Prima di tutto un grazie sincero a Ixa e a Capitano per i complimenti (che di rimando faccio a voi, perchè mettete a disposizione la vostra conoscenza e in passato ho appreso da voi molti trucchi e cose interessanti) e poi un altro grazie per aver aperto un nuovo thread sull' argomento per facilitare l' accesso e la fruibilità dell' argomento stesso ai partecipanti/utenti del forum.
E rieccoci con il calendario di Outlook.
Un passo indietro ai post precedenti: avevamo detto nel post di creazione appuntamento che quando si avvicina la scadenza dell' appuntamento si apre (quando il client di outlook è in esecuzione) una finestra di pop up, con relativo suono di avviso -opzionale-; ecco come è visualizzata la finestra:
come si può notare la finestra presenterà gli estremi dell' appuntamento (oggetto dell' appuntamento, ora e giorno di inizio appuntamento e luogo dell' appuntamento) e poi un riquadro bianco con l' "oggetto" (nome) dell' appuntamento e il campo "scadenza".
nello screen capture si nota che l' appuntamento risulta scaduto da 18 ore, ma quando l' ora (o il giorno) dell' appuntamento si avvicina, si viene avvisati sul tempo residuo all' inizio dell' appuntamento.
Se l' utente desidera posporre l' avviso (N.B.: la finestra di avviso dell' appuntamento e *non* l' orario/il giorno dell' appuntamento) dell' appuntamento, perchè è troppo presto, oppure perchè si è impegnati in altro e si vuole essere avvisati solo a pochissimi minuti dall' appuntamento, al fondo della finestra è presente un bottone "posponi" con un combobox.
Nel combobox è possibile scegliere di quanto posporre l' avviso di prossimità dell' appuntamento (minuti, ore, giorni).
Se si clicca su posponi, l' avviso di prossimità dell' appuntamento si aprirà a distanza dei minuti/ore/giorni impostati. Per fare un paragone terra-terra, questa funzione è l' equivalente della funzione "snooze" delle radiosveglie

.
Attenzione a non posporre l' avviso oltre l' orario di appuntamento, perchè altrimenti si rischia di dimenticarsi dell' appuntamento stesso.
Sopra questa funzionalità, nella finestra, possiamo vedere tre bottoni;
partiamo dagli ultimi due:
1)"Apri elemento", apre l' elemento appuntamento; viene aperta la finestra dell' appuntamento in tutta la sua interezza, con tutti gli estremi dell' appuntamento, il tab della pianificazione e della verifica di risposta dei partecipanti all' appuntamento.
2)"Elimina", al contrario di quanto si pensa, non elimina l' appuntamento dal calendario (ho provato a sperimentarlo personalmente, e mi sono un po' stupito di questo fatto), ma elimina l' avviso di pop up dell' appuntamento. Quindi, l' appuntamento rimane scritto sul calendario, ma non si viene più avvisati dell' imminente scadenza dell' appuntamento oppure che l' appuntamento è scaduto.
3)E il bottone "elimina tutti"? E qui c' è una cosa da aggiungere;
il calendario di Outlook permette di inserire al suo interno anche appuntamenti che sono ricorrenti; un esempio su tutti: la scadenza dell' affitto.
Quando si crea un appuntamento, si può fare in modo che tale appuntamento diventi ricorrente. Nella barra degli strumenti è presente il bottone "ricorrenza". Cliccandoci sopra, si aprirà la finestra "ricorrenza appuntamento":
Come si può notare, si può impostare l' ora di inizio e di fine appuntamento; la durata dell' appuntamento è calcolata in modo automatico.
Poi, si può impostare il criterio di ricorrenza (che ricorda molto da vicino il criterio per l' esecuzione dei backup di Windows XP).
Il criterio può essere giornaliero, con la possibilità di impostare l' appuntamento ogni giorno dell' anno o solo nei giorni feriali.
il criterio può essere poi settimanale; si può impostare ogni quante settimane si ripete l' appuntamento (casella "ricorre ogni"; di default il valore della casella è 1, ma si può ovviamente cambiare) e in quali giorni deve essere presente l' appuntamento (caselle con i giorni della settimana; si può spuntare anche più di un giorno; Outlook permette anche di non spuntare alcuna casella, ma per logica dovrebbe essere spuntata *almeno* una casella).
Quindi il criterio può essere mensile; si può impostare in quale giorno del mese cade l' appuntamento e ogni quanti mesi cade l' appuntamento (ogni mese, ogni due mesi, ecc.). Opzionalmente si può cadenzare l' appuntamento mensilmente, ma con il criterio: "ogni 4° sabato" di "ogni mese"; e qui si può impostare per esempio: ogni 4° sabato, ogni 3 mesi.
Infine l' appuntamento può essere annuale. E qui ci si muove sulla falsariga della scadenza mensile.
Al fondo della finestra "riccorenza appuntamento" si può impostare l' intervallo di ricorrenza; la riccorrenza dell' appuntamento può essere:
1)perpetua ("nessun termine").
2)avere un numero di ricorrenze specifico ("fine dopo" tot ricorrenze)
3)avere un termine in una data specifica ("fine entro" data)
Cliccando sul bottone OK di questa finestra, si imposterà la ricorrenza dell' appuntamento con i criteri stabiliti.
Allora, tornando al bottone "Elimina tutti" della finestra "promemoria appuntamento", questo serve ad eliminare l' avviso di appuntamento per tutte le ricorrenze dell' appuntamento in questione.
{[(scusate la parentesi un po' ampia)]}
Sempre a proposito di ricorrenze: nel caso in cui ci fossimo sbagliati nell' impostare la ricorrenza dell' appuntamento e volessimo cancellare tutte le ricorrenze (ma non l' appuntamento creato inizialmente), cosa fare?
Cliccare sull' appuntamento di origine, quindi cliccare sul bottone "ricorrenza" della finestra "appuntamento".
Nella finestra "ricorrenza appuntamento", cliccare sul bottone "elimina ricorrenza"; verranno eliminate dal calendario *tutte* le ricorrenze per l' appuntamento in questione (N.B. : non gli avvisi promemoria delle ricorrenze, ma le ricorrenze vere e proprie, tranne l' appuntamento originale!)
Ciao e alla prossima.