PROBLEMI LAVATRICE ARISTON 2000 AL68X

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giuseppepan84

PROBLEMI LAVATRICE ARISTON 2000 AL68X

Messaggio da giuseppepan84 »

Ciao a tutti
Innanzitutto faccio i complimenti per tutte le informazioni utili date nel forum, il mio problema è che la lavatrice in questione quando parte con i programmi numero 1;2;3;4,(gli altri non lo so,li uso raramente) fa il regolare ciclo di lavaggio,ma dopo ore di lavaggio,invece di passare al risciacquo e la centrifuga,continua col lavaggio fino all'infinito,praticamente il programmatore invece di girare fino alla posizione di risciacquo e dopo su centrifuga,rimane sempre sulla posizione del programma selezionato(es. n.2).Però intervenendo manualmente sul programmatore,fino a selezionarlo su risciacquo la lavatrice completa il suo lavaggio(risciacquo e centrifuga) normalmente fino a portare automaticamente il programmatore sul puntino di STOP.
Invece se seleziono il programma numero 7 la lavatrice parte,carica l'acqua per circa 30 secondi poi si blocca,parte la pompa di scarico e il programmatore inizia a girare di continuo per segnalare un problema..
Sapete darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti Ciao..
malcomix89

Messaggio da malcomix89 »

non aprire un nuovo topic...
l'ho già esposto il tuo problema nel topic che ho aperto
fa gli stessi sintomi...
non finisce mai di lavare perchè non riesce a riscaldare l'acqua
ho è la resistenza
o è il bulbo situato sopra la resistenza...
o infine è il contatto di neutro per la resistenza situato nella spinetta della scheda elettronica(arrivaci seguendo il filo blu che parte dalla resistenza e arriva nella scheda e probabilmente vedrai un contatto dissaldato)..
fammi sape
ciao
marco
rbt59

lavatrice ariston margherita 2000 al68x

Messaggio da rbt59 »

anch'io ho un problema simile.. mia moglie ha trovato la manopola che girava continuamente, dopo vari tentativi a distanza di alcuni giorni (quando è fredda sembra essere normale) ed infine seguendo la lavatrice durante il lavaggio partendo dal programma 7 ho notato che fino al risciacquo tutto ok (carica acqua, il cestello gira regolare, scarica e centrifuga) poi ha caricato l'acqua il cestello è restato fermo e dopo pochi minuti ha scaricato e non fa fatto più nulla ....dopo diversi minuti di immobilità l'ho spenta.
chi può darmi consigli visto che i tcnici sono in ferie ?
giuseppepan84

Re: lavatrice ariston margherita 2000 al68x

Messaggio da giuseppepan84 »

ma l'acqua calda la fa?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, come prima cosa verificherei anche io se durante il ciclo di lavaggio l'acqua viene scaldata (basta appoggiare la mano sull'oblo per sentire se è caldo).
Un altra prova da fare è se è possibile (tramite un pulsante o una manopola) selezionare il lavaggio a freddo, vedere se selezionandolo la lavatrice è in grado di effettuare un ciclo completo senza bloccarsi.
rbt59

lavatrice ariston margherita

Messaggio da rbt59 »

la sequenza della prova effettuata del lavaggio l'ho fatta con il regolatore della temperatura a 0 quindi non doveva scaldare l'acqua
Rispondi