ilprestigiatore ha scritto:Prima di tutto ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Milano.
Ho due prese contenute nello stesso cassettino nel muro: una è sempre attiva, l' altra invece si accende e si spegne in accordo con un interruttore (che controlla un altra presa che uso per l' illuminazione) dopo anni di inutilizzo forzato mi è venuto in mente che sarebbe bello rendere indipendente dall' interruttore tale presa.. è un' operazione difficile? Come si fà?
Grazie a tutti e complimenti per il sito

se ho capito bene hai tre prese
una sotto interruttore
una libera sempre alimentata
un'altra sotto interruttore piu' lontana
TOGLI LA CORRENTE dall'interruttore generale
apri la presa, quella che ha i cavi sotto l'interruttore la colleghi a quella che funziona già, facendo un ponte, con dei cavi nuovi di eguale sezione messi nello stesso modo dei colori..in questo modo una presa alimenta l'altra....fin qui ci siamo
i cavi che hai scollegato :
1) li isoli e vedi se hai sempre corrente nell'ultima presa che va sotto l'interruttore
2) se non hai la corrente devi ripristinare la linea in modo che la corrente dalla vecchia presa continui nella successiva unendo i cavi scollegati al proseguimento della linea..
ti consiglio di fare una foto o uno schizzo prima di smontare il tutto per ricordarti come era montata
ciao