Nido di vespe
rimedio naturale x formiche indesiderate.
a tal proposito vorrei suggerire un rimedio non tossico per l'allontanamento delle formiche (per coloro che hanno questo problema) cioè individuare il loro percorso e spargere su di esso del sale grosso. Le formiche resteranno in salute ma andranno da un'altra parte.
ho una grossa propensione per questi insetti perchè vivendo in campagna sono, da sempre a contatto con loro. Da piccola ci giocavo addirittura , catturandole e dandogli del miele per vederle mangiare. Non mi hanno mai punta. daltronde non si tratta di "bestie feroci" di "predatori dell'uomo" non mi sembra difficile evitarle o entrarci a contatto senza fargli del male. Basta restare indifferenti e loro non reagiscono. La scorsa estate il campeggio dove ero in vacanza era invaso da api che gironzolavano sempre all'ora di pranzo in mezzo alle tende. Hanno punto solo ai maldestri che cercavano di ucciderle, giustamente si son difese !
tesoro mio bello...non sono api, ma vespe...hai mai avuto un nido di vespe sotto la tapparella della camera da letto??? ecco...prova allora...mi piacerebbe fotografarti mentre cambi loro la ciotola del cibo!edw ha scritto:.....e dire che non sono una "animalista convinta" nel senso che mi limito ad usare il buon senso e rispettare tutto e tutti (nel limite del possibile). Non vorrei passare per una fissata della natura. Però dare insetticida alle api mi sembra demonizzare una specie che dovrebbe essere salvaguardata dall'estinzione anche perchè fondamentale per la nostra sopravvivenza.
comunque a parte il mio intervento con l'insetticida che aveva distrutto i nidi, sabato sono venuti quelli della disinfestazione, visto che il tetto era pieno di altri nidi...hanno sparato una sostanza a dire il vero puzzolente...speriamo sia anche efficace!
saluti a tutti.
ma tu davvero pensi che api e vespe siano lo stesso insetto???edw ha scritto:ho una grossa propensione per questi insetti perchè vivendo in campagna sono, da sempre a contatto con loro. Da piccola ci giocavo addirittura , catturandole e dandogli del miele per vederle mangiare. Non mi hanno mai punta. daltronde non si tratta di "bestie feroci" di "predatori dell'uomo" non mi sembra difficile evitarle o entrarci a contatto senza fargli del male. Basta restare indifferenti e loro non reagiscono. La scorsa estate il campeggio dove ero in vacanza era invaso da api che gironzolavano sempre all'ora di pranzo in mezzo alle tende. Hanno punto solo ai maldestri che cercavano di ucciderle, giustamente si son difese !
inoltre dici: "Da piccola ci giocavo addirittura , catturandole e dandogli del miele per vederle mangiare. Non mi hanno mai punta. daltronde non si tratta di "bestie feroci" di "predatori dell'uomo" non mi sembra difficile evitarle o entrarci a contatto senza fargli del male. Basta restare indifferenti e loro non reagiscono." HAI MAI VISTO GLI APICOLTORI COME SI BARDANO QUANDO SI AVVICINANO ALLE API(PER RIMANERE IN Tema DI API)???
p.s.
qualche rimedio per salvaguardare gli scarafaggi?
- °°Giacomo°°
ciao,edw ha scritto:Ma quale minaccia !? Le api e le vespe sono importantissime per le nostre piante. E poi ci lamentiamo perchè gli alberi non portano frutti.
Non credo serva distruggerle. Se si sono annidate li vuol dire che hanno trovato in quel posto un luogo appartato e non frequentatissimo da umani. Quindi non vedo a chi possano nuocere. Mica sono al mondo per pungere noi ! PENSATECI.
concordo con te nel dire che api e vespe siano importanti e sono d'accordo nel salvaguardare la vita di ogni creatura per pur piccola che sia,
ma lasciar proliferare le vespe sotto il cornicione di casa mi sembra eccessivo,
Infatti di vespe si parlava, e queste possono diventare pericolose se ci attaccano tutte insieme: pensa ad un bambino, ad un anziano o ad un soggetto allergico cosa potrebbero fare...
- isex
- Moderator Senior
Non cadiamo in polemiche gratuite. Il nido di vespe o di api o di tarantole che siano nei luoghi dove soggiorniamo è pericoloso per la nostra salute. Posso capire se qualche naturalista mi dice che invece di ucciderle con il pesticida possiamo utilizzare metodi meno invasivi come può essere quello di un getto d'acqua a debita distanza, oppure un bastone abbastanza lungo, getti d'aria, etc.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
preciso che non era mia intenzione creare una polemica. Siamo qui solo per consultarci ed ogni idea merita rispetto. Avevo capito che fosse un nido di vespe e non di un'invasione "aliena" Volevo solo sensibilizzare l'opinione pubblica verso una maggior tolleranza verso gli insetti che spesso vengono demonizzati.
Non bisogna fare del male ma soprattutto non bisogna farsi del male !
Non bisogna fare del male ma soprattutto non bisogna farsi del male !
-
mariobross
- Contatta:
- °°Giacomo°°
-
FireMax
Ciao, mi permetto di rispondere senza ancora essermi presentato, ma essendo un vigile del fuoco mi sento di intervenire... i VVF possono intervenire SOLO se non si tratta di api...sono protette e non possiamo toccarle, se sono vespe o calabroni abbiamo un prodotto in dotazione nelle partenze che è fenomenale, ma l'intervento va fatto RIGOROSAMENTE col buio in modo che gli insetti siano nel nido.cosimocs ha scritto:quelli della disifestazione si paganochiama qualcuno delle disinfestazioni in 10minuti ti risolvono il problema,
oppure chiedi ai pompieri, spesso e volentieri ci pensano anche loro ma cerca il numero e chiamali in caserma, non col 115 se no ti sparano in quel posto dato che per loro non è un emergenza
i pompieri vengono eccome, anche sul 115, se il nido
costituisce una minaccia per le persone e se non puoi
eliminarlo con i mezzi a tua disposizione, come ad esempio
è capitato a me nella precedente abitazione dove i calabroni
avevano fatto il nido in cima alla canna fumaria.
comunque si è in un posto "raggiungibile facilmente" procurati uno spruzzino e lo riempi di gasolio, spruzzi (sempre di notte) il nido e entro un paio di giorni lasceranno il nido.