salvamotore pompa sommersa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

smania

Messaggio da smania »

Io non essendo un elettricista ero sprovvisto anche del cercafase ma in mattinata ho provveduto al suo acquisto e ho potuto individuare sia la fase che il neutro. Grazie. Ciao
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

dato che il capo iesx non mi risponde decido io ;)
Io da capo elettricista ti assumo come aiutante :D smania sei un grande ;)
Per ogni problema chiama pure ;)
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

isex ha scritto:Infatti all'ettricista il cercafase. All'elettronico il multimetro. :D
@ isex, vorrei costriurmi fai da te un sensore pioggia da poter collegare all'ingresso del logo (a questo punto voglio cambiare la mia centralina comprare un logo e provare il mio programma dal vero ;) però il sensore voglio farmelo da me, tu che sei elettronico mi sai dire come posso fare :) l'ingresso serve 24volt :D GRAZIE MILLE
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il sensore pioggia non ha elettronica e l'ho comprato 10 euro nel negozio di giardinaggio.
Comunque hai bisogno di un ingresso digitale pulito. La 24 Volt la prendi dal PLC e la porti su un DI. In mezzo ci metti il sensore che ha solo due fili. Penso che puoi costruirlo così.

Un bicchierino tipo quello degli antibiotici.
Fai un forellino da 1 mm sul fondo per far scorrere l'acqua.
All'interno due lamelle una da un lato, una dall'altro con i due fili che escono e che vanno al PLC.

Siccome l'acqua distillata non conduce l'elettricità, potresti mettere sul fondo uno di quei feltrini che di solito si usano sotto i piedi dei mobili. Aumenterà la conduttività.

Dunque alla fine hai

24V - Sensore - Ingresso Digitale

Spero di essere stato chiaro. In caso fammi sapere.
Nel frattempo scaricati questi esempi per il giardinaggio che potrebbero esserti utili.

http://www.siemens.it/AD/ET/beta/applic ... l#Giardino
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

grazie mille, gli esempi li ho già sono gli stessi che mi aveva detto ixa.
Io il programma l'ho già fatto per 4 zone con la pompa e tutti i controlli vari, a essere sincero l'ha fatto tutto ixa però dalle spiegazioni l'ho capito e riesco a modificarlo a mio piacere :oops: ma volevo fare da me il sensore.
allora proverò a mettere il feltrino per avere conducibilità ;)
più ne metto e più aumenta?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

è un esperimento.
Al limite hai salvato 10 euro :D
Think Safe! Work Safe!
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

isex ha scritto:è un esperimento.
:D
ma che elettronico sei, mi fai fare gli esperimenti :? scherzo amico :D provo poi ti faccio sapere.
Se funziona lo brevettiamo ;)
smania

Messaggio da smania »

Ho ancora bisogno della vostra collaborazione,stabilito il collegamento salvamotore trifase per pompa monofase, vorrei sapere per due pompe che assorbono rispettivamente una 8,2 A e l'altra 5,5 A, come devo tarare i relè termici. Ciao
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

stai un 20x100 in più del valore ;)
smania

Messaggio da smania »

Grazie. Ciao
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

smania ha scritto:Grazie. Ciao
non c'è di che, ciao ;)
smania

Messaggio da smania »

Ho ancora bisogno di un chiarimento tecnico. Ho constatato che la pompa funziona regolarmente sia se sul condensatore arrivo con il neutro che con la fase ma per un corretto funzionamento del salvamotore cosa consigliate, visto che la linea con la fase è quella che gli ho fatto fare il doppio giro nel salvamotore, come da vostro consiglio. Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Prima legge di Kirchhoff. La somma delle correnti entranti in un nodo è uguale a quelle uscenti. Per convezione si usa sempre la fase. Dunque per il salvamotore va bene far girare la fase.
Think Safe! Work Safe!
smania

Messaggio da smania »

Quindi devo dedurre che la fase va anche sul condensatore. Ciao
Rispondi