera) e' stato smontarmi per bene un lettore vecchi..... per vedere bene il funzionamento.......
motorino a parte...che tra l'altro anche comprarne uno non e' una grande spesa.....!!!
la parte che mi interessava di piu' era come erano fatte le slitte/mecanismo per consentire l'apertura........

....e meraviglia... mi sembrava piu' congeniale il meccanismo per il movimente della lente del lettore........(praticamente una "vite senza fine" azionata da un motorino...... che fa scorrere la lente.......!!! non e' male solo che dovrei riprodurre il tutto nella scala adatta per i cm che mi servono.......!!!!!
poi per movimentare il tutto userei un semplice interruttore con i 3 step.... in modo che mando avanti o inverto il movimento del motorino a piacimento......poi al massimo posso usare di finecorsa per fargli fare gli step in automatico
saluti
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Da quello che ho capito, vuoi utilizzare il meccanismo di un lettore CD ma in versione macro. Cioè hai guardato come un lettore funziona e vuoi applicare lo stesso principio sulla targa procurandoti un motorino adatto allo scopo. E non era quello che ti avevo scritto prima ??

Riporto il link

http://www.stamat.it/pdf/attuatori.pdf

Riporto una parte del post a pagina 2 ..... Potresti usare il tipo con vite senza fine che sarebbe meno inquinato dalla sporcizia.

Io qui vedo qualche problema.
Il primo ... la spesa elevata ... e qui dipende dal tuo portafoglio e non posso intervenire se non rimandandoti allo sfasciacarrozze come suggerito da Capitan Farloc.

Il secondo .... l'aspetto montaggio meccanico ..... che in effetti dipende da trovare una buona officina che si metta a tua disposizione per creare il supporto, la canalina di scorrimento .... e che il tutto sia fatto a regola d'arte.

Il terzo ... l'automatismo che come ti ho scritto prima lascerei solo in manuale, inibendo il funzionamento quando il motore è in moto. E qui ci vogliono gli schemi dell'impianto elettrico perchè a parte dirti di prendere il positivo dall'alternatore, azionare un relè che apre un contatto NC sul comune del deviatore, di più non posso.

Il quarto ... l'aspetto legale chiedendo ad un posto di polizia a cosa vai incontro se ti trovano installato cosiddetto meccanismo a menno che il tuo secondo nome è James ...... James Bond
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
elpirata

Messaggio da elpirata »

...
http://www.stamat.it/pdf/attuatori.pdf[/i]

Riporto una parte del post a pagina 2 ..... Potresti usare il tipo con vite senza fine che sarebbe meno inquinato dalla sporcizia.

Io qui vedo qualche problema.
Il primo ... la spesa elevata ... e qui dipende dal tuo portafoglio e non posso intervenire se non rimandandoti allo sfasciacarrozze come suggerito da Capitan Farloc.

Il secondo .... l'aspetto montaggio meccanico ..... che in effetti dipende da trovare una buona officina che si metta a tua disposizione per creare il supporto, la canalina di scorrimento .... e che il tutto sia fatto a regola d'arte.

Il terzo ... l'automatismo che come ti ho scritto prima lascerei solo in manuale, inibendo il funzionamento quando il motore è in moto. E qui ci vogliono gli schemi dell'impianto elettrico perchè a parte dirti di prendere il positivo dall'alternatore, azionare un relè che apre un contatto NC sul comune del deviatore, di più non posso.

Il quarto ... l'aspetto legale chiedendo ad un posto di polizia a cosa vai incontro se ti trovano installato cosiddetto meccanismo a menno che il tuo secondo nome è James ...... James Bond[/quote]...

... la soluzione dell'attuatore lineare.....e' adattissima a fare quello che devo fare se lo utilizzo facendo uscire la targa dal fondo della macchina, perche non ho limiti cosi restrittivi in termini di spazio... mentre facendolo uscire frontalmente in senso verticale.... lo spazio mi si limita e gli attuatori anche se lineare e telescopici...anno il limite di ingombro che e' dato dallo stelo piu' il motore e dato che seve uscire almeno 10cm...il corpo nascosto avra' comunque almemno la meta dello stelo + i cm del motore!!! e vedendo secondo me arriviamo intorno ai 10 cm e non ho idea se ci sto...devo verificare(comunque sarebbe anche secondo me la "SOLUZIONE PIU' SEMPLICE ED EFFICACE"
per la parte meccanica volevo e credo di fare a modo mio...secondo me con un po di costanza e prove dovrei riuscire a farlo.....!!!!!!(il problema e trovare i giusti componenti)

...per l'automatismo usando un'attuatore lineare...non avrei problemi..... hanno finecorsa e anche tolta corrente rimangono nella posizione indicata....salvo che non voglia fare un collegamento diretto alla batteria o collegarli nel modo in cui in automatico, quando spengo la macchina si ritiri automaticamente(oltre ad avere possibilita di comandarlo) ma questo e' un di piu' l'interesse per il momento e solo creare entrata ed uscita con comando apposito.

per ultimo...come detto in altro post.......l'illegalita si attua nel momento in cui si rende illeggibile la targa e che questa attuazzione venga utilizzata in luoghi non privati....e come detto il sistema e' per togiere un'inestetismo non per nascondere alle forze dell'ordine o non incappare in multe.........altrimenti questo siatema lo avrei studiato per la targa posteriore!!!!!
saluti
Rispondi