salvamotore pompa sommersa
@ isex, vorrei costriurmi fai da te un sensore pioggia da poter collegare all'ingresso del logo (a questo punto voglio cambiare la mia centralina comprare un logo e provare il mio programma dal veroisex ha scritto:Infatti all'ettricista il cercafase. All'elettronico il multimetro.
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
- isex
- Moderator Senior
Il sensore pioggia non ha elettronica e l'ho comprato 10 euro nel negozio di giardinaggio.
Comunque hai bisogno di un ingresso digitale pulito. La 24 Volt la prendi dal PLC e la porti su un DI. In mezzo ci metti il sensore che ha solo due fili. Penso che puoi costruirlo così.
Un bicchierino tipo quello degli antibiotici.
Fai un forellino da 1 mm sul fondo per far scorrere l'acqua.
All'interno due lamelle una da un lato, una dall'altro con i due fili che escono e che vanno al PLC.
Siccome l'acqua distillata non conduce l'elettricità, potresti mettere sul fondo uno di quei feltrini che di solito si usano sotto i piedi dei mobili. Aumenterà la conduttività.
Dunque alla fine hai
24V - Sensore - Ingresso Digitale
Spero di essere stato chiaro. In caso fammi sapere.
Nel frattempo scaricati questi esempi per il giardinaggio che potrebbero esserti utili.
http://www.siemens.it/AD/ET/beta/applic ... l#Giardino
Comunque hai bisogno di un ingresso digitale pulito. La 24 Volt la prendi dal PLC e la porti su un DI. In mezzo ci metti il sensore che ha solo due fili. Penso che puoi costruirlo così.
Un bicchierino tipo quello degli antibiotici.
Fai un forellino da 1 mm sul fondo per far scorrere l'acqua.
All'interno due lamelle una da un lato, una dall'altro con i due fili che escono e che vanno al PLC.
Siccome l'acqua distillata non conduce l'elettricità, potresti mettere sul fondo uno di quei feltrini che di solito si usano sotto i piedi dei mobili. Aumenterà la conduttività.
Dunque alla fine hai
24V - Sensore - Ingresso Digitale
Spero di essere stato chiaro. In caso fammi sapere.
Nel frattempo scaricati questi esempi per il giardinaggio che potrebbero esserti utili.
http://www.siemens.it/AD/ET/beta/applic ... l#Giardino
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
grazie mille, gli esempi li ho già sono gli stessi che mi aveva detto ixa.
Io il programma l'ho già fatto per 4 zone con la pompa e tutti i controlli vari, a essere sincero l'ha fatto tutto ixa però dalle spiegazioni l'ho capito e riesco a modificarlo a mio piacere
ma volevo fare da me il sensore.
allora proverò a mettere il feltrino per avere conducibilità
più ne metto e più aumenta?
Io il programma l'ho già fatto per 4 zone con la pompa e tutti i controlli vari, a essere sincero l'ha fatto tutto ixa però dalle spiegazioni l'ho capito e riesco a modificarlo a mio piacere
allora proverò a mettere il feltrino per avere conducibilità
più ne metto e più aumenta?
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
Ho ancora bisogno di un chiarimento tecnico. Ho constatato che la pompa funziona regolarmente sia se sul condensatore arrivo con il neutro che con la fase ma per un corretto funzionamento del salvamotore cosa consigliate, visto che la linea con la fase è quella che gli ho fatto fare il doppio giro nel salvamotore, come da vostro consiglio. Ciao